Nell'ultimo anno c'è un bello stacco tra ECMWF e GFS.
molto bene UKMo, decisamente meglio di GFS.
Non vorrei che, nel valutare le carte, ci facessimo prendere dalla "parzialite".
Stasera che piaccia o no è decisamente TUTTI i GM vs GFS....
e la dinamica di ECMWF oltrechè fortemente invernale nel breve-medio termine vedrebbe la possibilità di un rientro di aria continentale dalla Russia Europea, scadinavia.
Già Gianni, già già.......ma stavolta mi vien da crederci perchè le ENS anche nei run scorsi sempre fra domenica e martedì inquadravano l'ingresso rodanico, ora ci siamo col run ufficiale!...........incredibilmente belle, veramente da sballo per il centroest padano....
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
bentornato ECMWF!
ECM1-144.GIFECM1-168.GIF
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Si ma il minimo non è spagnolo, così è tirrenico e alto tirrenico e questa è una evoluzione che ci sta. Per di più con neve paurosa su tutto il Centronord e fino in panura dato il periodo freddo appena precedente e termiche non impeditive per il centronord.. ... Solo il sud rischia termiche più alte con neve oltre i 1000 m. Apocalisse bianca per 2/3 d'Italia così come disegna ECMWF che, poi, evolve con minimi verso il centrosud....Ragazzi potenziali enormi per vedere bella neve dal 7 al 10 al centrosud e fino alle basse quote, poi reiterazione perturbata moderatamente fredda con neve probabilmente da bissare l'anno scorso su alcune aree del centronord, e questa volta compreso il Nord........
Dio c'è ...
Inizialmente (domenica, probabile prima parte di lunedi') sarebbe al piu' francese, il che consentirebbe ottime prp (nevose, ovviamente) anche lungo i comparti alpini centrali (grazie al richiamo da SSW), visione piuttosto simile a quella di UKMO (ultimo pannello disponibile):
Rukm1441.gif
Poi, appunto, entro la notte su martedi' si posizionerebbe sul Tirreno: a quel punto le zone alpine piu' a N inizierebbero a rimanere a margine, mentre continuerebbe (e non poco !) a nevicare dalle pedemontane/Pianura Padana verso S
Insomma, una soluzione effettivamente "abbastanza" democratica, cosa quasi impossibile riguardo l'Italia intera !
![]()
Stamani nuovamente differenze abissali tra i due "big" GM![]()
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
si è genuflesso nelle linee generali, poco da dire, bella performance di reading.![]()
Always looking at the sky.
...e chi ha parlato di minimo spagnolo?...mi sembra che lo abbia fatto tu ripetutamente, non certo io, che ho sempre tenuto d'occhio e tifato ECMWF per l'ingresso occidentale delle alpi, che non vuole certo dire sulla spagna, essendoci un paese di mezzo denominato Francia che si estende sui meridiani per 700km.
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri