Originariamente Scritto da
Fenrir
Infatti non mi riferisco affatto a quell'articolo, che fa il suo sporco lavoro di informazione semplice e MOLTO equilibrata.
Mi riferisco al messaggio di apertura di questo thread, che piazza un grafico estrapolato dal suo contesto senza specificare che si mostra la severità dell'ondata di freddo valutata
in rapporto a una città A CASO europea e corredato da un commento secondo me "pericoloso" per un lettore occasionale, ovvero
"ma neanche tanto"? Chi è che non è sorpreso che qualcuno consideri quell'ondata di freddo "normale"? Per me la sorpresa è invece COLOSSALE, e mi piacerebbe sapere da dove viene quel "neanche tanto". Non a caso infatti, chi si è letto quell'articolo come stellon per esempio, (io l'ho fatto oggi mentre facevo lievitare la pasta di pane) noterà come invece l'ondata viene trattata come un'ondata SEVERA, che si trova tra le prime.... 15? degli ultimi 130 anni. Altro che "normale". E ci sono molti altri grafici, altro che le bollicine, che lo dimostrano in modo inequivocabile. Non c'è bisogno di puntare il dito sui record frantumanti, sulle centinaia di morti e sui fenomeni eccezionali che ha portato perché
li conosciamo tutti quanti.
Insomma, noi tutti lo sappiamo che quella roba è da prendere con le pinze e per fortuna i commenti in questo thread hanno già sottolineato quanto sia fuorviante. Ma i tanti lettori non preparati in meteorologia, che non leggeranno MAI quell'articolo linkato, leggendo il msg in apertura di questo post penseranno "mmh, sì, in fondo è stata un'ondata da 4 soldi". Magari non era l'intento di sardo doc, ma rimane il fatto che il messaggio, così com'è scritto, è disinformazione.
Pensiamo ogni tanto anche a chi questi forum
li legge casualmente. IMHO, ovviamente.
Segnalibri