Pagina 93 di 279 PrimaPrima ... 43839192939495103143193 ... UltimaUltima
Risultati da 921 a 930 di 2787
    Brezza tesa L'avatar di pubblico
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: R: Prime ipotesi invernali

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Mannaggia a meteociel che ha introdotto le T in stratosfera, per non parlare del fantameteo! :rolleyes:
    :p
    Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
    Mannaggia la liberta di parola \fp\

A parte questo bellissime carte col canadese che si va isolando tenendo in piedi la parte dinamica dell'hp russo siberiano.

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...0/ECH1-144.GIF

insomma si conferma un dicembre all'insegna dell'antizonalità!

Vento forte L'avatar di mandu
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Prime ipotesi invernali

E ora siamo a 288 H ...

Potenzialmente poi.....

Monitoriamo MOLTO attentamente!

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

....non tanto per la similitudine con l'85 ma tanto per il warming a 10 hpa ancora confermato !!....
    C'e' una similitudine con il 2003-4 (il clou fu ai primi di gennaio), diverso asse e disposizione del VP nel 1985, molto simile a quanto prospettato adesso nel 2003-4.

.... diciamo che + che split sembrano carte da warming con forte dislacement del VP ..... se poi riesca lo split lo vedremo.

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito R: Prime ipotesi invernali

Citazione Originariamente Scritto da pubblico Visualizza Messaggio
    Mannaggia la liberta di parola \fp\

A parte questo bellissime carte col canadese che si va isolando tenendo in piedi la parte dinamica dell'hp russo siberiano.

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...0/ECH1-144.GIF

insomma si conferma un dicembre all'insegna dell'antizonalità!
    La mia non voleva essere una critica ad Alessandro, di cui apprezzo la passione e i notevoli progressi. Volevo dire che quelle carte sono fuorvianti e non hanno valore predittivo. Ora sono con il telefono e non posso scrivere in maniera più dettagliata. Dove vedi antizonalita'?

fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

La mia non voleva essere una critica ad Alessandro, di cui apprezzo la passione e i notevoli progressi. Volevo dire che quelle carte sono fuorvianti e non hanno valore predittivo. Ora sono con il telefono e non posso scrivere in maniera più dettagliata. Dove vedi antizonalita'?

stamani le carte sono da dita in gola...per essere educati .....

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Sofisticamente parlando, oltre le 120 h NESSUNA carta ha valore predittivo.....ma esistono, per questo, le ENS e le frequentazioni.......se più uscite, anche sul long term, mi danno la stessa soluzione , la cosa assume carattere di probabilità crescente...altrimenti fermiamoci alle 96 e limitiamoci a fare previsioni a 3/4 gg.

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Imho assisteremo a un ricompattamento del VP a tutti i piani isobarici. Il naturale avanzamento della stagione implica un rinforzo del VP, e il "rimbalzo" alla forte destabilizzazione subita sarà appunto un ritorno alla configurazione "1 wave pattern", come vediamo nel mid-range dei modelli. Inatteso elemento di "disturbo" è il forte HP Russo, che contrasta tenacemente la circolazione zonale, generando una confluenza foriera di precipitazioni sulla Scandinavia meridionale e l'Europa orientale.

Per la terza decade di dicembre, bisognerà valutare in che modo una tale configurazione, tendenzialmente stabile, potrà essere soggetta a variazioni che causeranno ondulazioni del JS. Imho non sarà la wave 1. Mi pare favorevole la disposizione delle SSTa, con anomalie positive sulla east coast USA.

fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Imho assisteremo a un ricompattamento del VP a tutti i piani isobarici. Il naturale avanzamento della stagione implica un rinforzo del VP, e il "rimbalzo" alla forte destabilizzazione subita sarà appunto un ritorno alla configurazione "1 wave pattern", come vediamo nel mid-range dei modelli. Inatteso elemento di "disturbo" è il forte HP Russo, che contrasta tenacemente la circolazione zonale, generando una confluenza foriera di precipitazioni sulla Scandinavia meridionale e l'Europa orientale.
    Immagine

Immagine

Immagine

Per la terza decade di dicembre, bisognerà valutare in che modo una tale configurazione, tendenzialmente stabile, potrà essere soggetta a variazioni che causeranno ondulazioni del JS. Imho non sarà la wave 1. Mi pare favorevole la disposizione delle SSTa, con anomalie positive sulla east coast USA.

Immagine
    è tutto l autunno che quella zona ha anomalie positive.......quindi potrebbe ancora favorire risalite anticicloniche probrio in quelle zone e favorire quindi discese artiche verso l europa......per ora pero' non si vede questo dai GM.....

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

...eehmm...io sto ancora aspettando di vedere la AO++ e la spianata alto zonale......

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    ...eehmm...io sto ancora aspettando di vedere la AO++ e la spianata alto zonale......

la prossima primavera-estate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •