Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Vento teso L'avatar di gianfranco-campobasso
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Cuoristà neve in svizzera

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Quali sono le città svizzere dove nevica di più?

Vi sarei grato se mi indicaste anche le medie.

Gian
    Meteo in Molise

www.meteoinmolise.com

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Cuoristà neve in svizzera

Citazione Originariamente Scritto da gianfranco-campobasso Visualizza Messaggio

Gian
    Ciao gianfranco, forse nn è proprio quello che cerchi e forse lo conosci gia, io sapevo questo sito che inserendo nella casella della media il singolo mese qualche indicazione la da.

MeteoSvizzera - Carte climatiche Svizzera 1961-1990

Edit: ah ecco qui forse qualche dato in +

MeteoSvizzera - Diagrammi climatici
    Ultima modifica di roby85; 24/10/2012 alle 07:56
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Vento teso L'avatar di gianfranco-campobasso
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Rob, tutto bene spero

Spero di rivederti a breve (per entrambi lo dico...anche perchè potrei non essere più qui dopo marzo \fp\)

Si lo avevo già visto stavo cercando qualcosa in più.

Grazie infinite.
    Meteo in Molise

www.meteoinmolise.com

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Ciao Rob, tutto bene spero

Spero di rivederti a breve (per entrambi lo dico...anche perchè potrei non essere più qui dopo marzo \fp\)

Si lo avevo già visto stavo cercando qualcosa in più.

Grazie infinite.
    ehi Gianfra grazie si abbastanza, eh tu? immagino che nn sia propriamente felice, peccato!\fp\

..eh speriamo ci sia l'occasione per un caffè e cmq la vostra zona in particolare ha molti interessi ancora in arretrato..

A presto allora

PS: nn so se hai visto l'edit di prima ma mi sn accorto che ci sn anche dati + precisi per ogni stazione cosi x es:
    http://www.meteosuisse.admin.ch/
    files/metweb/klimadiagramme/it/ZER.pdf

ciao
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Vento fresco L'avatar di Benve
    Menzionato
    1 Post(s)

Gian
    Ciao Gianfranco,

cosi su due piedi non posso aiutarti piu di tanto perche non ho dati con me, pero' mi sento di poterti dire che Ginevra non e' proprio il massimo in termini di neve, anzi, probabilmente e' la peggiore di tutta la Svizzera.
    Cosi a occhio le ragioni che mi vengono in mente (1) sono una posizione troppo ad W rispetto alla catena (i venti prendono una piega da NE quando la raggiungono e non impattano sulle montagne se sono settentrionali), (2) la protezione a N e W e NW da parte di una catena di nome Jura che fa 1700m di picco proprio qui davanti (molte vole in caso di irruzioni da NW o semplicemente fronti da NW vedi traboccare lo stau fino ai piedi della vallata dove e' Ginevra mentre qui c'e' il sole) e (3) una non protezione ai venti sudoccidentali (che soffiano forti prima che arrivi un fronte atlantico rimescolando la temperatura). Di sicuro vi sono altre situazioni che sono invece piu congeniali per la neve e che la fanno cadere anche qui, l'anno scorso infatti vi sono stati episodi frequenti ma da 1cm l'uno a dicembre mentre a febbraio (fine gennaio) e' riuscito a fare qualcosa di piu come 5cm giu al lago, seguiti da vento gelido (non asciutto per niente nei bassi strati, ma sterile in termini di nuvole e precipitazioni).

Di contro, posso pensare che le migliori citta' si trovino verso Est, e in particolare quelle piu addossate alle Alpi, dove anche con un fronte da SW non vi si rimescola l'aria perche ben protette dal vento fino alle medie quote. Un esempio che mi sento di buttare la e' Lucerna. Cercala su carta e vedi la sua posizione.....

Se trovi qualcosa di piu serio con dei dati non esitare a postare, interessa anche a me....

ciao!!

Vento fresco L'avatar di Febo
    Menzionato
    1 Post(s)

Per quanto riguarda l'Alta Engadina penso sia il Maloja, cosi' ad occhio...
    Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03

Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Menzionato
    1 Post(s)

Nato sul Bodensee e cresciuto fino a 6 anni nei pressi di San Gallo ( Sainkt Gallen ) e di neve e freddo nella parte Est svizzera quante ne volete.

Bisogna considerare anche le altitudini delle varie citta', poiche' San Gallo con i suoi 800 mslm e' ovviamente quasi imbattibile. Nevica ovviamente meno scendendo verso il lago, dove tra Romanshorn, Kreuzlingen e Arbon siamo sui 350/400 mslm.

Zurigo 400/500 mslm e' gia' piu' nevosa, ma se prendiamo Berna, Biel-Bienne non sono da meno.

Considera che la Svizzera orientale prende tanta neve per Stau con correnti da N oppure da NE, mentre con l'W solo in certi casi, poiche' spesso l'W e' troppo mite e scalda tanto.

Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Menzionato
    5 Post(s)

nella catena alpina direi Davos, Oberalp, Andermatt, Grimsel, Ulrichen, Bettmeralp, Oberwald,Gadmen con correnti da N e W, Airolo, San bernardino e bosco gurin con correnti da sud.
    per le città più grandi come detto San gallo in primis, mentre su Lucerna mi sembra che non sia così nevosa.. se trovo qualche dato lo posto

Edit: media 61-90,
    Zurigo 45 cm
    Lucerna 50 cm
    Basilea 27 cm
    Berna 57 cm

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

A quote basse la zona più nevosa è quella che va da Meiringen verso nord, con mediamente 200/250 cm a 600 slm, più in alto pochi posti superano Andermatt (che ha quasi 8 metri annui a 1400 slm).

Brezza tesa
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da -=VeNoSa=- Visualizza Messaggio
    nella catena alpina direi Davos, Oberalp, Andermatt, Grimsel, Ulrichen, Bettmeralp, Oberwald,Gadmen con correnti da N e W, Airolo, San bernardino e bosco gurin con correnti da sud.
    Non sono d'accordo su tutte..
    La zone più nevose, a parità di quota dovrebbe essere la fascia compresa grossomodo tra il Sempione e Appenzell, passando per Ulrichen, Andermatt e tutto il cantone Glarus. Vanno poi comprese le valli del Canton Ticino (sopratutto da Blenio al Basodino), Engelberg e Muotathal. Davos e Bettmeralp son troppo interne nella Catena Alpina per competere .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •