Eccolo lì.. Reading decide. Il dubbio di come andrà a finire, salvo lievi variazioni, è sciolto. Difficilmente ora il modello cambierà in maniera sostanziale a 72 ore.... Il minimo nella fase di dubbio di metà settimana è basso, dalla Tunisia in risalita verso la Sicilia e il Sud.. Eccolo
a 72 ore
ecm 444.gif
a 96 ore
ecm 555.gif
E permarrà in area meridionale per diversi giorni. La struttura in quota dopo aver virato un po' ad ovest si mette meridiana e persisterà molti gg.. Freddo gelo e neve a gogo specie su adriatiche e sud, -40 o 45° a 500 hpa al nord, valori negativi a doppie cifre che abbonderanno al suolo al nord.... Tutti elementi per un grande evento ....
Dio c'è ...
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...0-168.GIF?30-0
oh ... my ... god ...
A questa mandata devo dire che, macro-orticellisticamente parlando, per chi abita in un'area compresa fra Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche settentrionali non c'è un modello che vada male.Se va troppo sulla Spagna, ci becchiamo comunque neve a gogò con termiche sempre inferiori ai - 5°, se va troppo a sud come da molti qui desiderato, ci iberneremo in una mini-glaciazione che supera la settimana e non si vede da decenni. Le vie di mezzo, proposte da alcuni cluster, vanno meglio ancora, perché non si esclude né l'una (la neve) né l'altra cosa (il gelo storico). Insomma, a questo giro, a meno di sconvolgimenti radicali tipo atlantico che si apre all'improvviso, gelo in Turchia o similaria, non ci dice male in nessun caso.
![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
con Reading la Laguna Veneta si pattina eh ...
ragazzi non so che dire, da quando ho aperto questo 3D ho visto TUTTI i run di GFS e tutti i run di tutti i modelli e ne ho viste di tutti i colori
mi auguro di cuore finisca come Reading, non abbiamo un episodio di gelo intenso da troppo tempo, e che diamine ... !
Appunto, ci sono elementi (più volte fatti notare nei giorni scorsi) che favorirebbero un parziale riassorbimento del "core gelido", e UKMO infatti li mostra benissimo. Credo sia quello il pericolo maggiore. La solita sparata, nella speranza di poteri dire, in seguito, "ve l'avevo detto"![]()
![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Segnalibri