Mat quindi propendi per un'estate abb. fresca e perturbata?
Per trovare un'anomalia più negativa in quelle zone ed in questo periodo dell'anno bisogna andare al 1991, ma è logico che sia così, in questi anni non abbiamo mai avuto a Maggio un pattern atmosferico forte ed insistente come quello dell'ultimo periodo ( che è la causa delle ssta negative), se il pattern cambia quelle ssta spariranno in breve tempo, d'altra parte ssta simili in europa occidentale ma assai meno forti c'erano anche nel 2012.
Chiedo,la MJO che vira verso la fase 2 può essere sintono di un cambio di pattern?
Alla fine chi più chi meno (Nord-Centro-Sud) negli anni 2000 abbiamo avuto tutti una buona dose di caldo...
Sentivo discorsi sulla compensazione...non sto ad esternare come la penso perché ci credo ben poco...
Se così fosse dovremmo aspettarci un decennio con estati da PEG \as\
André
...sempre che ste estati particolarmente calde (non tutte, peraltro - il meteofilo tende a drammatizzare un po') non siano una compensazione per la PEG
periodo in cui tutti maledicevano SICURAMENTE il freddo e dicevano "se esiste la compensazione dovremmo avere estati calde fino al 2050!
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
[mode ROMPISCATOLE on]
Non tutte quelle dal 1900, ma tutte quelle dal 2001 sì. Almeno qui. Comunque è difficile parlare di compensazione, anche perché secondo me la compensazione in senso temporale non esiste, o perlomeno non è visibile a scale temporali così ridotte. Anche esistesse, probabilmente bisognerebbe confrontarsi con le estati degli anni '60-'70 ed in ogni caso penso che si dovrebbe aspettare qualche decina d'anni per poter dire che le estati attuali sono una compensazione per la PEG (quando comunque non ci sono state sempre estati gelide) e non semplicemente il frutto di un periodo un po' sfigato.
[mode ROMPISCATOLE off]
Ultima modifica di nevearoma; 28/05/2013 alle 19:06
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Che ne pensate?
A me pare approfondendosi l'anomalia positiva di cui parlava Alessandro a est di Terranova e pure quella negativa a sud.
sst_anom.gif
Segnalibri