si non se ne parla se non oltre 10 giorni obviously
cerco di elaborare qualcosa qui http://www.meteoforumme.it/forum/ana...anticiclonica/
![]()
Always looking at the sky.
Gia....
unico elemento degno di nota è la progressione della GWO in stage 2 che, rispetto alla paralizzante stage 1, tende a favorire qualche sussulto maggiore in sede aleutinica:
GWO dat.jpg
Infatti:
"Stage 2 often represents a sudden transition to new tropical heat sources and
considerable transient Rossby wave activity emanates from the new sources over the east
Indian and the west Pacific Oceans. Over the west Pacific Ocean, this is characterized by
the spin-up of upper level anticyclones, whose circulation then interacts with midlatitude
weather systems".
Ma potrebbe benissimo non bastare se non coaiuvata da una MJO in fase forzante (in tal caso con fasi 8 e 1) dal momento che oltre a tutto si deve aggiungere l'elemento QBO orientale che tende a favorire, con il progressivo riscaldamento delle terre emerse, gli scambi meridiani anzichè zonali delle masse d'aria favorendo proprio su queste ultime anche il trasporto verticale dell'aria calda (che tende a salire rimescolandosi dal PBL) rendendo più coriacei e strutturati gli anticicloni continentali dinamici.
Il rischio in prospettiva futura e quindi al di là dello specifico focus del thread (a meno che non intervengano forzanti chiave a rimuovere il pattern) è visibile nel dover anche considerare, come naturale evoluzione della situazione in esame, il forte gradiente termico che tenderà ad instaurarsi tra il continente africano in prossimità delle coste tropicali atlantiche occidentali e le anomalìe negative del TNA ove si dovrebbe cominciare ad invertire, forse prematuramente, la direzione del cd. monsone del WAM, responsabile delle grandi calure estive ma anche pre-estive attribuite allo sviluppo verso nord dell'anticiclone subtropicale continentale verso il Mediterraneo.
Vedremo![]()
Matteo
Rimanendo su marzo noto come le saccature vorticose saranno più intense su questo asse:
Reem1441 terza decade.GIF
In accordo a quanto scritto da Andrea e Matteo.
Poi l'asse dovrebbe spostarsi verso ovest a piccoli passi, ma saremo già a Fine Marzo/inizio Aprile quando l'asse potrebbe essere
direzionato su Francia e Spagna e più ad ovest successivamente..diciamo fine prima decade di Aprile e in questo caso ci potrebbe
essere l'aumento dei GPT groenlandesi e su ovest Russia. Scusate l'OT.![]()
Ciao Mat, hai perfettamente ragione ma la mia non voleva essere affatto una discussione sui massimi sistemi o sulle definizioni dle tempo meterologico.
Mi sono limitato a dire che la previsione del 5 marzo del col. si è rivelata corretta: ha previsto dopo metà mese il passaggio dall'hp a correnti da ovest. Come dargli torto in una tendenza a oltre 10 giorni?
Sul fatto che non sia tempo atlantico perturbato tosto, stile EUL o Atlantic Low - che tanto ci farebbe bene - direi che non ci piove, per restare in tema.
Per quel che mi riguarda però, e mi pare sia quello che intende anche 4CAST, anche un azzorriano zonale è "tempo atlantico".
Immagino che fossimo ancora ai tempi del mitico Caroselli su RAI 1 alle ore 17 - che nostalgia, tra l'altro! - sentiremmo dalla sua bocca le stesse cose.
Quindi perchè complicare tanto la questione, ripeto su una linea di tendenza a 15 giorni, e fare le pulci a gente che ne sa mille volte di più sull'argomento rispetto a colui che critica?
Tutto qui.
saluti![]()
Simo, un'azzorriano disteso sui paralleli in quel modo (vedi carta postata) darà tempo atlantico sul nord Europa, diciamo fino al Belgio-Sassonia. Le code ti possono portare nel semestre caldo qualche temporale in VdA ma in rapidissima risoluzione, mentre nel torinese ci starebbero temporali più intensi ma dipende quanto sfonda sopra la Val di Susa.... per il resto del nord ovviamente stendo un pietoso velo![]()
Andrea
Certo Andre! La visione di lungo periodo che sostieni, con Mat e Cloover, è assolutamente confermata e non sarà certo un episodio a modificare il trend nefasto.
Resta il fatto che arriva una perturbazione atlantica, spompa, ma arriva (restano UKMO le migliori anche stamane), nei giorni indicati dalla previsione del colonnello sulla quale discutevo.
Qualche giorno di tempo atlantico, anche se non definirà un periodo lungo, ce lo prendiamo appena oltre metà mese.
Fu vera gloria (atlantica) chiederebbe il Manzoni? No! Però io mi sono fermato lì : ho postato infatti una carta per venerdi 16.
Stando proprio al termine in sé anche l'azzorriano è "aria atlantica", questo intendevo citando il tuo intervento. Certo è proprio preso alla larga e tu intendevi altro; comunque il resto del mio discorso resta invariato.
Per me previsione centrata dal Colonnello.
Ti saluto Grande, tienici aggiornati che la situazione siccitosa sarà preoccupante per molti!!
![]()
behh diciamo che se passa la goccia vista da ECMWF il mediterraneo centro-occidentale tornerà ad essere depresso e farà bella pioggia al NO, medio e alto Tirreno, ma diffusamente al centro e al Nord.. Tutte le prospettive sono per cavo atlantico in cut-off .. ora bisogna vedere dove va il cut-off ma le possibilità che esso si piazzi tra baleari, sardegna, corsica e poi magari tirreno sono buone.... Direi che in linea di massime le proiezioni del buono colonnello ci stanno a 10 e passa giorni..
Fuori OT: c'è qualcuno che mi da il link, gentilmente perchè l'ho perso, della correlazione fasi MJO e anomalie bariche relative nei vari mesi? Grazie.
Dio c'è ...
Giusta osservazione quella di Andrea, non si può parlare di regime atlantico in modo indistinto, è importante sottolineare l'innalzamento medio di qualche grado del nastro zonale traportatore delle semionde; ciò significa che ogni strappo meridionale rispetto ad un getto stiirato non può essere caratterizzato da significative evoluzioni: o andrà in cutoff sprofondando e spegnendosi gradualmente o verrà prontamente riassorbito in alto dal fiume zonale. La zona di convergenza si è alzata significativamente rispetto, ad esempio agli anni 70, e se non ci sono le condizioni per lo start profonde onde stanziali o di distacco di vorticità locali di una certa rilevanza (sempre che non ci cadano di lato) siamo "del gatto", come si usa dire dalle mie parti
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Questa poi!
Non sapevo che un anticiclone oceanico disteso sui paralleli europei fosse definibile TEMPO ATLANTICO........\fp\\fp\![]()
Segnalibri