Dato che mi citi ti rispondo nuovamente invitandoti a tornare indietro di qualche pagina per farti notare come io sia intervenuto solo e soltanto dopo i tuoi reiterati interventi lamentosi,dove tornavi continuamente sul fatto che anche questa e' una delle peggiori estati etc.,siccome chi stava generalizzando eri proprio tu,che addirittura per rafforzare il tuo discorso portavi anche l'esempio di Lugano,a quel punto sono intervenuto per farti notare che non era proprio cosi come da te,nel resto d'Italia; oltretutto dati alla mano esposti qualche post piu' sopra cio' che ti dicevo io e un altro po di persone trova riscontro,a sto punto se vuoi polemizzare all'infinito fai pure,io su questo argomento non ti rispondo piu',ho chiarito ulteriormente il mio concetto,se l'ahi capito bene se no fa come te pare![]()
Localita' le vedute,1750m slm, Monti Simbruini,sotto c'e' 1,50 di neve!
Quello che faccio a volte e' leggermi i td delle altre regioni climatiche italiane proprio perche' mi piace sentire il "polso della situazione",invece purtroppo ci sono utenti che vedono il clima non oltre la soglia di casa e da quello poi deducono l'andamento climatico,questa non e' scienza,non c'e' niente di rigore scientifico,sono solo semplici sensazioni catapultate in campo nazionale senza uno straccio di prova statistica alla mano;un po piu' di umilta' e meno lamenti non guasterebbero![]()
Localita' le vedute,1750m slm, Monti Simbruini,sotto c'e' 1,50 di neve!
come consuetudine da un pò, è un GFS ufficiale della serie chi mi ama mi segua:
MS_1243_ens.png
La mia speranza è che il calo del 29-30 (ammesso che si verifichi...) riesca a portare qualche scompiglio nei successivi run, e riesca a far rinsavire almeno l'ufficiale.
WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php
Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........
Andrebbe già meglio
Sono fiducioso per la seconda decade
gfs-0-384.png
André
Lo straccio di prova chiedilo al tuo amico Marcoan, perchè io e NoSync mi sembra che ne abbiamo portati in quantità
Sul resto hai dimostrato di non capire nulla sulla discussione...ma proprio zero
Non rispondo neanche più, tanto ormai è come lottare contro i mulini a vento
Bhe chiaro che l'ho presa "per sport" quella carta lì
so bene che è buona solo come "papier da cul" (cit.)
André
A parte il fatto che io non ho parlato di old style o new style, ma "di estate configurativamente ed anche termicamente finora molto diversa da molte estati anni 2000 caratterizzate da persistenti ed ingombranti hp afro mediterranei e da estese, ESTESE, anomalie termiche positive"..........poi, se vuoi, io allargo lo sguardo non solo al NORD/CENTRO E SUD ITALIA ma all'intero comparto euro atlantico e da ciò si nota, come anche già fatto notare da foiano, che finora l'hp africano proprio non c'è stato ad appannaggio di un hp pienamente oceanico........il quale, HO DETTO ANCHE QUESTO, ha avuto un asse leggermente obliquo e non ben disteso sui paralleli ( se vuoi chiamalo "old style") che ha SFAVORITO e PENALIZZATO sotto il profilo termico il nord ed in paerticolare i settori alpini, prealpini e l'estremo nordest italico...........tu hai parlato, vai a leggere qualche pagina fa, di hp africanizzato o afro azzorriano, tu sei partito dai tuoi dati locali per dare un giudizio generico e generale su questa estate finora, non certo io.....
Tornando al prosieguo, chiaro che questa onda termica avrà due step, uno iniziato ieri e che terminerà lunedì (al nord a suon di temporali in particolare su zone alpine e prealpine ma localmente anche sulle pianura e che potrebbero essere molto forti) ........da mercoledì fino ad almeno domenica prossima altra botta di caldo notevole......sul long range io continuo a ritenere molto probabile un cambio di regime nella seconda metà della prima decade e credo che andremo verso un ATH/EUL.....per me l'estate sparerà le sue cartucce più forti in queste due botte molto calde, dopodichè non credo ne avremo altre così forti e così estese.
Segnalibri