stavamo discutendo su ipotesi estiva media termica italiana, ancora non è concluso il periodo estivo.
sembra al momento che possa concludersi in media nazionale 1971-2000 o comunque sotto alla 1981-2010:
compday_NUK7cZ4NRX.gifmean_su_ita_TMM.jpg
la media termica italiana 1981-2010 corrisponde a occhiometroalla media dell'estate 2004 o 2005.
![]()
Ale per quanto mi riguarda potete giustamente fare come voletefino a qualche giorno si apriva questo discussione e si poteva leggere degli interessanti post inerenti alle prospettive di questa estate (tuoi di Mat, e di altri) ora si leggono solo riferimenti a medie.
Ne prendo atto![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Credo che sia palese la fiacca dell'anticiclone africano:
l'anomalia negativa termica ha proprio origine nell'entroterra occidentale africano,
cosa che a livello sinottico o configurativo ha il suo enorme peso.
Poi si è ipotizzata come causa un fiacco JS atlantico alle ML (che si riflette termicamente nell'estate italiana).![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 26/07/2013 alle 20:35
non vedo perchè limitarsi ad ipotesi di modelli, anzichè ad altri tipi di ipotesi estive.
Le altre discussioni a cui accennavi le prendo in considerazione a fine mese o stagione, altrimenti l'autore secondo me avrebbe
dovuto almeno far riferimento nel titolo ad un'ipotesi o ad un forecast di media termica.
Credo che Matteo abbia lasciato il titolo generico proprio per quello.![]()
Mi va bene tutto, ho solo esposto i miei dubbi mi farebbe piacere avere il parere da parte di Matteo
Scusate l'Ot.
Tornando IT , le gfs serali non vedono grossi scossoni fino al 7 di Agosto quando ci sarebbe la possibilità di un'infiltrazioni atlantica sull'Italia Occ.
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 26/07/2013 alle 20:40
non fortissimo però
2013072806_201307252133_2_extendedforecast_xml.png
Mi spiace ma sei fuori strada, perchè se dici così hai capito ben poco della discussione
Cioè...due utenti (wellington prima e Marcoan dopo) dicono che siamo di fronte a un'estate old-style estendendo il discorso a scala nazionale...io e altri (come NoSync, ottimo conoscitore di clima e statistiche) li invitiamo a non generalizzare, dato che l'intero nord e non solo sono sopramedia e poi arrivi tu dicendo che faccio discorsi orticellistici
Cioè l'esatto contrario di come si è svolta la discussione
Peraltro non ho mai negato il fatto che al sud la situazione sia diversa. Ho solo invitato le suddette persone a non generalizzare e a parlare con dati alla mano (reali e non le anomalie su macroscala del NOAA)
Se poi "qualcuno" non scrive più in stanza nazionale è solo perchè non sa stare in un forum e discutere con gli altri...abbi pazienza, ma in tal caso è un problema solo suo
...e vabbè
Tra l'altro dai dell'orticellista proprio a me che sono sempre in contatto telefonico con Domenico di Caserta (John sul forum) e ci aggiorniamo periodicamente sulle rispettive vicende meteoclimatiche...tanto che mi sono pure preso a cuore la situazione delle vostre zone (chiediglielo pure se ne hai l'occasione)
Detto per inciso
Ultima modifica di Nix novariensis; 26/07/2013 alle 22:59
Segnalibri