Il 2011 lo conosciamo, inizio di marzo freddo, poi breve fase piovosa a metà mese, ultima decade sopra media che è la premessa all'aprile dei record al Nord e ad un maggio altrettanto caldo al Centro-Nord, con stagione decisamente siccitosa su tutto il Centro-Nord.

Venendo alle altre stagioni, sicuramente le più regolari sono state il 2002, 2004, 2008 e 2010; il 2003 e il 2005 le stagioni più altalenanti seppur con dinamiche diverse tra loro.

Infine una curiosità, l'ondata di calore molto intensa del 24-25 marzo 2001, con picchi termici a 850 hPa inferiori al Sud soltanto a quelli dei 29-30 marzo 1952, come questa remota ondata di calore si è caratterizzata per il fatto di essere accompagnata da termiche in quota che storicamente non sono mai state così elevate neppure nei mesi di aprile da quando vengono rilevati i dati.