E la conclusione quale potrebbe essere? (si va a ipotesi ovviamente)
della serie fino ad ora era facile giocare a carte scoperte,ora che abbiamo le carte coperte,come potrebbe evolvere una situazione così anomala?
Oppure è quasi impossibile dirlo,rischiando l'errore?
Cosa intendi per carte coperte/scoperte?
Allargandoci alla primavera .... anche in questo caso dinamiche del getto ben diverse:
getto prim 2013.gif getto 2003 prim.gif
Matteo
Intendo che gli anni passati la situazione era di facile lettura (carte scoperte).
Quest'anno è più ingarbugliata (carte coperte).
Quindi le conclusioni potrebbero volgere da una parte o da l'altra (caldo/tiepido/fresco).
Dico bene oppure una castoneria?
Un'analisi stagionale era basata fino a ieri su elementi ..... di facile lettura??\sk\
Guarda che non è proprio così \fp\
Prova a chiederlo agli amici del CS come sia stato facile ad oggi fare un outlook stagionale.
No, possiamo invece dire un'altra cosaovvero che probabilmente ci sono elementi da valutare che rendono certamente più problematica (anche più di prima) operare un'analisi a lungo termine.
Personalmente credo ad un'estate meteorologica che partirà in sordina (quindi assai lentamente) sul Mediterraneo e sull'Italia (specie al nord).
Vedremo![]()
Matteo
quotone, spero fosse chiaro che mi riferivo al bacino del Mediterraneo e a riferimenti alla media stagionale.
soil moisture, altra "carta" di valutazione termica stagionale almeno nella prima parte e come faceva notare thunderstorms
Italia nettamente divisa per il momento:
soil4.jpg
chiaro che ci sia come ha fatto notare Matteo un "motivo latitudinale" (latitudine JS) e che è una situazione frequente la differenza
di umidità del suolo tra Nord e Sud ad inizio stagione e quindi da considerare con le dovute proporzioni.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 25/05/2013 alle 20:44
Buondì.
GFS sembra voler proseguire sulla strada del caldo dopo il 5-6 giugno con addirittura una +24 a 850 hpa in Spagna e una +16 in Italia.
Che ne pensate?E' plausibile?
vedi post n°10:
Ipotesi estive
attendi almeno una +10 a 850 hPa che abbracci l'Italia nelle ENS europeo:
Reem2402.gifcor_day10_HGT_P500_G2NHX.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 27/05/2013 alle 00:10
Segnalibri