Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 2778

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Predefinito Re: Prime ipotesi invernali

Si può fare un commento tecnico..che zozzeria GFS...
    ma anche reading eh...bruttine in generale..
    dico comunque che per ora si vede poco freddo in europa in generale...
    vedremo che fine farà il terremoto strato..mi aspettavo ben altre carte comunque arrivati a questo punto..
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Si può fare un commento tecnico..che zozzeria GFS...
    ma anche reading eh...bruttine in generale..
    dico comunque che per ora si vede poco freddo in europa in generale...
    vedremo che fine farà il terremoto strato..mi aspettavo ben altre carte comunque arrivati a questo punto..
    E' perchè manca una conditio sine qua non: un hp azzorriano che sbarra le correnti atlantiche.
    Carte brutte su tutta la linea, tranne Ukmo e Gem (per alcuni) e Bom per altri.
    Ultima modifica di Pisky; 10/01/2013 alle 10:12
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    E' perchè manca una conditio sine qua non: un ho azzorriano che sbarra le correnti atlantiche.

si il motivo è quello..ma temo sia un effetto dei comportamenti del canadese...
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

E' perchè manca una conditio sine qua non: un hp azzorriano che sbarra le correnti atlantiche.
    Ieri sera faceva ben sperare UKMO..ma questa mattina ha fatto un passettino verso ECMWF, inutile negarlo..io credo che il terremoto modellistico c'è stato, ma al contrario di come noi l'aspettavamo!

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Ieri sera faceva ben sperare UKMO..ma questa mattina ha fatto un passettino verso ECMWF, inutile negarlo..io credo che il terremoto modellistico c'è stato, ma al contrario di come noi l'aspettavamo!
    La cosa che non mi torna è questa deriva zonale che vedono i modelli da qualche run.
    Con il Nam a -3 (probabilmente oltre) mi sarei aspettato al massimo una anti-zonalità esasperata (con zonalità bassa di ritorno), non la pura zonalità.
    Io oramai sono entrato in una situazione psicologica ottimale: avendo fissato come parametro il 2006-2007 (hai presente le posizioni ant-algiche?) e, di conseguenza, non avendo nulla da perdere, tutto ciò che verrà (e qualcosa mi dice che verrà) sarà oro colato.
    Morale della favola: guardo i modelli con meno molta "ansia da prestazione" rispetto a qualche giorno fa.

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Max.
    Direi comunque di aspettare fiduciosi, consapevoli per ora che il tempo è cambiato e che si prospettano giornate più perturbate, seppur con un'incidenza
    differente tra nord e sud. Si sa, restar contenti tutti è un pò difficile, specie in una Penisola così allungata, così mediterranea e così complessa geo-climaticamente.

Lo sconquasso stratosferico ed alcuni segnali positivi degli index rappresentano i punti dai quali partire (come molti altri hanno già ben parlato in questa stanza). Mi pare di aver letto un bel commento di mat, che condivido in toto, riguardo le possibilità future(e durature) che può in potenza apportare la dinamica in atto.

Partiamo dal presupposto che non c'è certezza ( e forse mai si avrà nonostante i progressi tecnici) di sapere se dietro l'angolo c'è l'evento con la E
    maiuscola o se "semplici" meridianizzazioni. Quel che è certo invece è la forzante stratosferica che di sicuro impone un movimento antizonale alla circolazione polare che, coadiuvata dalle wave, provoca una bilobazione del core successiva alla fase di displacement.

Altro dato certo, ed osservabile già dai primi di Dicembre, è l'Hp termico siberiano che ha aiutato ed aiuterà non poco.

Senza che mi dilungo in un discorso pieno di index che già in tanti hanno egregiamente trattato, il nocciolo (che si cerca di capire anche tramite gli index) è quanto potrà l'Hp Azzorriano influenzare le sorti dell'inverno europeo e mediterraneo.
    Con certezza nessuno lo sa però stiamo vivendo una fase che, per i motivi sopraccitati (antizonalità-strat-bilobazione-hp termico in primis..etc..),
    è potenzialmente esplosiva e probabilmente, al di là di tutto, durevole. Far riprendere il moto zonale sarà cosa lunga.

Vedendo i modelli, nonostante attualmente nessuno proponga scenari apocalittici (anzi), qualcosa si intravede per ciò che concerne i movimenti atlantici:

Sono timidi segnali di manovre azzorriane che non possono essere ben viste attualmente dai modelli. Mettiamo in conto che questa è la primissima fase
    di rovesciamento nei piani troposferici. In pratica il Vp collassa ed ecco i primi effetti sul "piano" sinottico che era dominato dal piattume zonale/semi-zonale. L'eventuale blanda riaccelerata del getto potrebbe favorire, assieme alla discesa del lobo canadese ad ovest, una dinamica propositiva per la
    formazione di un ponte alto-pressorio con asse SW-NE, il tutto però in un contesto puramente antizonale....ne verrebbe fuori una gran bella colata continentale....con possibilità che le condizioni si ripetano nel tempo...

Insomma, di cose da osservare ce ne sono. Da qui a poter sognare di avere un nuovo 1956, un simil 1985 etc ce ne passa!!!
    Allora perchè illudersi? calmi..

