Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 65

Discussione: per i distratti...

Vento teso L'avatar di biddo
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: per i distratti...

Caro Giuliacci,
    non entro nel merito di una discussione tecnica su una previsione a 30 giorni, la dinamica dell'atmosfera non fa parte del mio bagaglio culturale.
    resta il fatto che quanto previsto dal CEM sul mese di gennaio si è sostanzialmente avverato. I miei complimenti a tutti voi dello staff perchè il lavoro sin qui svolto stÃ* dando i frutti sperati.
    Le implicazioni positive su una previsione a così lunga scadenza sono molteplici e coinvolgeranno quasi tutti gli aspetti socio-economici del nostro paese. Penso alla possibilitÃ* di programmare alcune coltivazioni in base alla previsione mensile, alla programmazione di eventi sportivi e/o culturali e non da ultimo programmare interventi preventivi in caso di eventi meteo particolarmenti cruenti (piogge alluvionali) in concerto con le autoritÃ* preposte.
    Si potrebbero persino programmare eventuali provvedimenti di limitazione inquinamento atmosferico, sempre che le regioni e i comuni cominciassero a leggere i dati rilevati dalle centraline di rilevazione inquinanti insieme alle carte di previsioni meteorologiche, senza dover emettere ordinanze di blocco della circolazione (inutili) 4 mesi prima.
    Spero di poter ascoltare questo tipo di previsione sempre più spesso nei vari notiziari.

Saluti
    Stefano
    "Cacche di piccione" ©

il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Percival
    Sia ben chiaro, io sto lodando il lavoro sempre ottimo sia del colonnello (persona squisita per altro) sia del CEM.
    Il messaggio che vorrei far passare è soltanto quello della trasparenza globale, dell'esposizione cristallina scevra di dimenticanze ove per dimenticanze intendo dire che andava specificato anche che la proiezione del 5/6 Febbraio è stata sbagliata oltre che dire, giustamente, che globalmente il mese di Gennaio è stato indovinato.
    Percival il colonnello Giuliacci mi sembra di capire, sta parlando di previsione tendenziali a LUNGO TERMINE su 30 giorni elaborate all'inizio di gennaio.
    La previsione del freddo fino al 5-6 febbraio invece non era una previsione elaborata un mese prima ma solo 10 giorni prima.
    Sono due concetti di previsione assolutamente differenti a mio modo di vedere.

Vento fresco L'avatar di icekarl
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da goccia.di.ciclone
    signor colonnello non si limiti a scrivere il mese di gennaio,
    ma parliamo del fatto che fino a 5 giorni prima portavate sole
    e bel tempo al nord e piano piano avete completamente ribaltato
    le previsioni come per pararvi il didietro!!!!

================================
    visto che è il mio primo messaggio,mi presento.
    sono di milano e ho 28 anni.

paolo
    in veritÃ*, caro Paolo, non mi sembra un gran bel modo di presentarsi. Concordi?
    Tu proverai sì come sa di sale
    lo pane altrui, e come è duro calle
    lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
    [/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]

Vento fresco L'avatar di icekarl
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci
    Questa la previsione rilasciata un mese fa all’ANSA dal Centro Epson Meteo circa l’andamento del tempo in gennaio: “Dopo dicembre anche in gennaio si prevedono temperature sotto la media su tutta l'Italia. Insomma freddo ancora protagonista, specie sul Nord Italia. E' quanto scaturisce dalle proiezioni meteorologiche a lunga scadenza elaborate presso il Centro Epson Meteo. Il freddo, spiega il meteorologo Mario Giuliacci, sara' pungente nel periodo intorno al 6-11 del mese e un'altra ondata di freddo e' prevista, grosso modo, tra il 20 e 25 di gennaio. Sempre secondo l'esperto la piovosita' sara' modesta sul Nord Italia, ove l'unico episodio piovoso di una certa rilevanza dovrebbe verificarsi intorno al 25-29 del mese. Piogge piu' abbondanti al Centro invece, con tre episodi significativi posti, rispettivamente, intorno all'1-3 gennaio, 9-11 gennaio e 26-29 gennaio. Molto piovoso invece il Meridione con frequenti episodi piovosi fino al 20 gennaio circa”.
    Ed ecco invece come è andato il tempo in gennaio:
    ü Freddo quasi ovunque tra il 5 e 10 gennaio (fatto… direbbe il Premier Berlusconi!).
    ü Un’altra ondata di freddo tra il 26 e il 29 del mese (leggermente anticipata nelle ns. previsioni, ma colta nella sua essenza);
    ü SiccitÃ* al Nord ( deficit idrico del 70 %; Fatto…!)); piovoso il Centro (+ 18%; fatto…!); siccitoso il Sud (-30%; previ palesemente errata dal CEM).
    ü Unico episodio precipitativo di una certa rilevanza al Nord quello tra il 26 e 28 di gennaio (fatto…!);
    ü Il mese è stato freddo ( temperature circa 1 grado sotto la media ovunque; fatto…!). S

Cosa avreste voluto di più una previ a 30 gg? Solo gli incompetenti pretendono che le previsioni siano esatte nel tempo e nello spazio ( mi riferisco a quelli che hanno detto e diranno: ma sì però avevate detto molte piogge al Sud e questo non si è verificato!; avevate detto altra ondata di freddo tra il 20 e il 25 ed invece è arrivata tra il 26 e il 29!)
    Suggerimento: La bontÃ* di una previsione dovete giudicarla non da quello che non è stato previsto ma da quanto è stato correttamente previsto!
    Beh Colonnello accidenti che dire? 7 punti centrati su 8, può tranquillamente "ripresentarsi alle elezioni" con la coscienza a posto!

I complimenti più sinceri a Lei e a tutto il CEM, e un ringraziamento ancora una volta per la Sua professionalitÃ*, disponibilitÃ* e soprattutto grandissima pacatezza.

Un abbraccio
    Carlo
    Tu proverai sì come sa di sale
    lo pane altrui, e come è duro calle
    lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
    [/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]

Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Menzionato
    39 Post(s)

Ciao Mario, grazie per le buone notizie che ci hai portato, speriamo che siano confermate tutte!!

Poi tengo a dirti che per fortuna i distratti non sono stati così tanti, leggi qui : http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=10394 .

Non mi esprimo su alcuni interventi perchè è palese che sono solo occasionali da parte di persone che intervengono appunto SOLO in certe occasioni e come si dice qui a Mantova "a scodelle lavate".

Ciao e alla prossima!!

Marco.
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

nuvoloso Re: per i distratti...

Rinnovo i miei complimenti al Colonnello Giuliacci e a tutto il suo staff, perchè credo sia l'unico a metterci sempre la faccia per amore della meteorologia e del suo lavoro.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Per completezza d'informazione, qui in provincia di Matera, profondo sud, le precipitazioni si sono attestate mediamente sui 50 mm: non è poco.
    Per quanto mi riguarda, previsione centrata su tutto il fronte.
    Complimenti.
    Ciao.
    Max
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da OscarBS
    Quoto.

Noi non siamo tutti distratti.

Ogni tanto bisogna anche saper riconoscere i propri errori.

Le faccio i miei complimenti per la previsione esatta di Gennaio, un po' meno per l'errore grossolano del freddo fino al 5 Febbraio annunciato appena una settimana fa...
    Può capitare di sbagliare, l'importante è ammetterlo senza drammi. La meteorologia non è perfetta. Detto questo ancora complimenti per la previsione di Gennaio...aspetto a questo punto però per par condicio e per la sua correttezza appena mostrata in questo messagio, le sue scuse per la previsione completamente errata sul freddo fino al 5 Febbraio, sempre per i distratti ...sono sicuro che lo farÃ* presto, perchè lei non è persona che sa solo elogiarsi e basta
    Ultima modifica di StefanoBs; 01/02/2006 alle 06:39
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Vento teso L'avatar di biddo
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Le faccio i miei complimenti per la previsione esatta di Gennaio, un po' meno per l'errore grossolano del freddo fino al 5 Febbraio annunciato appena una settimana fa...
    Può capitare di sbagliare, l'importante è ammetterlo senza drammi. La meteorologia non è perfetta. Detto questo ancora complimenti per la previsione di Gennaio...aspetto a questo punto però per par condicio e per la sua correttezza appena mostrata in questo messagio, le sue scuse per la previsione completamente errata sul freddo fino al 5 Febbraio, sempre per i distratti ...sono sicuro che lo farÃ* presto, perchè lei non è persona che sa solo elogiarsi e basta
    Le scuse?? Cosa ha fatto? Ti ha offeso e non gli rivolgerai più la parola?

"Cacche di piccione" ©

il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Mario, anch'io aspetto le tue scuse.
    Anzi: voglio vederti in ginocchio sui ceci la prossima visita al CEM.

Mah...

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •