Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Esplode la "sindrome da meteo"

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Via su, patologia intesa in senso lato, psicologico non psichiatrico. La meteo può essere fissazione, compulsione, perché negarlo? Basta leggere i forum: alcuni interventi sono davvero al limite... E non tutte le compulsioni istigano al suicidio: chi ha la mania dello shopping o quella delle donne non tende a deprimersi e suicidarsi, tutt'altro. Ciò non di meno anche in questi ultimi casi si può sfiorare il "patologico".
    l'intera vita è fondata su fissazioni. Pensa che assurdità: c'è gente che lavora 8 ore al giorno tutti i giorni ossessionata dal guadagno sapendo che alla fine un giorno morirà. Anche questa è una fissazione...a che serve tutta questa pena.

Tempesta L'avatar di paolino79
    Menzionato
    33 Post(s)

La scoperta dell' acqua calda.
    Gran parte delle persone ha passioni, interessi , sogni o quantaltro che catturano il loro tempo libero e agitano i loro sogni.
    La meteo è una di queste, come lo possono essere migliaia di altri interessi.

P.s. I giorni prima del famoso Febbraio 2012 Romagnolo, per parecchie notti ho faticato a prendere sonno mangiato dall' ansia dell' attesa, mi devo preoccupare?
    Devo farmi psicanalizzare?\as\
    Monitoriamo.

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    l'intera vita è fondata su fissazioni. Pensa che assurdità: c'è gente che lavora 8 ore al giorno tutti i giorni ossessionata dal guadagno sapendo che alla fine un giorno morirà. Anche questa è una fissazione...a che serve tutta questa pena.
    Bè, è un po' diverso. Quello si chiama istinto di sopravvivenza.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Menzionato
    0 Post(s)

Passione fa rima con ossessione. Tuttavia il secondo è di maggior impatto giornalistico (giovani uomini ossessionati dalle previsione del tempo! roba forte..) e minimizza l'aspetto passionale. Nell'articolo non c'è traccia. Si prova a farla passare come uno stato morboso.. perchè ai lettori piace il genere "epidemia/apocalisse".

Personalmente non nego una certa morbosità nell'osservare il tempo.

Vento forte L'avatar di debris74
    Menzionato
    0 Post(s)

detta in questo modo mi sembra una stupidaggine. allora come giustamente dice Giò, ci sono mille altri hobby che la gente pratica a livello maniacale e tra questi l'hobby della meteo è superiore almeno in qualità!

va detto però che ci sono malattie che si legano ai cambiamenti del tempo come la SAD -
    Seasonal affective disorder

io cmq ho un po' di diagnosi all'attivo, Bipolare, disturbo d'ansia, adhd, depressione, etc.. \as\ ma non credo sia colpa della meteo! la passione della meteo è anzi forse quel sogno, quel sognare che mi aiuta e mi ha aiutato ad uscire da periodi neri.

Vento forte L'avatar di debris74
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Bè, è un po' diverso. Quello si chiama istinto di sopravvivenza.

no io la chiamerei schiavitù, ma finisce che andiamo OT. cmq sempre in tema, la passione meteo diventa ossessione quando diventa compulsione, cioè quando per esempio per inseguire un temporale perdete l'appuntamento con una bella gnocca, oppure spendete tanti soldi in attrezzature che non potete permettervi di spendere.

io dal 2001 al 2005 sono sicuro di essere stato ossessionato dall'inseguire i tornado e i temporali e ho speso praticamente tutti i soldi messi da parte negli anni precedenti. Però non c'entra nulla la meteo in sè, è qualcosa di compulsivo che ho dentro che salta fuori. avrei potuto rovinarmi anche con la passione dei francobolli. almeno posso dire di aver visto un po' di supercelle e qualche tornado \as\

cmq negli USA ci scrivono oramai delle novelle su questi temi: Talking twins, tornadoes and bipolar disorder with Jenna Blum - Baby Squared

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •