Pagina 13 di 21 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 210
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: E' il momento: gettiamo un occhio verso Aprile

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Non sono daccordo Marco sta volta e sono in un certo senso rincuorato dal fatto di non averci poi visto tanto male quando parlavo di dinamiche "sostitutive" a quelle oceaniche in parte sempre inibite dal panorama ancora presente nelle SSTA
    Guarda da dove proverranno le masse d'aria dopo la spallata polare marittima (che in effetti è atlantica).
    Cmq l'importante è che sia un peggioramento proficuo al di là delle definizioni che rischiano di essere alla fine un pò fini a sè stesse e accademiche

Mat, per me questo è "atlantic regime": 192 h ENS ecmwf 00 (e a seguire, che non posto, ma la menata è sempre quella...)

Comunque pioverà tanto e questo è l'importante: ripeto, io ero tra quelli che non credeva ad un cambio di pattern così rapido e persistente, ma questo è quello che si vede.....e , secondo me, si dovranno rivedere parecchie cose sul seguito di questa primavera iniziato con un Marzo/Maggio e che forse proseguirà con un aprile/maggio PIù IN STILE MARZOLINO/inizio aprile....ritenevo fosse necessario un lag temporale più ampio a seguito della neutralizzazione dell'enso per vedere dei tangibili effetti, ma mi sembra che la natura ci stia smentendo.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mat, per me questo è "atlantic regime": 192 h ENS ecmwf 00 (e a seguire, che non posto, ma la menata è sempre quella...)

Immagine

Comunque pioverà tanto e questo è l'importante: ripeto, io ero tra quelli che non credeva ad un cambio di pattern così rapido e persistente, ma questo è quello che si vede.....e , secondo me, si dovranno rivedere parecchie cose sul seguito di questa primavera iniziato con un Marzo/Maggio e che forse proseguirà con un aprile/maggio PIù IN STILE MARZOLINO/inizio aprile....ritenevo fosse necessario un lag temporale più ampio a seguito della neutralizzazione dell'enso per vedere dei tangibili effetti, ma mi sembra che la natura ci stia smentendo.

Che il getto provi a forzare è un conto ma che questa sia una dinamica ove prevale il contributo artico a causa della pronta interclusione del corridoio atlantico personalmente non ho proprio alcun dubbio:

getto.gif

sst_anom.gif

Ognuno poi la vede come crede
    Matteo

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Che il getto provi a forzare è un conto ma che questa sia una dinamica ove prevale il contributo artico a causa della pronta interclusione del corridoio atlantico personalmente non ho proprio alcun dubbio:

getto.gif

sst_anom.gif

Ognuno poi la vede come crede
    Mat, a me quella sembra assai più polare marittima che non artica......ma, ripeto, alla fine ciò che conta è che il regime sinottico sia cambiato, il resto sono sottigliezze.

Menzionato
    54 Post(s)

Mat, a me quella sembra assai più polare marittima che non artica......ma, ripeto, alla fine ciò che conta è che il regime sinottico sia cambiato, il resto sono sottigliezze.
    No Marco.

__036884___aria_polare.gif

02 artica marittima.jpg

Matteo

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Ha ragione mat ! la depressione sarà alimentata da aria artica e questo risulta ben visibile dalla nord emisferica

Menzionato
    146 Post(s)

Ho già detto che l'artico darà la spallata, ma il prosieguo poi sarà/sarebbe di matrice nordatlantica/polare marittimo.

Menzionato
    54 Post(s)

Ho già detto che l'artico darà la spallata, ma il prosieguo poi sarà/sarebbe di matrice nordatlantica/polare marittimo.

E daje

No..... stai confondendo con l'irruzione artica della settimana scorsa.
    La dinamica è 1) artico (quella vecchia che ha portato il "freddo" domenica di Pasqua) - 2) spallata polare marittima in atto proprio adesso (scivolamento del vortice sviluppatosi dalla Baia di Baffin / islanda / U.K./ saccatura verso il Mediterraneo con spinta del getto subtropicale) - e poi 3) alimentazione artica .

Non mi muovo di 1 cm Marco e ti dovrebbe bastare guardare le emisferiche.
    (p.s. non mi postare carte a 192 h )
    Matteo

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

ragazzi venerdi il lazio rischia di vedere un cicloncino da 985 hpa davanti le coste di ostia

il quale sarà alimentato da aria artica .. veniamo da un periodo abbastanza mite con i contrasti abbastanza accentuati .. a 700 hpa la verticalità risulta elevata indice di violenti temporali marittimi .. situazione abbastanza forte direi

Menzionato
    146 Post(s)

Ok va bene, rispetto l'idea del vecio mat, anche se non sono pienamente concorde nelle definizioni........quel che conta è il rovesciamento del pattern da EUH a EUL......Aprile, con alta probabilità, chiuderà ben sopra le medie prp trentennali a equilibrare il pesante deficit idrico avuto sinora......cadrà anche parecchia neve dalle quote medie che almeno servirà a preservare un pò i bacini glaciali (non servirà alla stagione sciistica ormai andata...).

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Certamente le cose per questo Aprile si sono messe meglio di quanto previsto(almeno da me) ,che mi attendevo si incursioni artiche ma anche e soprattutto un anticiclone ancora invadente sull'europa occidentale e mediterraneo,mentre invece avremo una ritirata dello stesso più ad ovest.

In tal contesto ha giocato (a parer mio) un ruolo fondamentale l'inversione di segno del SOI ,la MJO in fase8 e il progressivo indebolimento del VP che ha prodotto(e produrrà) un deciso cambio di pattern:

compday1514024551005240.gif

compday1514024551005222.gif

RICORDO inoltre che i mesi primaverili sono degli ottimi predictors riguardo la stagione invernale Soprattutto dai mesi di Aprile e Maggio si riescono ad estrapolare buone indicazioni sui possibili patterns denominanti ....Ecco le anomalie GPT dell'Aprile 2011:

Cloover
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •