Quello è stato un caso più unico che raro data dalla convergenza al largo della costa fra nord ovest e bora che ha causato lo sviluppo di nubi e rovesci convettivi in movimento verso las costa.
Il mare ancora caldo poi ha fatto il resto e l'aria era di origine artico marittima quindi molta più instabile della siberiana del febbraio 2012!
Inoltre nel famoso run reading le isobare sono più strette di quelle del dicembre 2010 e ciò vuol dire BORA SICURA!
Con la bora se il minimo non si forma sul medio tirreno-centro italia (come il 10-11 febbraio scorso) addio precipitazioni nelle nostre zone!
Spero di essere stato chiaro.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Comunque ragazzi ecco il parere su cosa sarebbe successo in romagna se si fosse verificato quel run da parte di Gigiometeo; il discorso si può estendere anche al nord delle marche..
Direi che ci sarebbero state nevicate essenzialmente a carattere di rovescio all'ingresso del fronte artico su pianure e costa ma con accumuli modesti; dopodichè poca roba o nulla su pianure e costa fino al ravennate; nevicate di una certa consistenza (ma non a livello di quelle poi effettivamente occorse) sui rilievi per stau orografico ed anche riminese sebbene su quest'ultimo a carattere intermitente e con neve assai asciutta.
Temperature molto basse allo stacco dei venti di bora e nelle zone maggiormente innevate, probabilmente di inferiori di 3/4°C rispetto a quelle che si sono verificate.
Quindi direi che per noi è andata bene cosi com'è andata!
Questo però dimostra che per l'italia è praticamente impossibile una configurazione che sia capace di accontentare tutti contemporaneamente..
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
sei stato chiaro...ma non sono per niente d'accordo... non credo che il settore adriatico costiero(da rimini alle marche) sarebbe rimasto a guardare con dei geopotenziali del genere...a maggior ragione poichè si trattava di una configurazione del tutto speciale e rara
Ultima modifica di Saba; 25/09/2012 alle 20:38
Ahimè qui con la bora non ci sono geopotenziali che contino.... pensa che qui a Rimini lo scorso febbraio è caduta meno della metà di neve in mm equivalenti che a borgo maggiore di san marino (parliamo di oltre 150mm di differenza!!). E buona parte sono caduti con il nord ovest, altrimenti ne avrebbe fatta ancora meno di neve. Purtroppo la bora è un vento di caduta e di certo non aiuta la convezione. L'unica salvezza in caso di irruzioni dirette con un minimo basso è che i venti di bora rimangano confinati a pochi km dalla costa così da andare a formare una linea di convergenza con il nord ovest lungo la quale si sviluppano le precipitazioni, come accadde nel dicembre 2010. E' un fenomeno abbastanza frequente durante le ondate fredde, ma è un equilibrio molto fragile che si rompe in poco tempo. Ecco perchè il 2010 fu eccezionale: la linea di convergenza rimase attaccata alla costa per 3 giorni consecutivi.
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
di quelle carte mi piace il fatto che una volta cessata la bora e avendo assaporato una -17 sarebbe entrato un NW
quantomeno gelido penso intorno ai -10!! per il resto precipitazioni zero qua in costa romagnola, come diceva michele quella maledetta
a febbraio ci ha mangiato tutte le preciptiazioni (in costa) e il minimo era poi in ottima posizione, altra storia nel favoloso dicembre 2010 con 40cm anche sulle barche in darsena!
forza ragazzi, altri commenti..
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
beh, però considera che comunque i circa 25 cm caduti il 10-11 febbraio a rimini sono caduti quasi interamente con BORA SCURA!
Anche qui da me la sera dell'11 febbraio tormenta PAUROSA a fiocchi grossi (mai visto nevicare cosi in vita mia) che nel giro di 3-4 ore dalle 21 circa fino a mezzanotte accumulano in media 25 cm circa, misurazione difficile a causa del vento, il tutto sempre con BORA FURIOSA.
Io dico che SE le termiche lo consentono (come a febbraio scorso) SE l'europa è una ghiacciaia (come a febbraio scorso) e SE il minimo è in posizione ottimale per noi (tra medio tirreno e centro italia, può scapparci il blizzard con bora..che a mio giudizio è un qualcosa di veramente emozionante e stupendo,a cui mai e poi mai avrei pensato di assistere.
Certo è un qualcosa di molto molto raro, poichè devono verificarsi quelle tre condizioni che ho detto tutte insieme.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
si ma avevamo un minimo chiuso e in posizione ottimale e termiche più che ottime, nonostante ciò la bora ci ha mangiato in costa
buona parte di precipitazione (20cm con quella configurazione sono una miseria dai). poi andare giù al porto e tra salsedine e vento spazza tutto sembrava che manco avesse nevicato ... gusti personali per carità ma la nevicata di bora del febbraio 2012 nn la cambierò mai con la libidine
del dicembre 2010.
c'è da valutare anche la durata del minimo, qui da me il minimo in posizione ottimale c'è rimasto all'incirca 4 ore poco più ed è riusicto a scaricare 34 cm... se ci fosse restato qualche ora in più forse si sarebbero superati agevolmente i 50 cm...quindi spesso c'è da valutare il fatto anche della durata della situazione barica perfetta per le proprie zone...
Segnalibri