Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
mah la prima pagina del quotidiano locale riproprone la tromba nel sermidese, ma prima che lo trattasse la Gazzetta mia figlia mi aveva segnalato la stessa foto su facebook come proveniente da quella zona, quel che è sicuro che è lo stesso nucleo che ha toccato di striscio il mio paese con decina di minuti di palle di grandine isolate ed in assenza di altre precipitazioni, sintomo inequivocabile di supercella e di vicinanza di fortissima elicità..lo stesso nucleo poco più a nord ha fracassato i vetri delle auto e i coppi delle case (zona tra Erbè e Vigasio), a questo proposito ieri ho visto sul sito dell'Arena foto di chicchi comparati pari pari sulla mano con un limone
Comunque da questa immagine radar si vede bene la contemporanea presenza di due supercelle...quella più a sud è la generatrice del tornado Modenese-Bolognese mentre quella più a nord, con l'uncino tra le province di Modena e Mantova, potrebbe essere quella che ha generato il presunto tornado della bassa Mantovana...gli elementi ci sono tutti, bisognerebbe trovare qualche testimonianza e materiali che confermino questa ipotesi...purtroppo è facile in queste situazioni mescolare immagini di tornado differenti pensando magari sia lo stesso

radar.jpg