Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 109
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Una volta per tutte:perchè prendete sempre l'estate 2003 per i confronti?

io penso che nel momento in cui un'estate come questa, almeno fino ad'oggi, è così calda da avvicinarsi se non addirittura superare per certi versi quella del 2003, è chiaro che il confronto venga spontaneo, anche perchè (e questa è un'impressione strettamente personale) sembra che a partire dal 2000 il clima del nostro paese e forse anche dell'europa stia cambiando così rapidamente che il confronto con le medie degli anni precedenti trova sempre meno riscontro e di conseguenza anche meno valenza.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Una volta per tutte:perchè prendete sempre l'estate 2003 per i confronti?

Citazione Originariamente Scritto da Pino da Matera Visualizza Messaggio
    io penso che nel momento in cui un'estate come questa, almeno fino ad'oggi, è così calda da avvicinarsi se non addirittura superare per certi versi quella del 2003, è chiaro che il confronto venga spontaneo, anche perchè (e questa è un'impressione strettamente personale) sembra che a partire dal 2000 il clima del nostro paese e forse anche dell'europa stia cambiando così rapidamente che il confronto con le medie degli anni precedenti trova sempre meno riscontro e di conseguenza anche meno valenza.
    infatti ne si avvicina ne la supera

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Josh
    Ospite

In realtà le maggiori analogie,a livello configurativo e di distribuzione delle anomalie,non sono con l'estate 2003 ma con varie degli anni 40' ed in parte con le estati 1950 e 1994(queste ultime,però,più calde nella seconda parte che nella prima).

Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio

E' sicuramente l'estate che piu' le si avvicina, a livello nazionale e sopratutto centro/sud lato orientale
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

andrea.corigliano
    Ospite

Desideravo fare i complimenti a Lorenzo Smeraldi.
    Tutte le volte che leggo i suoi post su clima e statistica applicata al clima, mi rilasso.
    Grazie per queste pillole di estrema saggezza.

Un saluto a tutti

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteolorix Visualizza Messaggio
    E' sicuramente l'estate che piu' le si avvicina, a livello nazionale e sopratutto centro/sud lato orientale
    Non è assolutamente vero.
    Questo è il confronto del 2003, fino ad ora (Giugno-Luglio), che già fare vedere come si continui a parlare a sproposito del confronto col 2003, in quanto sono due eventi di magnitudo completamente opposta:
    264894d1343405883-agosto-partenza-col-piede-giusto-in-attesa-colpo-finale-allestate-20122003.png
    E in allegato lo stesso periodo dell'estate del 2007. Si evince chiaramente come lo stesso periodo del 2007 sia stato, per le zone sudorientali italiane, come questo: a 850 hPa sia sta a circa 2°C in meno del 2003, che è sempre dieci gradini sopra.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Vento fresco
    Menzionato
    128 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Non è assolutamente vero.
    Questo è il confronto del 2003, fino ad ora (Giugno-Luglio), che già fare vedere come si continui a parlare a sproposito del confronto col 2003, in quanto sono due eventi di magnitudo completamente opposta:
    264894d1343405883-agosto-partenza-col-piede-giusto-in-attesa-colpo-finale-allestate-20122003.png
    E in allegato lo stesso periodo dell'estate del 2007. Si evince chiaramente come lo stesso periodo del 2007 sia stato, per le zone sudorientali italiane, come questo: a 850 hPa sia sta a circa 2°C in meno del 2003, che è sempre dieci gradini sopra.
    Non essendoci ancora i dati mensili di luglio del 2012 quelle mappe sono semplicemente le anomalie giu-lug del 2003 e del 2007 invertite di segno; al suolo l'angolo di sud est dell'italia ed i balcani sono più caldi nel 2012 fino al 24/7; ad 850hpa è più caldo anche il resto del sud quest'anno; l'anomalia del 2012 nel sud-est europa è simile per entità fino ad ora al 2003 dell'europa occidentale e di estensione leggermente inferiore.
    compday.82.58.179.225.208.10.21.56.gif
    compday.82.58.179.225.208.10.22.40.gif

Tra l'altro la deviazione standard in quelle aree è minore percui è anche possibile che questo bimestre sul sud-est europa alla fine sia più anomalo di quello del 2003 in europa occidentale
    sdgiulug.png

giu-lug 2003(la scala è diversa dalle mappe sopra):
    2003anom.png
    giu-lug 2007:
    2007.png
    Ultima modifica di elz; 28/07/2012 alle 08:20

Vento moderato L'avatar di Estate
    Menzionato
    0 Post(s)

Questa discussione ha senso o no a seconda che si parli in maniera orticellistica o no. In qualche orticello sarà paragonabile al 2003 , ma su scala europea non credo proprio.
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio

No, le medie dimostrano che in diverse zone dell'italia (fino ad'oggi, è così calda da avvicinarsi se non addirittura superare per certi versi quella del 2003)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

No, le medie dimostrano che in diverse zone dell'italia (fino ad'oggi, è così calda da avvicinarsi se non addirittura superare per certi versi quella del 2003)
    ma quali medie e quali dati ? Ma quando mai ?

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •