Pagina 79 di 94 PrimaPrima ... 2969777879808189 ... UltimaUltima
Risultati da 781 a 790 di 938

Discussione: Ipotesi estive

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Ipotesi estive

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Nel centro-sud del Paese - quindi non parliamo esattamente di un rione o di un quartiere - finora questa estate, nel suo complesso, è stata agli antipodi rispetto a quelle che, con le dovute eccezioni, mediamente si sono alternate nell'ultimo quindicennio.
    Sarà un dato oggettivo questo o rappresenta un semplice prurito statistico sulla pancia degli utenti che vivono nel nord del nostro Paese?
    Massimiliano, io questo non lo discuto (ci sono dati e medie di quante stazioni vogliamo), contesto però il punto in cui si usano dei plot del NCEP per contrastare dati provenienti dalle stazioni al suolo (che dicono che qui al Nord il mese era già caldo fino a tre giorni fa e chiuderà con sensibili anomalie positive, visto quello che ci si attende ). La mia era una critica metodologica, non certo orientata a questa contrapposizione N-S che proprio non mi interessa (tanto è vero che storco parecchio il naso quando qualcuno definisce old-style configurazioni con tempo perturbato al N e prefrontale caldo al S, dove poi magari vai a vedere che sono 6° sopra media, ma vabbè..).
    Però ammetti anche tu che non è un'estate così isolata nel suo essere "mite" anche nell'ultimo quindicennio, non credo che da voi tutte le estati siano state come il 2003 o il 2012 o anche il 2007

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Il punto su cui sono più in disaccordo è proprio questo, non è affatto vero che quest'estate è completamente diversa da quelle anni 2000 style..ce ne sono alcune come il 2004 e il 2005 che nella prima parte hanno presentato anomalie molto simili a quelle di quest'anno (semmai è stata piuttosto diversa dalle estati 2007-2012, ma ha senso fare un confronto con un periodo temporale talmente ristretto?).
    Riguardo alla questione dei plot NCEP, elz ti ha già spiegato che non vai a plottare le anomalie termiche registrate dalle stazioni al suolo, però mi sembra che continui a ignorarlo. Che facciamo, buttiamo via tutti dati registrati dalle stazioni al suolo presenti magari da 50 anni e più?

Ascolta o tu non leggi o non vuoi capire...qua dentro molti, te compreso, scrivono che questa estate è assimilabile a tutte le estati 2000 MA SOPRATTUTTO alle più calde degli anni 2000 (lasciamo perdere dunque le eccezioni di 2/3 annate) partendo dall'analisi del loro MICROORTICELLO........se uno si prendesse invece la briga di allargare un pò il suo sguardo, si accorgerebbe invece che FINORA questa erstate sia termicamente che configurativamente è stata molto molto diversa dalle estiti anni 2000 mediamente caratterizzate da una peristente ed ingombrante presenza dell'hp afro mediterraneo.......che poi TERMICAMENTE ALCUNE LIMITATE ZONE abbiano avuto medie e picchi termici similari alle estati anni 2000, a me non frega na cippa e non mi cambia nulla del discorso che ho già fatto e ripetuto mille volte.

Riguardo alla questione NCEP plot, ti ha già risposto Foiano: lana caprina considerare i 1000 hpa o la surface, poco cambia in termini GLOBALI e su MACROSCALA sia per quanto riguarda il comparto mediterraneo che quello euroatlantico.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Massimiliano, io questo non lo discuto (ci sono dati e medie di quante stazioni vogliamo), contesto però il punto in cui si usano dei plot del NCEP per contrastare dati provenienti dalle stazioni al suolo (che dicono che qui al Nord il mese era già caldo fino a tre giorni fa e chiuderà con sensibili anomalie positive, visto quello che ci si attende ). La mia era una critica metodologica, non certo orientata a questa contrapposizione N-S che proprio non mi interessa (tanto è vero che storco parecchio il naso quando qualcuno definisce old-style configurazioni con tempo perturbato al N e prefrontale caldo al S, dove poi magari vai a vedere che sono 6° sopra media, ma vabbè..).
    Però ammetti anche tu che non è un'estate così isolata nel suo essere "mite" anche nell'ultimo quindicennio, non credo che da voi tutte le estati siano state come il 2003 o il 2012 o anche il 2007
    Snow, il punto è un altro, al netto della veridicità dei dati e delle nostre sensazioni personali. Si tenta sempre più spesso di far passare come universale una situazione locale. Al nord questa è un'estate molto calda. E' un fatto. Così come è un fatto che al centro-sud sia mediamente più fresca delle precedenti. Siccome siamo in stanza nazionale, credo sia sbagliato saltare alla conclusioni senza tener conto del contesto, in questo caso climatico, nella sua interezza.
    Non contesto nient'altro, anche perchè non ne ho la possibilità.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Non sapevo che NCEP usasse i dati puntuali di Marte anzichè quelli delle stazioni terrestri....ma, fammi capire, i plot NCEP nascono e vengono fuori dall'uovo di Pasqua o secondo te NCEP utilizza i dati puntuali che gli vengono conferiti dalle varie stazioni al suolo e/o dalle varie srumentazioni di rilevamento siano essi radiosonde o altro ???.....e m i spieghi perchè i plot NCEP andavano e vanno bene quando avvalorano certe tesi e invece no quando non ne confutano altre ??

