Pagina 2 di 26 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 253

Discussione: Lo spartiacque

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Predefinito Re: Lo spartiacque

Benritrovato mat! dopo la sbornia russa è tempo di tornare,per quanto mi riguarda,ad osservare dinamiche meno orticellistiche;non posso però non ricordare che l'evento trascorso è stato lodevole,eccezionale,quasi incomprensibile

Dopo ciò,quoto totalmente quanto scritto e credo,IMHO,che sia una specie di canto del cigno delle velocità zonali,dovute ad un ulteriore trasferimento delle vorticità in sede siberiana.Interessante notare come Cooper --> Dieter I ---> dieter II,non si dissolva,bensi rimanga sulla Russia centro-occidentale.

A tal riguardo è interessante Ukmo serale a 144h;

UN144-21.gif

Always looking at the sky.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Benritrovato mat! dopo la sbornia russa è tempo di tornare,per quanto mi riguarda,ad osservare dinamiche meno orticellistiche;non posso però non ricordare che l'evento trascorso è stato lodevole,eccezionale,quasi incomprensibile

Dopo ciò,quoto totalmente quanto scritto e credo,IMHO,che sia una specie di canto del cigno delle velocità zonali,dovute ad un ulteriore trasferimento delle vorticità in sede siberiana.Interessante notare come Cooper --> Dieter I ---> dieter II,non si dissolva,bensi rimanga sulla Russia centro-occidentale.

A tal riguardo è interessante Ukmo serale a 144h;

UN144-21.gif

E infatti , caro Adriano, se ad oggi dovessi scommettere maggiormente su una fase artica vera e propria prolungata piuttosto che su una possibile reiterazione non avrei dubbi su cosa "scegliere"
    Matteo

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    459 Post(s)

IMHO se dovesse succedere qualcosa dopo l'accorpamento del VP, penso ad una iniziale fase Artica con chiusura continentale. certo è che questo ricompattamento del VP in stile "dicembrino" non me lo sarei mai aspettato (dal bassissimissimissimo delle mie conoscenze, per carità) e tanto meno riesco a spiegarmelo.
    qualche giorno fa pensavo ad una fase artica subito dopo questa bella palletta fredda, con nuova chiusura continentale (e qualche determinazione favorevole c'è stata). adesso invece tocca fare i conti con questa pausa (speriamo non definitiva). aspettiamo delucidazioni.

complimenti Mat per l'analisi, come al solito chiarissima.

Brezza tesa L'avatar di in cold we trust
    Menzionato
    0 Post(s)

Complimenti a tutti per il livello, io nel mio piccolo qualcosa di buono in queste ensemble lo vedo, speriamo si moltiplichino le indicazioni positive:

168.jpg

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Ci penso io ad abbassarlo il livello
    NOOOOOOO ancora vento di terra BASTAAAAAAAAHHHHHHHH \sk\\sk\ c'ho la gola riarsa!
    Ultima modifica di Fenrir; 12/02/2012 alle 22:07
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    29 Post(s)

che gfs18 ci inizi a dare qualche segnale?

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

parli di questa?

Rtavn2281.png

debbo dire che personalmente mi manca un pò la classica fase di maltempo di stampo artico marittimo.

Menzionato
    29 Post(s)

esattamente

ma è la dinamica emisferica che,in questo run,sarebbe più o meno congeniale ad altri parametri in essere

p.s. quanto è dura smaltire questa sbornia,che a dire il vero,è stata eccezionale

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

A me fa strano anche quel pallone di HP azzorriano gonfiarsi così tanto spingendosi verso nord e poi cedere di schianto sotto la spinta delle correnti zonali.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Ancora un saluto a tutti, ragazzi, e grazie per l'apprezzamento.

Sembriamo in effetti entrare in una fase interlocutoria ove personalmente non vedrei determinante un vero e proprio accorpamento delle masse artiche in seno al vortice polare o, quantomeno, non vedo un'azione vera e propria di raffreddamento dello stesso.

Nonostante in previsione sia ipotizzata un'accelerazione del GLAAM attorno al 60° N (ma non oltre ):

gltend.sig.90day.gif
    la situazione è tuttora questa:
    glaam.sig.90day.gif
    Peraltro assai poco baricentriche ancora rispetto al polo geografico, le vorticità potenziali in seno al vps in media - bassa quota (in alta quota comincia a divenire non trascurabile l'aspetto stagionale):

ecmwfpv550f192.gif

Davvero poco significative le forzanti che hanno lavorato "contro" l'attuale situazione e a favore di una rinnovata "zonalità" quanto piuttosto la perdita di energia della wave 2 (complice la totale zonalità in ambito pacifico e l'azzeramento della wave 1) e l'attenuazione della componente termica al suolo dell'hp continentale non più alimentato in quota da nuclei gelidi siberiani.

Le prospettive di graduale calo del PNA index, potrebbero deporre a favore di una riattivazione dell'attività ondulatoria all'incirca tra una decina di giorni:

pna.sprd2.gif

Nel contempo la pausa è confermata dal visibile arretramento del freddo al suolo verso i luoghi di origine:

Rhavn003.gif

Rhavn1443.gif

I gpt in quota nell'E.Europa nonostante il venir meno dell'alimentazione delle masse artiche retrograde dalle pianure asiatiche, restano molto bassi e la ferita ben lungi dall'essere rimarginata:

e se le prospettive circolatorie fossero quelle disegnate nel long range di ECMWF:

.....basterebbe assai poco (appunto una certa riviviscenza da parte della wave 1) per creare presupposti per una nuova fase invernale anche verso il Mediterraneo.

Vedremo....

Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •