Alessandro a vedere le ssta ho notato che va diluendosi la piscina gelida in Atlantico,sembra stia cambiando la situazione,sbaglio?
diciamo che c'è da monitorare, ma sembra si stia rinforzando l'anomalia negativa a sud di Terranova e si nota un indebolimento della positiva
ad est di Terranova:
sst_anom___.gifsst_anom_25_.gif
le anomalie dei gpt primaverili del 2013 fanno pensare ad un estate sopramedia termica come negli ultimi 15 anni:
ante summer attuale_24.gif
![]()
Vedrai la compensazione è dietro l'angolo...
Intanto non mi pare buone nuove da questo run 18z di gfs ma forse è solo un run perchè la svolta sembrava avviarsi con i precedenti runs...
Rtavn14414.png
non ho scritto delle anomalie superficiali atlantiche, ma dei gpt primaverili, in particolare la disposizione delle anomalie a 500 hPa sul
nord ovest americano e quelle tra Terranova e nord Atlantico,sono simili agli ultimi 15 anni:
mean_su_ita_TMM.jpg
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 27/05/2013 alle 08:47
Pero non capisco una cosa,partendo dalla situazione attuale con hp in pieno nord europa e deficit barico in mediterraneo,senza che per ora i modelli vedano una via di fuga,entro quanto si prevede uno sblocco?
Premesso che sono un ignorante patentato, ma come fai a vedere differenze da un giorno per l'altro? Sono identiche le due mappe
Oggi magari c'è un pixel di caldo in più rispetto a ieri, ma nulla vieta che domani lo stesso pixel sarà più freddo
Secondo me il tempo minimo per apprezzare cambiamenti degni di nota è non inferiore ai 10 giorni
Che poi notavo,l'anomalia positiva non è aumentata?
Con le SSTA di oggi è passata a 1.02.
Nello specifico quella cerchiata
![]()
Ultima modifica di Bercuvik92; 27/05/2013 alle 13:25
Io, al di là di tutte le "ricostruzioni teleconnettive" col passato, continuo a ritenere che l'estate farà la voce grossa solo sotto il 42°parallelo , quindi sud italia e mediterraneo orientale/bassi balcani...per il resto temo un estate molto controversa , non molto stabile e senza onde di calore di rilievo.
Segnalibri