scusa 4ecast potresti spiegare il grafico delle anomalie in zona critica? grazie![]()
eempanel1.gif
ma quando l'azzorriano si estende ad est (con centro su Azzorre) ha sempre dell'aria fresca in quota sul suo bordo orientale e se
l'anticiclone delle Azzorre non avesse il suo centro sulle isole omonime non potremo parlare più di anticiclone delle Azzorre.
Quindi non vedo cosa ci sia da puntualizzare..normalissimo in estate il suo stazionare con le isobare più orientali sull'Italia e
osservare temporali pomeridiani sulle zone interne!
EUL invernale proprio no quando il centro della Low non è su Europa centrale dove invece troviamo le isobare azzorriane.![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 20/06/2013 alle 12:57
questa è la zona critica di giugno 1998-2012 in confronto con quella dei primi 17 giorni di giugno 2013:
ultimi 15 jun zona ssta.png1_17_06_2013.gif
vediamo per ora un'opposta tendenza rispetto agli ultimi 15 anni.
Tendenza opposta che (ripeto) include che si possa anche osservare sull'Italia
una +19/+20 a 850 hPa con modi e tempi di quella appena passata,
ma che può mostrare differenze in reanalysis di 30/90 giorni.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 20/06/2013 alle 13:16
Quest'anno davvero completamente diverso dagli scorsi in tutto e per tutto,una cosa incredibile.
Alessandro(Foiano) così per buttarla li,te cosa pensi?
Estate fuori dai canoni degli ultimi 15 anni,semplicemente,oppure qualcosa di più grosso?
Ovvero inizio di estati diverse dalle ultime?
Per estate di solito si intende un periodo stabile e soleggiato con cumulogenesi pomeridiana e serale a ridosso dei rilievi e, meno frequentemente, nelle zone interne in generale. Non ritengo la tua una zona particolarmente battuta da temporali estivi pomeridiani da ritenere questi la normalità.
Per quanto riguarda il fatto che la prossima settimana le isobare azzorriane arrivino fin ad inglobare la Germania, vari modelli lo smentiscono e gli esempi l'ho postati. Ma ammetto il beneficio del dubbio e la chiudo quì, invitandoti al commento sul regime WR nella rianalisi dell'anom Z500 per il periodo 24-29 giugno.
Andrea
Sembra comunque esserci molto dinamismo in gioco quest'estate.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
io non discuto sulla mia zona, ma della figura azzorriana prevista e mi riferivo principalmente alla variabile temperatura.
ho discusso genericamente solo di temporali estivi random sul territorio italiano.
la rianalisi sai meglio di me che si basa sul periodo 1981-2010, 16/17 anni di questi 30 hanno "spostato la media dei GPT su un piano
più alto",
quindi credo che l'anomalia possa risultare negativa, nonostante possa essere per molte zone un tempo stabile.
P.s. OT : qui la media mensile estiva di temporali sia in Luglio che in Agosto è di 1 pioggia a settimana, in Giugno è maggiore.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 21/06/2013 alle 00:12
Segnalibri