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ascolta o tu non leggi o non vuoi capire...qua dentro molti, te compreso, scrivono che questa estate è assimilabile a tutte le estati 2000 MA SOPRATTUTTO alle più calde degli anni 2000 (lasciamo perdere dunque le eccezioni di 2/3 annate) partendo dall'analisi del loro MICROORTICELLO........se uno si prendesse invece la briga di allargare un pò il suo sguardo, si accorgerebbe invece che FINORA questa erstate sia termicamente che configurativamente è stata molto molto diversa dalle estiti anni 2000 mediamente caratterizzate da una peristente ed ingombrante presenza dell'hp afro mediterraneo.......che poi TERMICAMENTE ALCUNE LIMITATE ZONE abbiano avuto medie e picchi termici similari alle estati anni 2000, a me non frega na cippa e non mi cambia nulla del discorso che ho già fatto e ripetuto mille volte.

Riguardo alla questione NCEP plot, ti ha già risposto Foiano: lana caprina considerare i 1000 hpa o la surface, poco cambia in termini GLOBALI e su MACROSCALA sia per quanto riguarda il comparto mediterraneo che quello euroatlantico.
    Ripeto per l'ennesima volta (sperando che qualcuno legga per bene), ti ho scritto che ci sono state alcune estati che hanno avuto andamenti simili (2004 e 2005, ti ho anche esplicitato le annate) e tu mi scrivi che avrei sostenuto che finora è stata simile a tutte quelle dal 2000 in poi (io ho evidenziato solo gli scarti dalla media 81-10, da qui a fare il confronto con gli ultimi 12 anni ce ne passa eh) a parte le eccezioni di 2-3 annate (3 annate su 12 sono il 25% del campione, allora facciamo finta che 2003 e 2012 non siano esistite perchè sono solo 2 anni?).
    Sulla questione della lana caprina, poi forse non hai colto il succo del mio discorso: più indietro hai scritto (ti trovo il post se vuoi) che solo zone "sfortunate" del N sono sopramedia quando i dati DELLE STAZIONI AL SUOLO dimostrano che tutti siamo ben sopramedia, chi più, chi meno.

Il bello è che saremmo anche d'accordo sulla conclusione (non si dovrebbe guardare il singolo orticello) ma continuiamo a fraintenderci su questioni "marginali" che tuttavia fanno un po' degenerare la discussione..

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non sapevo che NCEP usasse i dati puntuali di Marte anzichè quelli delle stazioni terrestri....ma, fammi capire, i plot NCEP nascono e vengono fuori dall'uovo di Pasqua o secondo te NCEP utilizza i dati puntuali che gli vengono conferiti dalle varie stazioni al suolo e/o dalle varie srumentazioni di rilevamento siano essi radiosonde o altro ???.....e m i spieghi perchè i plot NCEP andavano e vanno bene quando avvalorano certe tesi e invece no quando non ne confutano altre ??
    Ti ha già spiegato elz come funzionano quindi non sto lì a ripetere tutto. Comunque tu per stabilire l'anomalia termica di una fetta del territorio (Nord o Sud che sia non importa) in un certo arco temporale ti fai quei plot lì (che hanno risoluzione infima, mi pare il passo di griglia sia centinaia di km) o preferisci prendere i dati di stazioni affidabili (per essere più eslicito, VR non la considererei nemmeno per sbaglio ) e confrontarli con relative medie?

