Vecchia carota, diciamo che a partire da giovedì i 30° nelle zone lontane dal mare si faranno e, nel prox week con un contributo anche afro mediterraneo di gpt, anche over 30° sempre nelle suddette zone....il tutto fino al 17/18 del mese con molta probabilità....sulle zone costiere probabilmente non si raggiungeranno manco i 30° ma i 27°/29° quasi certamente si........questo nella maggior parte delle zone costiere, poi, si sa, la zona ligure fatica ad arrivare ai 28°C anche in pieno solleone causa mare piuttosto freddo e che ci mette del tempo a scaldarsi, ma sul resto delle costiere mediterranee è presumibile che quelle t che ho menzionato si faranno..nulla di apocalittico e soprattutto, al momento, non oltre i 5 giorni....poi si vedrà dato che gli scenari ENS non sono affatto univoci dopo il 18 del mese.
Interessante il contrasto termico attuale fra oceano ed entroterra.
Lo snowcover emisferico, ancora sopramedia ad aprile, ha subito un vero e proprio tracollo a maggio. Il merito è soprattutto del Nordamerica, in anomalia + ad aprile e in anomalia - a maggio. Ma anche l'Eurasia non è molto da meno: passa da un mese di aprile più o meno in media ad un mese di maggio fortemente sottomedia.
Vediamo come, con l'avanzare della stagione e l'aumento della radiazione solare, sul Nordamerica si siano già formate abbondanti anomalie termiche positive al suolo. La parte occidentale dell'Eurasia (Europa dell'est/nordest) a maggio ha pure potuto beneficiare dell'avvezione calda e questo ha irrobustito il blocco anticiclonico (e ha perpetrato le condizioni cicloniche da noi) a maggio.
Il Nordatlantico, invece e tranne alcune aree, appare generalmente più freddo della media, soprattutto a ridosso delle rispettive coste, a parte in zona Terranova e sui mari di Norvegia e Barents.
Questo, in generale, ha rafforzato il gradiente fra oceano ed entroterra.
Se questa cosa per giugno è e sarà abbastanza importante nel delinearne la tendenza (espansione dell'alta oceanica verso il continente), con l'avanzare della stagione una possibile ed ulteriore intensificazione dell'alta oceanica potrebbe anche preludere ad una possibile rottura, forse nel corso del prossimo mese. L'outlook va in questa direzione, in effetti.
Ma ci sono ancora molti tasselli da inquadrare. Il puzzle estivo sta iniziando solo ora a prendere forma, ma è ancora relativamente poco decifrabile.
snow-cov.JPG201305.pngSchermata 2013-06-10 a 17.05.22.pngSchermata 2013-06-10 a 17.05.31.pngsst.daily.anom.gif
test8.gif
~~~ Always looking at the sky~~~
ai ragazzi dal post facile a 240 ore: calma e gesso
Rukm1441.gifRtavn1441.png
In Pianura Padana sarebbero da preparare le racchette da tennis per parare i colpi
Recm2161.gif
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
mha, UKMO e GFS per il lungo lasciano una situazione tuttosommato immobile
la fortuna è che comunque, SEMBRA (poi magari sparo una c.azzata) che il Nord Africa non stia ribollendo, non vedo termiche eccessive per il periodo, poi magari è dovuto solo al mancato pre frontale, perciò non si elevano termiche altissime
spero solo non duri troppo, le uniche sono ECMWF che stamattina però vedevano quella roba isolarsi molto più a W
la zona dell'anomalia trimestrale atlantica da monitorare è collocata tra 38°N-58°N, 20°W-45°W
negli ultimi 15 anni infatti abbiamo avuto anomalie negative estive in quella zona
nmaps_.gif
Se invece questa zona atlantica fosse maggiormente soggetta ad anomalie positive in estate,
la stagione potrebbe essere simile a quella del 1980 o del 1984 (notare la zona tra i meridiani 20W-45W):
1980.gif1984.gif
non a caso il ventennio 1881-1900:
nmaps__.gifmean_su_ita_TMM.jpg
P.S. Ciò include anche "+veloci" promontori caldi verso N di +20°C a 850hPa
Molti ricordiamo l'estate 1983 (+0,45°C dalla media 1971-2000) per un promontorio caldo africano record,
ma poi risulta a livello nazionale un'estate meno calda di quella degli ultimi 15 anni.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 10/06/2013 alle 22:52
GFS da INCUBO !!!... \fp\\fp\\fp\
ricominciamo co ste configurazioni tremende ... con quella roba si va a +36+38 in P.P.
il tutto a causa dell'isolamento troppo occidentale di quella saccatura Atlantica ... speriamo cambino
Segnalibri