gIà GIUSEPPE, mi sembra di rivedere le ens del febbraio scorso che ricalcavano ,praticamente, la corsa ufficiale dall'inizio alla fine !...posso dire una cosa. a me questo prossimo inverno mette un pò paura: ca manca un inverno monstre per dacce la mazzata finale, messi come semo messi!
forse i Maya avevano previsto la nuova glaciazione![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
A proposito... visto che è il primo di dicembre, dovrebbe uscire l'outlook del CS, giusto?
Comunque io direi di prendere gfs MOOOLTO con le pinze...basta vedere il run 18z : si è passati dalla goccia che sprofonda ad ovest all'HP in sei ore, e anche sul lungo non c'è piu nessuna traccia della spiallata zonale, e dico nessuna...con discesa di una mega-goccia fredda sulla francia![]()
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Io ho goduto enormemente nel vivere il nevone dello scorso anno ma, oltre ai terribili disagi vissuti da molti corregionali nelle zone interne (sopratutto del centro-nord regionale), c'è stata una forte emoraggia finanziaria non coperta dal Governo visto che ha dato nulla alle Marche per le ingenti spese straordinarie sostenute. In caso di abbondanti nevicate, quest'anno molti comuni non avrebbero la possibilità di pagare mezzi e uomini per liberare strade e soccorrere persone.
Io vivo sulla costa ma chi abita nella fascia subappenninica.......Non so cosa sperare......O forse sì, numerosi episodi nevosi ma di breve durata.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Intanto il passaggio 144-168 ore pare essere cruciale.
Una dinamica al pelo laddove lo "stacco artico" potrebbe evolvere in molti modi.
Anche, nella migliore delle ipotesi, in una goccia balcanica in retrogressione....
da seguire con le antenne dritte.![]()
I venti globali riferiti ad un GWO in Stage 3 evidenziano l'accentuazione delle dinamiche di trasporto zonale nel Pacifico centro orientale oltre il 60° parallelo ed infatti stiamo avendo un GLAAM + ed un'anomalìa positiva della Coriolis Torque oltre il 60 parallelo.
gltotaam.sig.90day.gif
Questa dinamica è tipica ovvero costante in una fase di El Nino (in particolare quello E-based) inducendo un forte jet stream polare in sede pacifica, un PNA positivo e, per ciò che maggiormente ci concerneun canadese piuttosto invadente in quanto sfavorevole alla presa dinamica e con asse che tende a ruotare in senso zonale una volta alimentato dai gpt.
Questo se e ripeto se questa situazione dovesse costituire un pattern.
La peggiore situazione legata a questo tipo di dinamica, indotta dalle forzanti tropicali pacifiche, è una delle peggiori qualora associata ad AO+ in quanto induce un pattern di zonalità alta, mentre in regime di AO negativa porta ad uno scivolo favorito dalle SSTA e in sintesi un regime di correnti polari marittime sull'Italia.
Ma ritengo si tratti invece di una situazione transitoria, infatti la Coriolis Torque sembrerebbe aver superato già il suo picco massimo:
gltauc.90day.gif
A quel punto il comportamento del canadese può..cambiare inducendo, se accompagnato dal transito di una wave, un parziale rilassamento del vortice con conseguente presa dinamica in atlantico.
A quel punto le conseguenti dinamiche in Atlantico possono variare a seconda della spinta dinamica (da un blocking a uno Scand+ ad una presa ad onda corta verso il comparto russo).
I GM ci stanno proponendo grossomodo questi possibili scenari ma occorre, a mio avviso, attendere qualche determinazione più chiara da parte degli stessi.
![]()
Matteo
ottima e chiarissima analisi ....tuttavia noto un certo passo indietro rispetto ai giorni precedenti...... speriamo che tutti i tasselli vadano nel posto giusto......rimango ottimista per un fine dicembre DOC...... certo è , e non si puo' negare che la situazione di partenza mi aveva intrigato un po' di piu' rispetto a come sta andando adesso...... cmq speriamo dai!!!!![]()
Segnalibri