Citazione Originariamente Scritto da Lubelli Marco Visualizza Messaggio
Sperando di fare cosa gradita presento questo tentativo di classificazione dell'attuale ondata di gelo in rapporto alle storiche ondate di gelo del secolo scorso: 1929-1956-1963 e 1985.

IL 2012 FARA' LA STORIA? EVENTI GELIDI DEL SECOLO SCORSO A CONFRONTO - Meteo Scienze

Saluti
Analisi condivisibile. Un primo elemento di persistenza, credo, è dato dalla reiterazione di basse pressioni a carattere freddo, ormai ben palesata. Siamo ormai alla terza grande depressione a colpire il paese. In questo momento, e nelle prossime ore di più, continuerà a colpire centro e sud Italia.

Stante la logica della persistenza, ineceppibile a mio parere, presterei poi molta attenzione alla replica prevista dalle 72 ore in poi. Se entra bene ci troveremo ad arrivare a 15 giorni di afflusso freddo continuo, andando definitivamente a scartare, nell'ipotesi che qualcuno ne fosse ancora tentato, tutti gli episodi più brevi (per esempio 1986 o 1991 o 1996) e lasciando come termine di paragone possibile solo quei 3-4 eventi storici (pur non superandoli, comunque andrebbe classificata al loro fianco a pieno diritto ed usata come termine di paragone negli anni a venire). Ma direi di ragionarci definitivamente sopra soltanto alla fine