Ricavandoli da qui:
http://cawcr.gov.au/staff/mwheeler/m...toRealtime.txt
Procedendo dal 1990 a ritroso fino al raggiungimento del "minimo sindacale" (non sempre è stato possibile) per ciascuna fase considerando i 3 differenti segnali ENSO.
![]()
Luca Bargagna
Matteo
Ieri ho provato a fare 3 plottaggi come esempio nei 3 segnali ENSO...non c'è che dire ci sono belle differenze.
Avete provato a vedere? Non c'è dubbio che questo lavoro di maggior dettaglio abbia tutti i presupposti per risultare utile (oltre che aggiornato rispetto le vecchie tavole)
Appena Luca ha finito, se condivide il file completato, iniziamo i plottaggi![]()
Matteo
Matteo, Massimo, vi ho mandato una mail.![]()
Luca Bargagna
Ricevuta, Luca. Un lavoro davvero completo. Stanti i miei limiti di conoscenza, credo che l'assunto da te usato per distinguere le fasi ENSO neutro, negativo e positivo sia ragionevole. Sentiamo anche cosa ne pensa Matteo. Bene anche per le modalità di diagramma proposte: cercherò di plottare il più possibile, dopodiché dobbiamo appunto vedere dove metterli tutti sti grafici (nel caso, io inizio da Aprile).
Può andare bene un plot così ? E' 200% però qui incorporato si vede più piccolo.
Apr_Ph1_NADA.txt.gif
Ultima modifica di Massimo73; 27/04/2012 alle 18:54
Ottimo Luca
Davvero un gran lavoro quello anche di recupero dei buchi
Sono daccordo anche sul resto in quanto l'ONI è un index di media.
Bene anche il resto.
Se Massimo inizio inizia da aprile io partirei da maggio....
Ok?![]()
Matteo
Bene!
La dimensione del plot è perfetta, Massimo. Due appunti (non so se era solo una prova, ma meglio essere sicuri): la variabile plottata è il GPT a 1000 hPa e non a 500 hPa, e il range è -/+80 metri. Ricordiamoci di settare il geopotenziale a 500 hPa, il range -/+100 e l'intervallo 10.
Io allora vado avanti con la preparazione degli altri mesi.
![]()
Luca Bargagna
Matteo
Luca Bargagna
Segnalibri