Forse il problema è che ci si è aspettato da tutti(nessuno escluso)tanto da quest'inverno,sin da subito diciamo. Poi il possibile MMW ha fatto il resto,e così ora si guarda gli aggiornamenti dei modelli con le carte strato davanti gli occhi e la delusione è ogni giorno piu cocente.Ok,ora sappiamo che dobbiamo aspettare dopo il 10-12 e qualche segnale in proposito già cè,aspettiamo....ma non voglio proprio sentire parlare di Febbraio ...e spero nessuno a questo punto abbia il coraggio di citarlo....arrivati quì!!![]()
Il 2000/01 ad onor del vero fu caldo, ma ebbe quell'occasione tra fine gennaio ed inizio febbraio che era roba da riscrivere la meteo...e ci andammo MOLTO vicini. Come spesso accade questione di poco.![]()
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
No, ma io citavo il 2000/01 solamente sulla scorta di un paio di superfantarun simili. Quell'inverno ebbe 2 MMW: uno di tipo displacement a dicembre (dopo un CW a novembre) e uno di tipo split a febbraio e fu connotato da persistente AO-.
Invece si cominciano ad intuire alcune analogie strato con l'evento del febbraio 2010 (MMW displacement che poi sfociò in split). Ma il problema è che quell'evento aveva una troposfera già pronta e ricettiva ad "accoglierne" gli effetti (AO--, NAO--...),a differenza di quello previsto a giorni. Tropo ancora troppo resiliente...![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
E' nel cerchio pure quella (aggiornata al 1 Gennaio).
gwo_40d.gif
PS- Buon anno a tutti!![]()
Luca Bargagna
Se non altro ECMWF propone una "passatina" per le nostre regioni meridionali..
Certo che in Turchia..
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
perdonami,ma non capisco dove sia il problema se nevica ad Istanbul piuttosto che a Roma o Barcellona...
anzi credo che in Turchia sia molto più facile che vengano a crearsi situazioni gelide rispetto al nostro mediterraneo occidentale....dato che proprio le zone orientali europee risentono maggiormente del frigorifero russo al di la del Mar Nero e Caspio
Segnalibri