Cloover colpisce ancora..
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2762.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2761.png
E' una delle strade più gettonate vista la situazione sinottica odierna. Peccato per l'ingernza troppo ingombrante del flusso Atlantico con una wave2 praticamente inesistente. Ma io credo che questa cosa sarà rivista già nelle prossime emissioni. Occhio al 17-19 dicembre e a cavallo delle feste.
L'aumento di vorticità in Atlantico era cosa più che scontata visto il calare della wave2 probabilmente assecondato anche dal cambio di fase della mjo. L'anticiclone Russo poi ha fatto il resto pilotando correnti molto gelide verso ovest andando così a rinvigorire la vorticità sulla zona NATL.
Se riparte la Wave2 e, in concomitanza di essa, il Russo rimane ancora dov'è ora ne vedremo delle belle.
[SET ORTICELLO SINOTTICO ON]
Sono ancora bruttine le carte al breve medio ma non nascondo una certa soddisfazione rivedere l'anticiclone delle Azzorre e non più la falla Spagnola che dalle mie parti è un incubo per tutte le stagioni!
[SET ORTICELLO SINOTTICO OFF]
ah ok scusatein effetti ondate di gelo come si deve a Gennaio sono diventate una chimera, apparte nel 2004 e 2006 ... comunque l'ipotesi paventata da me non la escludo affatto
![]()
Comunque è il 3° run consecutivo che GFS non riporta il VP centrato...se ricordate fino al 12z di ieri sera era visto ritornare sul polo:
gfsnh-2012121212-0-384.png
Dal 18z di ieri,poi lo 00 ed ora gfs06 vedono il VP(nel lungo/lunghissimo) meno compatto....
Inoltre confermato il warming a 10 hpa(anzi ora è ancora piu potente)
Ciao, tra quelli che preventivavano un HP siberiano di dimensioni molto rilevanti mi inserisco umilmente anch'ioper le ragioni in parte menzionate, ovvero grande snowcover asiatico e scarso compattamento del VP con frequenti split nel settore siberiano già da Ottobre.............
In merito a quanto intravisto dai modelli negli ultimi run e alla prevista, possibile fase di AO + secondo me occorre sottolineare alcuni aspetti:
I modelli effettivamente si vanno allineando, in parte, secondo le modalità previste da alcuni longer, ma una fase di ricompattamento del VPT è assolutamente fisiologica e normale, non sono d'accordo (ammesso che qualcuno lo dica) con frasi del tipo "l'avevo detto" perchè se non ricordo male nella terza decade di Novembre, o prima si parlava già di "fase zonale imminente con Dicembre andato con AO ++", mentre in troposfera sembrava viceversa imminente una bilobazione del VPT con fase Artica abbastanza prolungata, cosa che si è puntualmente verificata.
Al momento, si preannunciano circa 3 giorni di zonalità, destinati a finire presto però, successivamente, alle porte di Natale, è vero che si avviverà al famoso bivio, in cui il secondo attacco del cooling stratosferico in atto potrebbe condurre a un nuovo e più intenso ricompattamento del VPT, ma innanzitutto è una delle due ipotesi contemplate (c'è anche il MW di tipo dipslacement), e inoltre la troposfera che ha ancora molte frecce nel suo arco; in ogni caso si arriverebbe alla terza decade di Dicembre, con una stagione che finora è stata dinamica e ricca di spunti interessanti....
Ciao ciao
![]()
Segnalibri