Il ricercatore a cui ho scritto oggi mi ha risposto, ho sbagliato però perché ero convinto che lui fosse coinvolto, ecco la risposta di poco fa
”Ciao, io non ho contribuito alla valutazione quindi non ne so nulla, devi chiedere ad xxx o a xxx. Credo che la valutazione sia conclusa ma che non si possa divulgare nulla fino alla pubblicazione.
Ciao ciao"
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
MeteoNetwork
Le stazioni della protezione civile, come di altri enti, vedi arpa nelle varie declinazioni regionali, SIAS etc sono stazione dotate di ottima sensoristica, tutta professionale
Il problema nasce dalla corretta interpretazione dei loro dati, solamente alcune possono vantare, per posizione, per disponibilità di spazi, di un'installazione compatibile con le norme Wmo e sono quindi in grado di restituire dati meteorologicamente validi.
Spesso vengono installate per altri scopi, monitoraggio delle precipitazioni e dissesto idrogeologico, analisi qualità dell'aria etc, non tutti i dati pertanto sono validi
Alcuni di questi enti rendono disponibili i dati relativi alla strumentazione utilizzata e, a volte, le foto del loro posizionamento, solo in questo caso è possibile valutare se i dati possono essere considerati attendibili o mano e per quali parametri
In linea generale no, la maggior parte non sono a norma, perlomeno per come noi la intendiamo
M.
MeteoNetwork
Non sono né complottista né negazionista, ma dopo aver letto l'articolo seguente Meteo, l’OMM conferma: “i +48,8°C registrati in Sicilia nel 2021 sono il nuovo record europeo” (********.eu) mi viene la quasi certezza che qualcuno ci specula sul clima e alla grande.
Speculano sui clic, non tanto sul clima...
Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm
Ma in totale, qual è il record italiano mai misurato? Uno no, l'altro nemmeno
La SMI è convinta della validità del dato di Siracusa
Nimbus Web Eventi Meteorologici.
Il dato, registrato alle h 13:14 locali e confermato dal SIAS (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano), si colloca 15 °C sopra media, e rappresenta probabilmente un nuovo primato di caldo per l'Italia e anche per tutta l'Europa.
E' stato misurato da una stazione meteorologica automatica professionale (Campbell), correttamente installata su suolo naturale e periodicamente controllata dal personale dell'ente
Ma se proprio mi dite che non è così - e non ho altre argomentazioni per dubitare - in totale quale sarebbe questo record? Foggia e Siracusa le avete bocciate. Poco più indietro nelle pagine ho visto bocciato quello di Catenanuova
Dunque?![]()
La WMO ha accettato il dato di Floridia. C'è il comunicato sul sito!![]()
Segnalibri