Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 65

Discussione: per i distratti...

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: per i distratti...

Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci
    Questa la previsione rilasciata un mese fa all’ANSA dal Centro Epson Meteo circa l’andamento del tempo in gennaio: “Dopo dicembre anche in gennaio si prevedono temperature sotto la media su tutta l'Italia. Insomma freddo ancora protagonista, specie sul Nord Italia. E' quanto scaturisce dalle proiezioni meteorologiche a lunga scadenza elaborate presso il Centro Epson Meteo. Il freddo, spiega il meteorologo Mario Giuliacci, sara' pungente nel periodo intorno al 6-11 del mese e un'altra ondata di freddo e' prevista, grosso modo, tra il 20 e 25 di gennaio. Sempre secondo l'esperto la piovosita' sara' modesta sul Nord Italia, ove l'unico episodio piovoso di una certa rilevanza dovrebbe verificarsi intorno al 25-29 del mese. Piogge piu' abbondanti al Centro invece, con tre episodi significativi posti, rispettivamente, intorno all'1-3 gennaio, 9-11 gennaio e 26-29 gennaio. Molto piovoso invece il Meridione con frequenti episodi piovosi fino al 20 gennaio circa”.
    Ed ecco invece come è andato il tempo in gennaio:
    ü Freddo quasi ovunque tra il 5 e 10 gennaio (fatto… direbbe il Premier Berlusconi!).
    ü Un’altra ondata di freddo tra il 26 e il 29 del mese (leggermente anticipata nelle ns. previsioni, ma colta nella sua essenza);
    ü SiccitÃ* al Nord ( deficit idrico del 70 %; Fatto…!)); piovoso il Centro (+ 18%; fatto…!); siccitoso il Sud (-30%; previ palesemente errata dal CEM).
    ü Unico episodio precipitativo di una certa rilevanza al Nord quello tra il 26 e 28 di gennaio (fatto…!);
    ü Il mese è stato freddo ( temperature circa 1 grado sotto la media ovunque; fatto…!). S

Cosa avreste voluto di più una previ a 30 gg? Solo gli incompetenti pretendono che le previsioni siano esatte nel tempo e nello spazio ( mi riferisco a quelli che hanno detto e diranno: ma sì però avevate detto molte piogge al Sud e questo non si è verificato!; avevate detto altra ondata di freddo tra il 20 e il 25 ed invece è arrivata tra il 26 e il 29!)
    Suggerimento: La bontÃ* di una previsione dovete giudicarla non da quello che non è stato previsto ma da quanto è stato correttamente previsto!
    Rinnovo i complimenti fatti nella cordiale ed amichevole telefonata intercorsa prima di questo tuo intervento dove invitavo Te ed il tuo Staff all'incontro conviviale Romagnolo di venerdì prossimo(ho giÃ* inviato "invito ufficiale" a mezzo post@). Ammiro chi ha il "coraggio" dato dalla capacitÃ*, di esporsi così a lungo termine. Questo è riscontrabile senza dubbio nel Centro che tu dirigi.
    Si troverÃ* sempre purtroppo chi non trova riscontro nel proprio orticello o pretende l'"esatta ora" dell'accadimento, tralasciando od eludendo la constatazione della centratura fatta sulla tendenza a medio/lungo termine.
    Con la speranza che gli impegni tuoi e dei tuoi collaboratori possano lasciare spazio per aderire all'incontro conviviale ed amichevole di venerdi prossimo ti auguro un Buon Lavoro ed una serena e profiqua settimana,
    ciao,
    Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Banned L'avatar di Percival
    Capranica (Vt), zona alta, 408 mt slm Rilevazione Ufficiale GPS
    Menzionato
    0 Post(s)

Sia ben chiaro, io sto lodando il lavoro sempre ottimo sia del colonnello (persona squisita per altro) sia del CEM.
    Il messaggio che vorrei far passare è soltanto quello della trasparenza globale, dell'esposizione cristallina scevra di dimenticanze ove per dimenticanze intendo dire che andava specificato anche che la proiezione del 5/6 Febbraio è stata sbagliata oltre che dire, giustamente, che globalmente il mese di Gennaio è stato indovinato.

Vento teso L'avatar di nick86
    Menzionato
    0 Post(s)

davvero complimente a tutto il CEM ed alle splendide persone che lavorano al suo interno...
    continuate così!

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Percival
    In ogni caso gentilissimo colonnelo qui non stiamo parlando dell'intero mese di Gennaio ma del freddo durevole fino al 5/6 Febbraio, in questo concorderÃ* sull'errore che si è commesso.
    Siamo uomini, le cose dobbiamo dircele in faccia credo.
    E non solo quelle positive ma anche quelle negative, sennò restiamo fermi.
    Chi non fa non sbaglia...
    Io credo che quanto è stato previsto dal CEM per Gennaio ha veramente dell'incredibile...fare previsioni così a lunga scadenza e azzeccarle è qualcosa di veramente eccezionale, bisogna ammetterlo. E, l'aver sbagliato, come tutti gli altri, una previsone per il freddo fino al 6 febbraio, secondo me è assolutamente comprensibile. Ma voi preferite caroselli che il suo long range è 72 ore???

Grazie colonnello, anche per i preziosi interventi sul forum...
    10, 100, 1000 Giuliacci

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    52 Post(s)

ragazzi, teniamocelo stretto il Colonnello, sempre garbato e umile nel relazionarsi col forum....Ce ne fossero in giro come lui, perbacco.
    Sappiamo quanto difficili siano le previsioni a lunga scadenza...L'unico a imbroccare spesso la data precisa dell'evento, resta Ardusli , naturalmente
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Vento forte L'avatar di tstorm
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Percival
    Sia ben chiaro, io sto lodando il lavoro sempre ottimo sia del colonnello (persona squisita per altro) sia del CEM.
    Il messaggio che vorrei far passare è soltanto quello della trasparenza globale, dell'esposizione cristallina scevra di dimenticanze ove per dimenticanze intendo dire che andava specificato anche che la proiezione del 5/6 Febbraio è stata sbagliata oltre che dire, giustamente, che globalmente il mese di Gennaio è stato indovinato.

........ohhh PERCIVAL e s'è capito

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

io ho criticato il mancato evento piovoso del 9-11 quando si aveva HP sulla testa.
    Per tutto il resto niente da dire. Eccellente.

goccia.di.ciclone
    Ospite

Cool Re: per i distratti...

signor colonnello non si limiti a scrivere il mese di gennaio,
    ma parliamo del fatto che fino a 5 giorni prima portavate sole
    e bel tempo al nord e piano piano avete completamente ribaltato
    le previsioni come per pararvi il didietro!!!!

================================
    visto che è il mio primo messaggio,mi presento.
    sono di milano e ho 28 anni.

paolo

Burrasca L'avatar di ale.pip
    Menzionato
    0 Post(s)

Rinnovati complimenti a Lei ed a tutto il CEM
    Osimo(AN) - 160m.s.l.m. 43° 29' 14" N 13° 29' 44" E

Rilevamenti effettuati con stazione Davis Vp1 Wireless

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da goccia.di.ciclone
    signor colonnello non si limiti a scrivere il mese di gennaio,
    ma parliamo del fatto che fino a 5 giorni prima portavate sole
    e bel tempo al nord e piano piano avete completamente ribaltato
    le previsioni come per pararvi il didietro!!!!

================================
    visto che è il mio primo messaggio,mi presento.
    sono di milano e ho 28 anni.

paolo
    mmmmh...goccia.di.ciclone , un messaggio , l'unico a supportare qualcuno un po' frustrato
    Mah... coincidenze

Forza giuliacci, sempre

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •