Pagina 18 di 279 PrimaPrima ... 816171819202868118 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 2787
    Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Prime ipotesi invernali

Basta che mi date lo scirocco (con tanta pioggia) e non il libeccio, e io sono contento lo stesso.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    Fabio mi riferivo alla mappa di dicembre,che mostra anomalie negative sul comparto occidentale europeo e positive su quello orientale...mi ricorda il dicembre 2009 periodo in cui gli indici ao-nao al contrario erano fortemente negativi...mentre sulla mappa attuale c'è scritto ao/nao debolmente negativi,quindi gli eventuali affondi,dovrebbero risultare più meridiani (appunto) e meno occidentali
    Quella configurazione prevista da Filippo per dicembre mi ricorda un po' gran parte del dicembre 2008 (direi: esclusa l'ultima settimana). Mese connotato dall'insolita combinazione AO positiva e NAO debolmente negativa. E soprattutto da EA/WR--

47598041wq9.gifnaosn9.gif

Il dicembre 2009 ha avuto tutt'altra configurazione generale.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Scusate un attimo, ma dove caspita lo vedete il "febbraio primaverile" dalla proiezione di Filippo ???......giusto pour parler perchè come ben sapete, io credo che al massimo tendenze attendibili si possano fare a 20/30 gg, oltre è un terno al lotto........e sullo scorso anno vorrei dire una cosa: in ben pochi si aspettavano lo stratcooling in terza decade di novembre con superamento della soglia di 1,5 del NAM che poi precondizionò i quasi due mesi successivi, filippo , even e chiunque altro compresi.......ed altrettanto nessuno previde con largo anticipo il gelo di febbraio........del gelo di febbraio o, meglio, di una possibile forte incursione continentale a febbraio, se ne cominciò a sentir parlare verso la fine della prima decade/inizio seconda di Gennaio 2012 (Pallucca sul MTG fu forse uno dei primi che ne prospettò la possibilità) ed anche Filippo, che io stimo e apprezzo tantissimo, lo scorso anno cambiò più volte opinione sull'andamento della stagione.
    Questo per dire che congetture ed ipotesi , per chi è capace come filippo, even, 4ecast, steph, mat, etc etc (io non mi ci metto perchè sono MOLTO meno capace di quelli che ho nominato), se ne possono fare PERO' a mio avviso vanno riviste e riaggiornate in corso d'opera e l'attendibilità tendenziale è buona solo entro un range di max 20/30 gg.
    In generale, concordo. Ma, per essere un po' pignolo (e scusandomi per l'autocitazione):

http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1058820651
    http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1058951202

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Sostanzialmente sono d'accordo Però l'anno scorso ad inizio Novembre mi avvicinai abbastanza alla configurazione caratterizzante

Immagine

Inverno 2011/'12 : Ipotesi configurativa

Anzi a dire il vero l'anno scorso come si può vedere e leggere, pensavo di assistere ad un maggior interessamento del basso versante adriatico, invece nonostante l'impianto teleconnettivo fosse ben impostato in tal senso la configurazione risultante vide uno shift dell'impianto, a testimonianza di quanto ben argomentava Campy
    Ciao Filippo, però quella configurazione NON caratterizzò il trimestre invernale bensì solo la prima quindicina di Febbraio.......se non avessimo avuto quei fantastici 15 giorni, l'inverno scorso sarebbe passato sotto anonimato completo.

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Quella configurazione prevista da Filippo per dicembre mi ricorda un po' gran parte del dicembre 2008 (direi: esclusa l'ultima settimana). Mese connotato dall'insolita combinazione AO positiva e NAO debolmente negativa. E soprattutto da EA/WR--

47598041wq9.gifnaosn9.gif

Il dicembre 2009 ha avuto tutt'altra configurazione generale.
    Stè, la cosa si potrebbe ripetere...?
    Un bis del dicembre 2008 non sarebbe male per una certa parte d'Italia...

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Stè, la cosa si potrebbe ripetere...?
    Un bis del dicembre 2008 non sarebbe male per una certa parte d'Italia...

Of course
    Direi che quel mese è fra i miei top mensili di sempre.
    Non saprei ancora dire, bisogna attendere ancora un po', quest'anno è più difficile del solito completare il puzzle. Una situazione con un persistente canale di LP sull'Europa CW dal Mare del Nord al Mediterraneo occidentale in inverno non è molto frequente, come sai.

Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio

beh, da leccarsi i baffi gennaio..d'accordo circolazione mite di risposta sul mediterraneo, ma tutta quell'antizonalità medio/alta prima o poi viene giù, e mi ricorda tanto quella che precedette la sberla fredda del 2 gennaio 79..e infatti poi l'outlook di febbraio..insomma qui sarebbe il prototipo della perfezione invernale ..ma speriamo che quel dicembre non sia minato invece da un novembre in EUL..mese che io preferirei in HP e zonalità alta fin quasi alla fine
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Ma la proiezione invernale prevista per oggi? E' già uscita?

Postate, dai.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

RM zone&Tripolo ATL:

Cloover
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Saba
    Ospite

@cloover prevedi una migrazione di quell'anomalia positiva in zona rm spostarsi verso il centro-est atlantico??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •