Piccola inserzione modellistica.
A me il 18 piace.
A domani, altro giro, altre corse.
![]()
Always looking at the sky.
che bello quel warming..gfsnh-10-384.png
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Aah ....grazie per la risposta....cmq io vedo un evoluzione molto molto lenta....io per esperienza ti posso dire che quando riparte il vortice a volte non ci si leva di torno per un bel po' ... Non vorrei che dal flusso Atlantico perturbato si passasse all ho, con flusso in innalzamento....speriamo bene cavolo....era partito alla grande...
ma scusa diamogli tempo alle dinamiche di oscillare negli equilibri del VP a breve presa sul canadese poi nel medio long svuotamento del medesimo accentramento compatto sul lobo siberiano. da li ripartono i giochi visto anche il warning previsto ,,,probabile fase natalizia sotto artico moderato , poi nuovo passaggio di forze verso il canadese ma forse e di forse diverranno due lobi ben distinti
è pura didattica ma qui non vedo piu nulla di compatto......worck in progress
![]()
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Hai ragione!
Non è proprio il massimo, d'altra parte è pur vero che qualcuno ci ha visto giusto e ne va dato atto, per es. Marcoan e Sandro è da settimane che segnalano la possibilità di un forte Hp russo. E anch'io, nel mio piccolo, avevo fatto un accenno a novembre nel thread della NAO, per es. qui o nelle pagine precedenti. Segnalando anche la possibilità di un incremento dell'indice a causa del vigore della LP nordatlantica e meno di quello dell'HP subtropicale. La situazione è fortemente dinamica e nei prossimi giorni - imho - si decidono le sorti della parte centrale della stagione (metà dicembre-metà/fine gennaio).
Penso anche che il vigore dell'HP russo sia stato favorito (finora, sperando che nel prosieguo le westerlies non ci mettano il loro zampino) sostanzialmente da 3 cose:
. normale fluttuazione stocastica interannuale, il tempo è rumore
. influenza da parte del mix ottima e rapida copertura nevosa euroasiatica autunnale + ridotta copertura glaciale sui mari artici a nord del continente con associati flussi di calore e di attività d'onda e relativi gradienti
. pattern delle SSTA sul nordatlantico, in particolare le forti SSTA+ in zona RM
Ultima modifica di steph; 13/12/2012 alle 09:34
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri