Questa imho la prospettiva delle anomalie emisferiche di Marzo:
mar 2012.png
Mese che potrebbe risultare più fresco del normale per le coste dell'Africa nord occidentale e per il Mediterraneo orientale,
maggiormente instabile la parte nord occidentale della Scandinavia.
Recm1441.gifRecm2401.gif
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 25/02/2012 alle 02:36
Matteo
Ultima modifica di Adriano90; 27/02/2012 alle 01:53
Always looking at the sky.
Il medio-lungo dei modelli evidenzia la rottura anticiclonica dal 5-6 Marzo più o meno con cavi sub polari marittimi o nord atlantici in affondo verso il Mediterraneo centro-occidentale.. Target inizialmente francese spagnolo poi barica via via più meridiana a seguire. L'anticiclone atlantico inizierebbe a spingere da Ovest Verso est e per l'Italia dall' 8-10 di Marzo si aprirebbero altre prospettive invernali... !
Due carte ecmwf
ec1.gif
ec.gif
Intanto un po' di primavera da Mercoledì a Sabato, poi finalmente prospettive di un po' di neve per le Alpi.
Da notare anche l'HP termico in crescendo tra la Novaja Zemlja e la Scandinavia..
Ultima modifica di granneve; 27/02/2012 alle 08:16
Dio c'è ...
Si, direi che arrivano le conferme circa la modifica dell'impianto sinottico così come prospettato
Lascerei qualche "forse" in più in merito alla localizzazione dell'azione dinamica scandinava
Le SSTA propenderebbero per una spinta verso la penisola scandinava più centrale e quindi un asse più basso rispetto all'ultima emissione...
Attendere è lecito![]()
Matteo
E' giunta l'ora delle ECMWF !.....ora il modello europeo, in maniera molto più stabile rispetto al modello americano, sta inquadrando/ha inquadrato, sul medio-long term (a partire dal 5/6 Marzo circa), uno strappo nordatlantico con successiva chiusura da parte della wave oceanica in congiunzione a ponte con un hp "semitermico" finno russo: formazione di lp mediterranea ed interazione, nuovamente , fra aria mediterranea e aria continentale (visione ENS del gm europeo)
PS
La polare marittima sembrerebbe essere solo uno "strappo", poi l'ingerenza sarebbe continentale in interazione con aria mediterranea, un bel mix soprattutto per il nord (non solo alpino !).....da notare nelle ens di ecmwf, l'ampio sviluppo verso ovest dell'hp finno-russo e zonalità inesistente.
![]()
Da notare come nelle ens, sia molto più basso rispetto all'ufficiale, l'asse dell' hp scandinavo (così come fatto notare da mat in base alle SSTA)......e credo che il col. Giuliacci dovrà rivedere la sua azzardata proiezione![]()
Il 9 marzo continua ad essere una data di passaggio tra due sistemi circolatori sull'Italia.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Circa il ponte dinamico più basso, anche le SSTA sono con te, vecio
Circa la differenza tra un semplice strappo nel getto e una dinamica polare / artica nord atlantica alternata a forcing di chiusura del ponte altopressorio wave 2 + Scand l'elemento di distinguo sta, a mio avviso, nell'intensità del vortice canade.
Attendiamo![]()
Matteo
Segnalibri