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Snow, il punto è un altro, al netto della veridicità dei dati e delle nostre sensazioni personali. Si tenta sempre più spesso di far passare come universale una situazione locale. Al nord questa è un'estate molto calda. E' un fatto. Così come è un fatto che al centro-sud sia mediamente più fresca delle precedenti. Siccome siamo in stanza nazionale, credo sia sbagliato saltare alla conclusioni senza tener conto del contesto, in questo caso climatico, nella sua interezza.
    Non contesto nient'altro, anche perchè non ne ho la possibilità.
    Sono perfettamente d'accordo, sono convinto infatti che a livello nazionale sia parecchio meno calda delle ultime estati. Però sono già meno d'accordo quando si sostiene che pure al N non ha fatto caldo, quando qualunque zona del N dalle Alpi alla Romagna registra scarti positivi dalle media già ora.
    Spero che da ora in poi tutti un po' si ricordino di essere in stanza nazionale quando scrivono qua, purtroppo tante volte si tende a puntualizzare in maniera polemica un'affermazione che magari riferita a tutto il territorio non è invece perfettamente rispondente alla realtà climatica LOCALE (e per locale intendo anche il N Italia tutto, così come il S Italia tutto, tanto per fare chiarezza).

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Però sono già meno d'accordo quando si sostiene che pure al N non ha fatto caldo, quando qualunque zona del N dalle Alpi alla Romagna registra scarti positivi dalle media già ora.
    Nessuno lo nega, comunque non io. Infatti, poco fa ho scritto:
    Al nord questa è un'estate molto calda. E' un fatto. Così come è un fatto che al centro-sud sia mediamente più fresca delle precedenti.
    Per il resto, ci siamo capiti.

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Ma questo td non era stato aperto per commentare i modelli?
    Mi sembra che ci sia una discussione apposta per raffrontare medie a livello nazionale

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Breve intervento solamente per segnalare come ci sia un break dato da "un'incursione oceanica...ma parliamo dell'HP delle Azzorre". Quindi tempo stabile ma brezze diurne presenti, quindi gli ultimi due giorni di luglio saranno tipicamente estivi e ce ne accorgeremo sia sul lato termico che su quello della sopportabilità del caldo (temperatura percepita)

Uploaded with ImageShack.us

A seguire nuovo afflusso di aria africana intermezzato da ulteriore aria oceanica; insomma trascorreremo 10 giorni estivi (compresi ieri ed oggi), con caldo importante nel week end e lunedì.
    Always looking at the sky.

Vento fresco
    Menzionato
    131 Post(s)

Proviamo a vedere cosa scrivono quelli che le reanalisi le hanno create e verificate:
    Reanalyses that rely solely on atmospheric data may miss real trends in surface temperature that are
    associated with land usage, such
    as urbanization, cropland conversion, changing irrigation practices,
    and other land use changes (Pielke
    et al., 1999; Kalnay et al., 2006).
    The ERA-40 reanalysis, which assimilates some station-based air
    temperature measurements made
    at the surface, is less affected by
    this issue than the NCEP/NCAR
    reanalysis, which does not. This difference in station data assimilation
    may partially explain why ERA-40
    reanalysis performs better compared
    with NCEP/NCAR reanalysis, as
    shown in Figure 2.13 (Simmons et
    al., 2004)
    As mentioned above, calculating trends from
    observational datasets also involves errors,
    and introduces additional uncertainties when
    compared with reanalysis products, in which
    values are provided on regular grids. An important and challenging issue is estimating the
    appropriate grid-cell averaged temperature and
    precipitation values from point observations so
    that they can be directly compared with reanalysis products. Errors in representation may play
    an important role. For example, rainfall at one
    observation point may not be representative
    of rainfall over the corresponding model grid
    cell, which represents an area-average value.
    Rainfall measurements are often sparse and
    distributed non-randomly, for example, in the
    mountainous western United States, much of
    the precipitation falls as snow at high elevations,
    while most direct measurements are taken in
    cities and airports located at much lower elevations, and are therefore not representative of
    total precipitation in that region. Simmons et al.
    (2004) note that the gridded observational values along coastlines reflect mostly land-based
    measurements, whereas reanalysis values for
    coastal grid cells reflect a mixture of ocean and
    land conditions.
    http://downloads.globalchange.gov/sa...-final-all.pdf

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •