Imho ci sta andando fin troppo bene. Il rinforzo del VP e il ritorno in regime AO+ quanto meno non si traduce in un immediato crollo dei GPT in area canadese e conseguente rinforzo della semipermanente LP canadese: in pratica sussiste la possibilita' di saltuarie undulazioni del JS, il che e' fondamentale perche' consentira' almeno alle regioni orientali di beneficiare di correnti da est veicolate dall'HP russo (ringraziamo lo snowcover). Senza di lui probabilmente ora sarebbe solo libeccio a go go...
Inviato dal mio GEMTOUCH OBSIDIAN1 con Tapatalk 2
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Calma ragazzi, mica si può avere tutto e subito, tantomeno in un periodo come questo ancora non pienamente maturo...osservando i modelli si intuisce bene che i prossimi 10-15 gg saranno una fase transitoria che porterà a un nuovo assetto emisferico per quanto riguarda il VP. L'onda anticiclonica sul Canada farà rinforzare il getto in uscita dal continente americano, è vero, ma forzerà tutta la struttura del vortice comportandone un rotazione oraria che sposterà finalmente i minimi di geopotenziale dalla siberia orientale a quella occidentale, a noi più prossima. Pare poi molto probabile, tra Natale e il 27-28, l'espansione di un'alta polare che completerà il lavoro suddetto con AO- e vortice trilobato canada-russia-siberia: saremo in rampa di lancio, se di "sopra" mancherà una forzante guastafeste sono convinto che ci sarà una violenta risposta azzorriana in atlantico con notevole avvezione artico-continentale, più o meno con l'inizio del nuovo anno
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Tra l'altro non so se avete notato che la scaldata prevista si e' notevolmente ridotta in ogni quadrante d'Italia... forse non ricordate gli spaghi di ierialla faccia di chi sta sempre a piangere che dice che le scaldate vengono sempre confermate e il freddo ritrattato
![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
non ora, ma la tendenza è a un ritorno in condizioni di AO neutra/debolmente positiva. Mi aspetto infatti, che il grafico della deviazione standard a 14gg si innalzi ulteriormente verso valori positivi. Nei giorni scorsi ho avuto modo di ribadire che le previsioni di un mese di dicembre AO+ erano sbagliate...che altro vuoi? Una dichiarazione firmata di fronte a un notaio?!\fp\ Ormai è una faccenda personale, è evidente, anche dal tono (con tanto di volgare sproloquio) dei vergognosi MP ricevuti da parte tua, per cui evita...grazie, buona giornata![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Ultima modifica di Marc0; 17/12/2012 alle 14:32
Segnalibri