Pagina 8 di 20 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 196
    Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: da quanto tempo non piove da voi ?

Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Interessante, il nostro totale annuo è molto simile, anche se ovviamente cambia la distribuzione. Infatti per Trento Sud registro un totale annuo (media 1982-2010) di 1038 mm, così distribuiti:
    Ciao carissimo, ma mi son perso qualche cosa oppure, prima, abitavi a Trento Nord ?

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

e' circa 1 ora che non piove

Vento fresco L'avatar di Carnby
    Menzionato
    0 Post(s)

Ieri notte sono cascate due gocce di un diametro di circa 0,05 mm.
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wizard Visualizza Messaggio
    e' circa 1 ora che non piove
    La tregua e' finita, temporale in corso

Burrasca L'avatar di cut-off
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ciao carissimo, ma mi son perso qualche cosa oppure, prima, abitavi a Trento Nord ?

Mai abitato a Trento nord!

Prima abitavo in zona un po' più centrale, ma comunque sempre in periferia sud, mentre dal 2002 vivo qui in estrema periferia sud, in pratica a pochi metri dal cartello stradale "TRENTO", che indica l'inizio della città (non però del comune, che è molto più esteso, sia a sud che a nord, per oltre 20 km totali: pensa ad esempio che il temporale di stasera ha scaricato oltre 60 mm a San Lazzaro, ultima frazione comunale verso nord, mentre da me non ha fatto una cippa, anche se mi sono parzialmente rifatto un paio d'ore dopo con un secondo nucleo più meridionale).

La stazione di Trento Sud IASMA (che fa capo alla rete dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, ora Fondazione Edmund Mach) si trova a meno di 3 km da casa mia in linea d'aria e mi trovo molto spesso in linea con i suoi dati pluviometrici, per cui alla fine del 2010 ho deciso di ricostruire le medie utilizzando i loro dati a partire dal 1982 ed unendoli ai miei da quando sono qui, ricostruendo così la media 1982-2010 per la mia zona, notoriamente più piovosa nel complesso (e in particolare nel periodo freddo) rispetto alla zona nord, cui si riferivano le medie precedenti (stazione di Roncafort mi sembra) che infatti vedevano se non ricordo male 990 mm annui contro i miei "attuali" 1038,5.

Saluti a tutti, Flavio

Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Con oggi sono 40 giorni senza pioggia!

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

A Padova forse è caduta qualche goccia stanotte, ma senza risolvere nulla.
    Gran parte delle zone di pianura del Veneto è ormai in siccità conclamata. Un mese di piogge scarse o nulle, associate a caldo forte e persistente (non "da record" magari, ma sicuramente da ricordare), hanno seccato molti terreni; i raccolti dei campi non irrigati sono irrimediabilmente compromessi, se non già distrutti come per il mais, ma anche i terreni irrigati sono in sofferenza. Le nostre colture non sono abituate a questi mesi "mediterranei", ma avrebbero bisogno di (più o meno regolari) passate di piogge o temporali; sul lungo periodo anche le colture più "mediterranee", come la vite e persino (!) l'olivo dei colli, potrebbero risentire della siccità. Prati bruciati praticamente come al Sud, o come in inverno dopo diversi giorni di gelo.

Burrasca L'avatar di alaska63
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Menzionato
    1 Post(s)

Temporalotto (roba da 2-3 mm) giovedì pomeriggio dovuto ad un cavetto d'onda che tutto sommato è stato gradito (anche perché da me non ha fatto danni rispetto ad altri posti...).
    Ciao papà...

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Qui non piove dal 12 giugno.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Mai abitato a Trento nord!

Prima abitavo in zona un po' più centrale, ma comunque sempre in periferia sud, mentre dal 2002 vivo qui in estrema periferia sud, in pratica a pochi metri dal cartello stradale "TRENTO", che indica l'inizio della città (non però del comune, che è molto più esteso, sia a sud che a nord, per oltre 20 km totali: pensa ad esempio che il temporale di stasera ha scaricato oltre 60 mm a San Lazzaro, ultima frazione comunale verso nord, mentre da me non ha fatto una cippa, anche se mi sono parzialmente rifatto un paio d'ore dopo con un secondo nucleo più meridionale).

La stazione di Trento Sud IASMA (che fa capo alla rete dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, ora Fondazione Edmund Mach) si trova a meno di 3 km da casa mia in linea d'aria e mi trovo molto spesso in linea con i suoi dati pluviometrici, per cui alla fine del 2010 ho deciso di ricostruire le medie utilizzando i loro dati a partire dal 1982 ed unendoli ai miei da quando sono qui, ricostruendo così la media 1982-2010 per la mia zona, notoriamente più piovosa nel complesso (e in particolare nel periodo freddo) rispetto alla zona nord, cui si riferivano le medie precedenti (stazione di Roncafort mi sembra) che infatti vedevano se non ricordo male 990 mm annui contro i miei "attuali" 1038,5.

Ricordavo male io allora, grazie per le info !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •