Caro Giuliacci,
non entro nel merito di una discussione tecnica su una previsione a 30 giorni, la dinamica dell'atmosfera non fa parte del mio bagaglio culturale.
resta il fatto che quanto previsto dal CEM sul mese di gennaio si è sostanzialmente avverato. I miei complimenti a tutti voi dello staff perchè il lavoro sin qui svolto stÃ* dando i frutti sperati.
Le implicazioni positive su una previsione a così lunga scadenza sono molteplici e coinvolgeranno quasi tutti gli aspetti socio-economici del nostro paese. Penso alla possibilitÃ* di programmare alcune coltivazioni in base alla previsione mensile, alla programmazione di eventi sportivi e/o culturali e non da ultimo programmare interventi preventivi in caso di eventi meteo particolarmenti cruenti (piogge alluvionali) in concerto con le autoritÃ* preposte.
Si potrebbero persino programmare eventuali provvedimenti di limitazione inquinamento atmosferico, sempre che le regioni e i comuni cominciassero a leggere i dati rilevati dalle centraline di rilevazione inquinanti insieme alle carte di previsioni meteorologiche, senza dover emettere ordinanze di blocco della circolazione (inutili) 4 mesi prima.
Spero di poter ascoltare questo tipo di previsione sempre più spesso nei vari notiziari.
Saluti
Stefano
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Percival il colonnello Giuliacci mi sembra di capire, sta parlando di previsione tendenziali a LUNGO TERMINE su 30 giorni elaborate all'inizio di gennaio.Originariamente Scritto da Percival
La previsione del freddo fino al 5-6 febbraio invece non era una previsione elaborata un mese prima ma solo 10 giorni prima.
Sono due concetti di previsione assolutamente differenti a mio modo di vedere.![]()
in veritÃ*, caro Paolo, non mi sembra un gran bel modo di presentarsi. Concordi?Originariamente Scritto da goccia.di.ciclone
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Beh Colonnello accidenti che dire? 7 punti centrati su 8, può tranquillamente "ripresentarsi alle elezioni" con la coscienza a posto!Originariamente Scritto da mario.giuliacci
I complimenti più sinceri a Lei e a tutto il CEM, e un ringraziamento ancora una volta per la Sua professionalitÃ*, disponibilitÃ* e soprattutto grandissima pacatezza.
Un abbraccio
Carlo
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Ciao Mario, grazie per le buone notizie che ci hai portato, speriamo che siano confermate tutte!!
Poi tengo a dirti che per fortuna i distratti non sono stati così tanti, leggi qui : http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=10394 .
Non mi esprimo su alcuni interventi perchè è palese che sono solo occasionali da parte di persone che intervengono appunto SOLO in certe occasioni e come si dice qui a Mantova "a scodelle lavate".
Ciao e alla prossima!!
Marco.
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Rinnovo i miei complimenti al Colonnello Giuliacci e a tutto il suo staff, perchè credo sia l'unico a metterci sempre la faccia per amore della meteorologia e del suo lavoro.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Per completezza d'informazione, qui in provincia di Matera, profondo sud, le precipitazioni si sono attestate mediamente sui 50 mm: non è poco.
Per quanto mi riguarda, previsione centrata su tutto il fronte.
Complimenti.
Ciao.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Le faccio i miei complimenti per la previsione esatta di Gennaio, un po' meno per l'errore grossolano del freddo fino al 5 Febbraio annunciato appena una settimana fa...Originariamente Scritto da OscarBS
Può capitare di sbagliare, l'importante è ammetterlo senza drammi. La meteorologia non è perfetta. Detto questo ancora complimenti per la previsione di Gennaio...aspetto a questo punto però per par condicio e per la sua correttezza appena mostrata in questo messagio, le sue scuse per la previsione completamente errata sul freddo fino al 5 Febbraio, sempre per i distratti ...sono sicuro che lo farÃ* presto, perchè lei non è persona che sa solo elogiarsi e basta![]()
Ultima modifica di StefanoBs; 01/02/2006 alle 06:39
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Le scuse?? Cosa ha fatto? Ti ha offeso e non gli rivolgerai più la parola?Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Mario, anch'io aspetto le tue scuse.Originariamente Scritto da StefanoBs
Anzi: voglio vederti in ginocchio sui ceci la prossima visita al CEM.
Mah...![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Segnalibri