Pagina 103 di 279 PrimaPrima ... 35393101102103104105113153203 ... UltimaUltima
Risultati da 1,021 a 1,030 di 2787
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Predefinito Re: Prime ipotesi invernali

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    addirittura ? Marzo 2005 e Dicembre 2010 hanno colpito severamente tutta Italia
    No parlavamo di Gennaio...e al fatto che negli ultimi anni ha un pò perso le sue caratteristiche di generale.

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    addirittura ? Marzo 2005 e Dicembre 2010 hanno colpito severamente tutta Italia
    vero . Gangi parlava di Gennaio però

Menzionato
    77 Post(s)

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito R: Prime ipotesi invernali

Non mi pare sia la barica dominante di dicembre.

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note II

Menzionato
    77 Post(s)

Predefinito Re: R: Prime ipotesi invernali

Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Non mi pare sia la barica dominante di dicembre.

L'altro giorno aveva prospettato una situazione del genere per fine mese, fermo restando che io non entro in x è più bravo di y,vedendo GFS06 mi è venuta in mente la sua idea,tutto qui!

campy
    Ospite

E' una delle strade più gettonate vista la situazione sinottica odierna. Peccato per l'ingernza troppo ingombrante del flusso Atlantico con una wave2 praticamente inesistente. Ma io credo che questa cosa sarà rivista già nelle prossime emissioni. Occhio al 17-19 dicembre e a cavallo delle feste.

L'aumento di vorticità in Atlantico era cosa più che scontata visto il calare della wave2 probabilmente assecondato anche dal cambio di fase della mjo. L'anticiclone Russo poi ha fatto il resto pilotando correnti molto gelide verso ovest andando così a rinvigorire la vorticità sulla zona NATL.

Se riparte la Wave2 e, in concomitanza di essa, il Russo rimane ancora dov'è ora ne vedremo delle belle.

[SET ORTICELLO SINOTTICO ON]
    Sono ancora bruttine le carte al breve medio ma non nascondo una certa soddisfazione rivedere l'anticiclone delle Azzorre e non più la falla Spagnola che dalle mie parti è un incubo per tutte le stagioni!
    [SET ORTICELLO SINOTTICO OFF]

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

ah ok scusate in effetti ondate di gelo come si deve a Gennaio sono diventate una chimera, apparte nel 2004 e 2006 ... comunque l'ipotesi paventata da me non la escludo affatto

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Mi chiedo ma da quando gennaio non regala un episodio rilevante?? Si possono citare il 2005 e il 2006,ma comunque sempre nella terza decade, ma nella prima parte non ricordo episodi che hanno lasciato il segno.
    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Siamo già arrivati a febbraio?

ovviamente era una battuta.
    Ho detto che, al peggio, e non ci credo per nulla, con un vp in super forma smagliante in Gennaio possiamo sempre sperare in Febbraio 2013....

Brezza tesa L'avatar di figino
    Menzionato
    1 Post(s)

Comunque è il 3° run consecutivo che GFS non riporta il VP centrato...se ricordate fino al 12z di ieri sera era visto ritornare sul polo:
    gfsnh-2012121212-0-384.png

Dal 18z di ieri,poi lo 00 ed ora gfs06 vedono il VP(nel lungo/lunghissimo) meno compatto....
    Inoltre confermato il warming a 10 hpa(anzi ora è ancora piu potente)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Hai ragione!
    Non è proprio il massimo, d'altra parte è pur vero che qualcuno ci ha visto giusto e ne va dato atto, per es. Marcoan e Sandro è da settimane che segnalano la possibilità di un forte Hp russo. E anch'io, nel mio piccolo, avevo fatto un accenno a novembre nel thread della NAO, per es. qui o nelle pagine precedenti. Segnalando anche la possibilità di un incremento dell'indice a causa del vigore della LP nordatlantica e meno di quello dell'HP subtropicale. La situazione è fortemente dinamica e nei prossimi giorni - imho - si decidono le sorti della parte centrale della stagione (metà dicembre-metà/fine gennaio).
    Penso anche che il vigore dell'HP russo sia stato favorito (finora, sperando che nel prosieguo le westerlies non ci mettano il loro zampino) sostanzialmente da 3 cose:
    . normale fluttuazione stocastica interannuale, il tempo è rumore
    . influenza da parte del mix ottima e rapida copertura nevosa euroasiatica autunnale + ridotta copertura glaciale sui mari artici a nord del continente con associati flussi di calore e di attività d'onda e relativi gradienti
    . pattern delle SSTA sul nordatlantico, in particolare le forti SSTA+ in zona RM
    Ciao, tra quelli che preventivavano un HP siberiano di dimensioni molto rilevanti mi inserisco umilmente anch'io per le ragioni in parte menzionate, ovvero grande snowcover asiatico e scarso compattamento del VP con frequenti split nel settore siberiano già da Ottobre.............

In merito a quanto intravisto dai modelli negli ultimi run e alla prevista, possibile fase di AO + secondo me occorre sottolineare alcuni aspetti:

I modelli effettivamente si vanno allineando, in parte, secondo le modalità previste da alcuni longer, ma una fase di ricompattamento del VPT è assolutamente fisiologica e normale, non sono d'accordo (ammesso che qualcuno lo dica) con frasi del tipo "l'avevo detto" perchè se non ricordo male nella terza decade di Novembre, o prima si parlava già di "fase zonale imminente con Dicembre andato con AO ++", mentre in troposfera sembrava viceversa imminente una bilobazione del VPT con fase Artica abbastanza prolungata, cosa che si è puntualmente verificata.
    Al momento, si preannunciano circa 3 giorni di zonalità, destinati a finire presto però, successivamente, alle porte di Natale, è vero che si avviverà al famoso bivio, in cui il secondo attacco del cooling stratosferico in atto potrebbe condurre a un nuovo e più intenso ricompattamento del VPT, ma innanzitutto è una delle due ipotesi contemplate (c'è anche il MW di tipo dipslacement), e inoltre la troposfera che ha ancora molte frecce nel suo arco; in ogni caso si arriverebbe alla terza decade di Dicembre, con una stagione che finora è stata dinamica e ricca di spunti interessanti....

Ciao ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •