Pagina 26 di 94 PrimaPrima ... 1624252627283676 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 938

Discussione: Ipotesi estive

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Ipotesi estive

Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Non per farti invidia, ma qua come ben sai, il caldo bussa sempre come si deve... ti basta pensare oggi con una +14 ho fatto +30,8°
    oggi qui a Roma Ciampino, dove sto lavorando, +33° ... a casa mia a Napoli massima di +24.8 ... NO COMMENT STE DIFFERENZE !!!

ma lo immaginavo ... vediamo se i prossimi giorni arriva almeno a +31+32 ... ma sicuramente farà quelle porcherie di massime sui +29+30 con l'80% di UR ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Buona informazione meteo?

Dovrei spianare tutto se è per questo, ma mica sono il proprietario di tutto eh

Io ho cercato di posizonare la stazione nel migliori dei modi che potevo e che avevo a disposizione.

Mi sono azzardato a segnalare il mio valore dopo che avevo saputo che nel fiorentino i 30° erano stati varcati... non mi ero preoccupato di guardare sulle colline qua attorno, magari con il sensore all'ombra di un'albero, io non ci sono stato a vedere....

E poi dato che siamo appassionati, io non so dove sia posizionate, ma se fossero in campo aperto non è logico che segnino di meno rispetto a me? io non so niente e non giudico, so solo che il mio dato non è fortemente errato mica ho segnato 40° o anche 35° eh... vi è mai capitato di gente che vi segnala temperature al sole di un termometro a mercurio in gennaio?

Ormai che ci sono segnalo i 29,4° odierni giusto per evidenziare il mio dato fortemente errato.

Io negli ultimi anni sono e sto arrivando sempre più ad una riflessione... confrontando i miei dati con quelli in rete, quando corrispondono non li segnalo tanto sarebbe come fare un copia incolla, quindi privo d'informazione, e quando vedo importanti differenze non segnalo perchè tanto so che il mio dato è poco credibile...

Siccome il contesto del mio sensore è urbano mi parebbe logico attendersi differenze sostanziali con magari sensori in aperta campagna ventilatissima e lontani dal fondovalle valdelsano... magari quei 2-3° di differenza ci potrebbero anche essere secondo me...

ps. se disponevo di un ampio spazio verde isolato dalla cementificazione, avrei immediatamente sfruttato lo spazio, ma ahimè non lo dispongo e mi devo adattare con quello che ho, sorry

Reading confermano il cut-off iberico...

Allegato 315812
    dalla ENS +96h mi sembra - profondo e + orientale il cut off:

Reem961.gif

P.s. io ti ho linkato MyMeteoNetwork - MeteoNetwork Wiki non c'è scritto di spianare nulla, ci sono ottimi consigli su come

posizionare il sensore. Ti ricordo che relativamente alla ventilazione oggi abbiamo avuto un WNW e non un NE, quindi io vedo

sostanzialmente questa come differenza di rilevazione,

per quanto riguarda gli ombreggiamenti le tre stazioni da me menzionate non ne hanno:

Gambassi:

Img074_3.jpg

Scorgiano:

Img025_3.jpg

Montespertoli Lungagnana:

Img090_3.jpg

Sono del'idea che se il posizionamento urbano del sensore segue le regole del link postato, troveremmo la solita temperatura max

(decimali +/-),ma non enormi differenze.

Mettere un sensore ad esempio un metro + alto a volte significa a livello atmosferico misurare meglio l'effetto della +14 a 850 hPa se

invece lo mettiamo un metro più basso misureremo il valore affetto dall'ambiente urbano circostante.

Sono curioso di vedere una foto della tua stazione urbana in pvt.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 15/06/2013 alle 00:06

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque,volevo far notare come il mediterraneo sia praticamente una "piscinetta",anomalie che da molto estese quali erano si sono ridotte a poco più che negative.
    Forse giovedì son sparite,mentre quella a largo del Portogallo è sempre li.
    Può essere un problema per le eventuali saccature future?

sst_anom.gif

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Bene, se tutto va come deve andare il picco dell'avvezione calda (nell'ambito di tutto il sistema) ci sarà lunedì tra pomeriggio e tarda sera

Poi una parte dell'aria calda verrà avvettata dalla depressione fin sull'Italia facendo sì che la giornata con le temperature più alte sarà probabilmente martedì per diverse regioni, al più mercoledì per poche altre.
    E da giovedì se ne esce velocemente quasi dappertutto, ma già giovedì i temporali saranno vivaci in montagna, e localmente anche in pianura.

Possiamo accontentarci, sù
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Bene, se tutto va come deve andare il picco dell'avvezione calda (nell'ambito di tutto il sistema) ci sarà lunedì tra pomeriggio e tarda sera

Poi una parte dell'aria calda verrà avvettata dalla depressione fin sull'Italia facendo sì che la giornata con le temperature più alte sarà probabilmente martedì per diverse regioni, al più mercoledì per poche altre.
    E da giovedì se ne esce velocemente quasi dappertutto, ma già giovedì i temporali saranno vivaci in montagna, e localmente anche in pianura.

Possiamo accontentarci, sù
    Direi proprio di sì!

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Nonostante fosse fisiologico il rallentamento del getto al di sopra di un continente, come quello africano, che in termini di caldo darà “il meglio di sè” nei prossimi mesi, le correnti in quota occidentali sono ancora assai attive alle medie latitudini dell'Atlantico proprio anche in virtù delle anomalìe negative superficiali delle acque che, come ancora attualmente disposte, conferiscono una spinta zonale alle masse d'aria che approdano al vecchio continente.
    Tuttavie tali anomalìe dovrebbero, nel corso delle prossime settimane, attenuarsi e frammentarsi rendendo il percorso delle correnti in quota più ondulato.
    Ma se guardiamo alla mappa delle anomalìe possiamo estendere la nostra osservazione al raffreddamento in atto che dalla punta meridionale groenlandese si spinge verso Sud est proprio in direzione delle coste occidentali europee.

sst_anom.gif

Questo potrebbe semplificare il percorso di aria più fresca nord atlantica verso l'Europa occidentale, rendendo non del tutto peregrina l'ipotesi di una terza decade di giugno (almeno) all'insegna di una certa instabilità con l'Alta pressione delle Azzorre vicina all'Europa che tende un braccio poco convinto verso la stessa.
    Un regime di correnti prevalentemente occidentali o nord occidentali che coinvolgono l'Europa occidentale e l'Italia (direi più che altro centro settentrionale) ove si alternano veloci passaggi atlantici a successivi promontori.
    Quest'ondulazione che dovrebbe pertanto presentare una componente più fresca potrebbe costituire, laddove il getto perderà maggiormente la propria forza di spinta, motivo di espansione delle fasce tropicali stabilizzanti.
    Mi riferisco all'Europa orientale, che potrebbe entrare in una fase calda più duratura, come peraltro in una fase relativamente stabile anche parte dell'Europa settentrionale con asse disposto da sud est verso nord ovest a coinvolgere Austria, Germania, Polonia probabilmente fino alla penisola scandinava.

ECM101-144.gif

Questa dinamica dovrebbe caratterizzare prevalentemente la restante parte del mese di giugno.
    Per il prosieguo ci aggiorneremo.

Matteo

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bercuvik92 Visualizza Messaggio
    Comunque,volevo far notare come il mediterraneo sia praticamente una "piscinetta",anomalie che da molto estese quali erano si sono ridotte a poco più che negative.
    Forse giovedì son sparite,mentre quella a largo del Portogallo è sempre li.
    Può essere un problema per le eventuali saccature future?

sst_anom.gif
    in termini di circolazione termoalinica credo sia di poco peso..invece da monitorare il subpolar cycle come fatto notare da mat

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    in termini di circolazione termoalinica credo sia di poco peso..invece da monitorare il subpolar cycle
    ovvero??sarebbe la questione dell'anomalia fredda groenlandese in propagazione verso sud?

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    ovvero??sarebbe la questione dell'anomalia fredda groenlandese in propagazione verso sud?
    http://www.earth-syst-dynam.net/3/18...3-189-2012.pdf

http://newton-anr.lsce.ipsl.fr/subfi...verdin2010.pdf

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio

la zona dell'anomalia trimestrale atlantica da monitorare è collocata tra 38°N-58°N, 20°W-45°W

negli ultimi 15 anni infatti abbiamo avuto anomalie negative estive in quella zona

Allegato 315542

Se invece questa zona atlantica fosse maggiormente soggetta ad anomalie positive in estate,

la stagione potrebbe essere simile a quella del 1980 o del 1984 (notare la zona tra i meridiani 20W-45W):

Allegato 315540Allegato 315541

non a caso il ventennio 1881-1900:

Allegato 315545Allegato 315546

P.S. l'ipotesi di un anomalia positiva delle SST in quella zona include anche "+veloci" promontori caldi verso N di +20°C a

850hPa

Molti ricordiamo l'estate 1983 (+0,45°C dalla media 1971-2000) per un promontorio caldo africano record,

ma poi risulta a livello nazionale un'estate meno calda di quella degli ultimi 15 anni.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 15/06/2013 alle 13:20

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

UW120-21.gif

ECM1-120.gif

Primo probabile break, appena varcata la soglia astronomica...manco avessimo avuto 20 giorni d'estate piena\fp\
    Always looking at the sky.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •