Mi scuso se non ho potuto aggiornare in questi giorni di fibrillazione meteo dato che ho dovuto seguire la situazione sull'altro forum del CMT.
Ripropongo un'analisi di qualche giorno fa ed una nuova di zecca di queste ore.....Preparatevi a qualcosa di straordinario!

- Centro Meteo Toscana



Il VPS dovrebbe mantenere velocità zonali sufficientemente basse da mantenere un equilibrio dinamico stabile e questo lo si vede anche da un’anomalia di GPT che vede un VPS tutto sommato piuttosto debole.
Dagli ultimi aggiornamenti è confermata la dinamica di quest’avventura iniziata molti giorni fa, con affondo del VP sugli States e spinta dinamica azzorriana in direzione della Penisola Scandinava.
Siamo orami intorno alle 48/72h:
Di lì a poco si metterà in marcia l’Armata del Generale Inverno dal luogo più freddo della Siberia con direzione EUROPA:
Notare i valori ad 850hPa prossimi ai -30°C ricordando che questa è aria pellicolare quindi con gradiente verticale molto ridotto.
I forecast confermano poi un ricompattamento del VPS in bassa stratosfera:
Tuttavia siamo già intorno alle 168/192h , vale a dire che la “Bomba gelida” Siberiana si sarà già portata nei pressi dell’Europa(primi giorni di Febbraio):Da questo punto si esalterà fortemente il gradiente orizzontale , in pratica questa estesa massa d’aria fredda sarà talmente potente da condizionare il percorso della corrente a getto , respingendo le correnti oceaniche grazie alla differenza termodinamica,con la formazione di un “piccolo” anticiclone ad ovest della stessa.
Intanto la prevista oscillazione del PNA frutto del lavoro del minor warming sul Canada contribuirà ad ondulare il getto andando a produrre una nuova spinta dell’anticiclone Azzorriano con la tendenza ad una reiterazione della dinamica senza escludere quindi interferenze anche di origine Nord-atlantica e/o Artico-marittima con gelo e neve diffusi nell’area Europea e Mediterranea.


Filippo Casciani (Cloover) Previsore e analista CMT




DOMENICA 29/01/2012


Ad oggi mi sentirei di confermare ancora una probabile reiterazione nel corso del mese di febbraio.

Il VPS tenterà di ricompattarsi intorno alle 144/168h ma giorno dopo giorno risulta evidente la sua debolezza soprattutto in media-bassa stratosfera con velocità zonali continuativamente intorno ai 10m/s:



In seguito avremo una forte pulsazione aleutinica(coupling strato-troposferico come avevamo previsto) intorno alle 192/240h con condizionamento del PNA che secondo tutti i forecast virerà nettamente verso il positivo:



Si nota l'attivazione dell'heat flux per l'ennesima volta ed anche un'onda planetaria che pare decisamente convergente.

In pratica nel corso della 2^ dedace di Febbraio è possibile un TRACOLLO DELL'INDICE AO e quindi non escluderei una nuova irruzione di aria fredda questa volta,probabilmente,con componente maggiormente artica e con un impianto barico decisamente più meridiano.
Impossibile entrare in dettagli visto il lasso temporale ma per chi credeva che fosse finita qui si dovrà ricredere.

I forecast della MJO vedono una vera e propria ESPLOSIONE CONVETTIVA a livello equatoriale con una fase propizia a forti scambi meridiani.



Gli step potrebbero vedere prima l'ingresso della SIBERIA sull'EUROPA/MEDITTERANEO e poi,nel corso del mese,la discesa diretta di un lobo del VORTICE POLARE verso l'EUROPA...............


Cloover