in genere quando si instaura una dinamica che traferisce bassi GPT dall'atlantico alla scandinavia con conseguente aumento di GPT su NATL, si ha poi la classica rotazione della struttura di bassa con un effetto "pendolo". Si parte con una "progressione artica" che mangia i GPT da est verso ovest.
Dunque partiamo dai balcani come target ( che poi una speranziella di iniziale coinvolgimento italico la nutro) e vediamo se s'instaura lo scand--. A quel punto la tua ipotesi sarebbe statisticamente molto supportata.
Un saluto, Giuseppe
![]()
Ora tale previsione di stabilità dal 7 al 15 è stata messa in discussione, non solo per lo scorrimento caldo umido del 10 ma anche per il passaggio del 12-13 con rischio cut off nelle regioni meridionali... Se fosse così iniziano a diventare frequenti gli stop all'estate ormai chiaramento verso la via del tramonto...![]()
già, già... ho lasciato passare una settimana dalla mia previsione di ATH nel medio termine...
....... laddove ECMWF ci dava questo
ecmwf6 sett vs 13 sett.PNG
e stamani aggiorna così (....per pura casualità \as\)
ecmwf10 sett vs 13 sett.PNG
Ma in questo topic interessano soprattutto le valutazioni oltre i 15 giorni (che spero di leggere dai big).
Per il momento partiamo dall'analisi di Matteo per una meridianizzazione del getto nell'ultima decade del mese con possibile incursione artica: sarebbe la svolta stagionale definitiva.
Ecco invece i possibili settembri antitetici per Luca ottenuti su pure basi teleconnettive-statistiche, dove però viene preferito il primo:
Andiamo avanti. Le quotazioni di avere un ottobre con cut-off mediterranei di origine basso atlantica con ridge bloccanti tra Europa e est atlantico...
potrebbero fare il paio con una l'idea di naturalist ad inizio post, che proietta questa "maggiore" invadenza del getto su una svolta atlantica un pò più incisiva, ATTENZIONE NON INCISIVA OLD-STYLE ma un pò meno cut-offata e più entrante quantomeno sui bacini settentrionali del Mediterraneo.Originariamente Scritto da piro
Passatemi questa review, fatta pur senza dire niente di più di quello che avevo detto (che però era già abbastanza, visto che di carne al fuoco ce n'era a volontà..... svolta stagionale in divenire, incipit di coriaceo ATH). Si tratta di inquadrare meglio i contributi senza dover vagare su per n-pagine.
![]()
Ultima modifica di 4ecast; 10/09/2012 alle 11:41
Andrea
Grazie Andrea per il servizio reso.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
preferisco ECMWF stamattina, è da qualche millennio che no entra una saccatura fredda sulle regioni Meridionali e Adriatiche, e che pizza
anche se poi è roba di pochi chilometri, si passa dalla possibilità di violenti temporali e poi cieli sereni con vento freddo con la +6+8 al tempo più instabile per più giorni ma con clima più mite
speriamo nella prima, basta sta mediocrità ... !
Ecco, questa mappa calzerebbe come un guanto in relazione al quadro teleconnettivo atlantico..che poi corrisponderebbe al plot di Luca, da lui stesso e da me già quotato, per ottobre però più che per la 2^ di settembre, questi i motivi principali a mio parere ( mi autoescludo categoricamente dai big in questo settore)
a) una tendenza all'attenuazione della fossa atlantica, pur rimanendo sostanzialmente in loco..ma diciamo un peso leggermente inferiore sulla modulazione del getto, lasciando quindi più spazio all'influenza delle anomalie positive
b) in ordine di importanza credo la motivazione principale: tendenza ad HP centropolari con frantumazione e decentramento del VP,,ciò(azzardo) potrebeb essere dovuto alla dispersione del getto verso latitudini più consone alla stagione, e di conseguenza maggiori i disturbi polari dovuti alla carenza dell'estensione dei ghiacci (maggior calore sensibile, al momento..il latente si vedrà più in avanti)..come conseguenza prime pulsazioni troposferiche in zona aleutinica con scossoni al PNA..quindi JS meno appiattito e più frammentato sullo scacchiere atlantico e statunitense.
in sostanza per ottobre vedrei un ramo secondario del getto raggiungere Gibilterra e da lì innescare depressioni afro-mediterranee ( in assoluto le più piovose)
nel frattempo si può continuare a notare come le onde atlantiche transienti, legate al vecchio schema, facciano ancora molta fatica ad approfondirsi su mediterraneo occidentale, risalgono come sul pendìo di una montagna e ridiscendono più ad est..meno direttamente ma l'africano dice sempre la sua sui riflessi nel contesto italico
Uploaded with ImageShack.us
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Ciao a tutti, ho rivisto i dati di correlazione statistico teleconnettiva per Settembre, utilizzando la solita regressione lineare dei dati sin qui disponibili e aggiungendo la funzione CORRELAZIONE di Excel. In questo modo ho ricavato una tabella di correlazioni come segue sulla base dei soliti indici TLC, ai quali va ad aggiungersi la NTA (North Atlantic) per le SSTA stagionali.
A seguire alcuni plot per Settembre.
SETTEMBRE 2012 AMO QBO PDO MEI SSTA 1976 1979 1987 1991 1994 1995
1995 1996 1997 1998 1998 1999
1999 2003 2003
2003 2005 2006 2006 2007 2009 2009 2009 2011
Dapprima seleziono solo gli anni con correlazione più "forte", nel nostro caso il 2003, il 2009 e poi il 2006, il 1999, il 1998 e il 1995.
Ecco il plot di anomalie gpt all'altezza isobarica di 500HPa per il mese di Settembre. Dati processati: 180 giorni.
Settembre 2012 - strong correlation.gif
Ecco invece il plot con le anomalie gpt considerando la "large correlation", cioè tutti gli anni trovati indietro fino al 1987. Sicuramente assomiglia all'anomalia sin qui avuta nel mese di Settembre, per cui direi di procedere con questo set di dati (420 in totale):
Settembre 2012 - large correlation.gif
01-09 Settembre.gif
Ultima modifica di Massimo73; 10/09/2012 alle 13:44
Segnalibri