Relativamente alla Piana Fiorentina, c'è da dire che l'W/SW attenua la salita delle massime, pur non comportandosi come pura brezza marina perché comunque il Monte Albano e il Serravalle tendono a far perdere molta UR che originariamente porta con se'.
Quanto ai venti dal quadrante opposto, ovvero da N, NE ed E con le varie direzioni intermedie, va detto che questi provengono soltanto indirettamente dai rilievi appenninici (il crinale è al Passo della Futa e al Passo del Giogo): questi venti, infatti, dopo aver attraversato la conca del basso Mugello (Borgo San Lorenzo, Barberino) si ritrovano a risalire i rilievi del Preappennino (Le Croci di Calenzano, Monte Morello e La Calvana nel Pratese) che tendono anche in questo caso a far perdere al vento le caratteristiche originarie di fohn, che invece si hanno nella conca del basso Mugello.
Relativamente agli effetti sulle temperature minime, è vero che lo pseudofohn (chiamiamolo così, visto che va di moda coniare nomi alternativi in questo periodo) nella piana fiorentina innalza le minime, ma la stessa cosa riesce a farla anche il vento di libeccio se soffia durante la notte (esempio minime notturne del 2 luglio 1998 e del 14 luglio 2011): in entrambi i casi vi è poi il livellamento delle massime, con maggiore escursione in caso di pseudofohn che riesce a mantenere bassa l'UR a differenza del vento sostenuto da W/SW come nei casi esemplificati.
http://climaintoscana.altervista.org/
Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.
Trovo inconcepibile che non ci sia una descrizione ... però è una cosa diffusa ... non sono mai riuscito a trovare le stesse informazioni anche dalle stazioni dei vari CFR, LAMMA, ecc ... al massimo il punto di coordinate ... ma niente di più (ma forse non le ho trovate io)
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Fra quelle che ci sono sul CFR quelle di proprietà dell'ARSIA hanno foto e descrizione dei sensori.
Per quelle dell'AM il problema è che essendo a gestione militare è vietato pure fotografarle, comunque Peretola non rientra fra queste perchè non è dell'AM ma dell'ENAV (a Firenze l'AM ha la DCP che è da qualche parte alle Cascine, probabilmente dentro la scuola aeronautica).
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Continuo con il confronto, dati di ieri (prendo il giorno precedente per avere i syrep):
Firenze Peretola +20,8°C
Firenze Università +21,7°C (non effettivo, media su 15 minuti)
Firenze Città +22°C
Firenze DCP +22,1°C
Casa mia +22,6°C
Firenze Orto Botanico +23,1°C
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Finalmente ho individuato la stazione meteorologica, purtroppo però è impossibile fotografarla vista l'estrema lontananza oltre al ferreo divieto e all'estrema pericolosità di ciò che ne deriverebbe nel farlo dall'unico punto possibile.
Innanzi tutto voglio precisare che la stazione meteorologica NON è più in capannina ma è stata sostituita (andrebbe capito da quando) da una stazione automatica con schermo a 12 piatti, che di fatto giustificherebbe la sottostima delle massime e talvolta la sovrastima delle minime, visto che renderebbe di fatto il termometro molto meno reattivo al deltaT rispetto ad un ipotetico termometro posto in capannina.
L'esatta ubicazione dell'attuale stazione, peraltro diversa da quella storica (la distanza tra le due diverse ubicazioni attuale e passata dovrebbe essere di almeno 700-800 metri), è nel punto in cui ho collocato il puntatore in questa immagine presa da google earth: 43.808479,11.200406 - Google Maps
Infine, per far capire com'è la stazione attuale, allego una foto scattata da Mat di Segrate all'identica stazione di Linate e pubblicata sul forum di Unimeteo in questo TD: Stazioni meteorologiche nazionali ... e non
![]()
http://climaintoscana.altervista.org/
Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.
Segnalibri