Che carte deliziose...
Ricordo ancora che quasi tutti i modelli erano concordi per un evoluzione più orientale,tutti tranne GFS che poi ci prese...l'americano diede una bella lezione agli altri modelli in quell'occasione.
con la carta del 3 Febbraio era neve a rotta di collo pure a Napoli sotterraneail minimo è poco a Nord della Sicilia, in posizione perfetta per Napoli come ho avuto modo di sottolineare nel mio 3D sulla neve
non quella cag.ata del 4 Febbraio col minimo in testa, 3 cm dopo 70 mm di pioggia e freddo che entra troppo tardi con termiche risicate
certo, da te non ci sarebbero stati 3 metri di neve a 500 metri e 2 metri a 300 metri, ma vuoi mettere metà della neve (che comunque era tantissima) con minime di -15-20 diffuse a tappeto che si sarebbero raggiunte ?
Metà della neve?!
Insomma con un minimo poco a nord della sicilia a nord di Ancona non puoi avere di più che solo vento gelido di bora e qualche fiocco svolazzante ed un pò di stau appenninico!
Sulle minime di -15/-20, in genere si raggiungono se vi è un'alta pressione dopo giorni con aria gelida (come successe nel 1985).
Da quel run reading, io vedo sempre isobare abbastanza strette..quindi sempre la presenza di venti gelidi e con quelli stai pur certo le minime folli non si raggiungono.
Comunque è un semplice pour parler, poichè tra l'ALTRO DA QUELLE CARTE NON SI PUò INTUIRE DATA LA DISTANZA TEMPORALE quello che sarebbe successo il 10-12 febbraio 2012 ed è stato quel secondo episodio che per molte zone ha fatto la differenza fra un ottimo episodio invernale che si era avuto fin ad allora ed uno STORICO!
Ciao![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Ultima modifica di Saba; 25/09/2012 alle 18:16
Quello è stato un caso più unico che raro data dalla convergenza al largo della costa fra nord ovest e bora che ha causato lo sviluppo di nubi e rovesci convettivi in movimento verso las costa.
Il mare ancora caldo poi ha fatto il resto e l'aria era di origine artico marittima quindi molta più instabile della siberiana del febbraio 2012!
Inoltre nel famoso run reading le isobare sono più strette di quelle del dicembre 2010 e ciò vuol dire BORA SICURA!
Con la bora se il minimo non si forma sul medio tirreno-centro italia (come il 10-11 febbraio scorso) addio precipitazioni nelle nostre zone!
Spero di essere stato chiaro.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
sei stato chiaro...ma non sono per niente d'accordo... non credo che il settore adriatico costiero(da rimini alle marche) sarebbe rimasto a guardare con dei geopotenziali del genere...a maggior ragione poichè si trattava di una configurazione del tutto speciale e rara
Ultima modifica di Saba; 25/09/2012 alle 20:38
Segnalibri