Un bel fine Gennaio ed un gran Febbraio piacerebbe a tutti...se non arriverà pace. Spazio alla primavera ...
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tex Visualizza Messaggio
    Ciao Max.
    Direi comunque di aspettare fiduciosi, consapevoli per ora che il tempo è cambiato e che si prospettano giornate più perturbate, seppur con un'incidenza
    differente tra nord e sud. Si sa, restar contenti tutti è un pò difficile, specie in una Penisola così allungata, così mediterranea e così complessa geo-climaticamente.

Lo sconquasso stratosferico ed alcuni segnali positivi degli index rappresentano i punti dai quali partire (come molti altri hanno già ben parlato in questa stanza). Mi pare di aver letto un bel commento di mat, che condivido in toto, riguardo le possibilità future(e durature) che può in potenza apportare la dinamica in atto.

Partiamo dal presupposto che non c'è certezza ( e forse mai si avrà nonostante i progressi tecnici) di sapere se dietro l'angolo c'è l'evento con la E
    maiuscola o se "semplici" meridianizzazioni. Quel che è certo invece è la forzante stratosferica che di sicuro impone un movimento antizonale alla circolazione polare che, coadiuvata dalle wave, provoca una bilobazione del core successiva alla fase di displacement.

Altro dato certo, ed osservabile già dai primi di Dicembre, è l'Hp termico siberiano che ha aiutato ed aiuterà non poco.

Senza che mi dilungo in un discorso pieno di index che già in tanti hanno egregiamente trattato, il nocciolo (che si cerca di capire anche tramite gli index) è quanto potrà l'Hp Azzorriano influenzare le sorti dell'inverno europeo e mediterraneo.
    Con certezza nessuno lo sa però stiamo vivendo una fase che, per i motivi sopraccitati (antizonalità-strat-bilobazione-hp termico in primis..etc..),
    è potenzialmente esplosiva e probabilmente, al di là di tutto, durevole. Far riprendere il moto zonale sarà cosa lunga.

Vedendo i modelli, nonostante attualmente nessuno proponga scenari apocalittici (anzi), qualcosa si intravede per ciò che concerne i movimenti atlantici:

Immagine

Sono timidi segnali di manovre azzorriane che non possono essere ben viste attualmente dai modelli. Mettiamo in conto che questa è la primissima fase
    di rovesciamento nei piani troposferici. In pratica il Vp collassa ed ecco i primi effetti sul "piano" sinottico che era dominato dal piattume zonale/semi-zonale. L'eventuale blanda riaccelerata del getto potrebbe favorire, assieme alla discesa del lobo canadese ad ovest, una dinamica propositiva per la
    formazione di un ponte alto-pressorio con asse SW-NE, il tutto però in un contesto puramente antizonale....ne verrebbe fuori una gran bella colata continentale....con possibilità che le condizioni si ripetano nel tempo...

Insomma, di cose da osservare ce ne sono. Da qui a poter sognare di avere un nuovo 1956, un simil 1985 etc ce ne passa!!!

Un bel fine Gennaio ed un gran Febbraio piacerebbe a tutti...se non arriverà pace. Spazio alla primavera ...
    aspetta aspetta, qui si parla oggi di TIMIDI segnali mentre fino a ieri c'era uno sconquasso! Perché?
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    aspetta aspetta, qui si parla oggi di TIMIDI segnali mentre fino a ieri c'era uno sconquasso! Perché?
    Perchè qualcuno ha dimenticato che siamo a gennaio...cioè in inverno.\as\

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    Per timidi segnali parlo della risposta azzorriana sul piano troposferico.
    Lo sconquasso si riferisce alla stratosfera e quest'ultimo resta tale. Io non è che abbia scritto molto ultimamente...anzi, da parecchio tempo non scrivo
    proprio di teleconnessioni come un tempo, però ho sempre letto con piacere i vari mat, 4cast, steph etc (scusate se non cito tutti ) e mi pare che nessuno
    abbia mai scritto "ragazzi preparatevi al gelo dal giorno x per y giorni"

L'evento stratosferico va seguito e messo in relazione con gli index, con altri dati. Si cerca di interpretare e giungere ad una conclusione consapevoli
    che in certi casi l'indeterminatezza regna sovrana, al di là delle capacità previsionali.
    L'impianto generale resta dunque buono ed apre la possibilità a scenari futuri. Mat, come ho già scritto, mi pare abbia commentato questa situazione come
    un qualcosa che potrebbe non fermarsi soltanto a dinamiche nell'ottica dei 7-10 giorni.

Le mappe naturalmente mutano di run in run ed anche qui Lorenzo ha enunciato alcuni fattori fisico-matematici che inducono all'errore. Teniamo conto
    che una mappa porta con se errori anche a 12-24 ore, figuriamoci nel leggere un travaso strato to tropo.

Però se non succede nulla di che non possiamo farci nulla....è sbagliato forse credere in chi promette(non so chi) il gelo sicuro.

...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tex Visualizza Messaggio
    Ciao Max.

Immagine

Gran bell'intervento, pacato e intelligente. Ti quoto in toto ma sorpattutto nella parte grassettata.. Potrebbe anche accadere qualche ritardo, le manovre atmosferiche spesso sono lente rispetto alle nostre aspettative e questo sarà sempre un handicap in chiave previsionale, ma l'essenza delle dinamiche, abbondantemente prospettate in questo TD, dificilmente verrà tradita e già in questo gennaio... Seguiamo con interesse ciò che interpreteranno via via i GM..
    Dio c'è ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •