Ho fatto questa chiosa perche' comunque stiamo parlando di pionieri e ritengo che gli si debba riconoscere a tutti nessuno escluso il merito di cercare di ''valicare le colonne d'Ercole della meteo'' ovvero linee di tendenza affidabili e con buon margine di successo oltre i 10gg,strada difficoltosa soggetta a critiche e a revisioni ma comunque meritoria,anche perche' si parla di ''dilettanti'' inteso nel senso nobile del termine.Grazie a tutti e pur con i vostri distinguo e le vostre interpretazioni personali andate avanti e non mollate![]()
Localita' le vedute,1750m slm, Monti Simbruini,sotto c'e' 1,50 di neve!
grazie per aver citato questo studio. Mi ero perso evidentemente, i post novembrini in cui si parlava della possibile genesi di un HP russo così influente sulla Russia europea. Non c'era faziosità nel mio intervento. Spero che questo clima di "gara" cessi al più presto, tutto qua
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
è inutile girarci intorno e far finta di niente, con le carte di stamattina cominciano a concretizzarsi i timori di alcuni longers circa la futura evoluzione invernale.\fp\\fp\
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Io, su MTG .... non perche' sono "bravo", ma perche' mi veniva come migliore corrispondenza teleconnettiva, secondo i miei pesi e misure, l'inverno 1968-9, e quell'inverno ha avuto l'Orso euro-asiatico + importante e forte degli ultimi 60 anni !!!
Certamente non ne avremo uno di quel livello, il "GW" uno zampino ce lo mettera'", ma le linee generali non credo andranno tanto lontane.
AO mediamente negativa su tutti e tre i mesi.
La AO di dicembre sara' negativa. La AO di gennaio sara' negativa ..... mi riservo per quella di febbraio.
P.S. certamente non si vedono carte che possano far pensare a AO+ e NAO+ semi-stabili, il VP e' stressato e continuera' ad esserlo sempre di piu' .... forse prendera' piede un SSW come si affaccia nel long range ma questo lo vedremo.
![]()
Ultima modifica di Sandro58; 12/12/2012 alle 08:38
straquoto...anche perche' e' palese....http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...1-96.GIF?12-12
Non posso credere e non voglio credere alla carte mattutine...questo inizio inverno stupendo non puo generare in questo scempio,stasera gia cambieranno,queste sono carte che appartengono agli anni 90. Commento del tutto emotivo,ma non puo essere diversamente,questione di 2-3 gg al massimo!!!!!!!!!
A prescindere dal fatto che si ricompatti o meno, ma da quando si giudica un VP compatto con una carta che mostra un pezzo ti Atlantico e un po' di Eurasia?...
L'emisferica mostra qualcos'altro...il vp compatto è ben altra roba, ci siamo già dimenticati del dicembre/gennaio dell'anno scorso?
Immagine.jpg
André
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Secondo me un mesetto o poco più di ricarica-pile non ce lo toglie nessuno.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri