Pagina 80 di 94 PrimaPrima ... 3070787980818290 ... UltimaUltima
Risultati da 791 a 800 di 938

Discussione: Ipotesi estive

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Ipotesi estive

Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    Ma questo td non era stato aperto per commentare i modelli?
    stavamo discutendo su ipotesi estiva media termica italiana, ancora non è concluso il periodo estivo.

sembra al momento che possa concludersi in media nazionale 1971-2000 o comunque sotto alla 1981-2010:

compday_NUK7cZ4NRX.gifmean_su_ita_TMM.jpg

la media termica italiana 1981-2010 corrisponde a occhiometro alla media dell'estate 2004 o 2005.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Proviamo a vedere cosa scrivono quelli che le reanalisi le hanno create e verificate:

http://downloads.globalchange.gov/sa...-final-all.pdf
    Elz, potresti fare un sunto IN ITALIANO

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    stavamo discutendo su ipotesi estiva media termica italiana, ancora non è conclusa.

sembra al momento che possa concludersi in media nazionale 1971-2000 o comunque sotto alla 1981-2010:

Ma può essere anche che finisca ben sopra le medie 81/2010 e 71/2000, ma ciò non toglie che CONFIGURATIVAMENTE per oltre la sua metà sia stata molto diversa dalle estati "2000 style".

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

stavamo discutendo su ipotesi estiva media termica italiana, ancora non è concluso il periodo estivo.

la media termica italiana 1981-2010 corrisponde a occhiometro alla media dell'estate 2004 o 2005.
    Ale per quanto mi riguarda potete giustamente fare come volete fino a qualche giorno si apriva questo discussione e si poteva leggere degli interessanti post inerenti alle prospettive di questa estate (tuoi di Mat, e di altri) ora si leggono solo riferimenti a medie.
    Ne prendo atto

Menzionato
    13 Post(s)

Credo che sia palese la fiacca dell'anticiclone africano:

l'anomalia negativa termica ha proprio origine nell'entroterra occidentale africano,

cosa che a livello sinottico o configurativo ha il suo enorme peso.

Poi si è ipotizzata come causa un fiacco JS atlantico alle ML (che si riflette termicamente nell'estate italiana).
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 26/07/2013 alle 20:35

Menzionato
    13 Post(s)

Ale per quanto mi riguarda potete giustamente fare come volete fino a qualche giorno si apriva questo discussione e si poteva leggere degli interessanti post inerenti alle prospettive di questa estate (tuoi di Mat, e di altri) ora si leggono solo riferimenti a medie.
    Ne prendo atto
    non vedo perchè limitarsi ad ipotesi di modelli, anzichè ad altri tipi di ipotesi estive.

Le altre discussioni a cui accennavi le prendo in considerazione a fine mese o stagione, altrimenti l'autore secondo me avrebbe

dovuto almeno far riferimento nel titolo ad un'ipotesi o ad un forecast di media termica.

Credo che Matteo abbia lasciato il titolo generico proprio per quello.

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

non vedo perchè limitarsi ad ipotesi di modelli, anzichè ad altri tipi di ipotesi estive.

Credo che Matteo abbia lasciato il titolo generico proprio per quello.
    Mi va bene tutto , ho solo esposto i miei dubbi mi farebbe piacere avere il parere da parte di Matteo
    Scusate l'Ot.
    Tornando IT , le gfs serali non vedono grossi scossoni fino al 7 di Agosto quando ci sarebbe la possibilità di un'infiltrazioni atlantica sull'Italia Occ.

Menzionato
    13 Post(s)

Mi va bene tutto , .
    scusami tanto allora se ti ho quotato, ma di primo acchito mi sembrava di no.

.. ho solo esposto i miei dubbi mi farebbe piacere avere il parere da parte di Matteo
    Conoscendolo credo che spazi a 360° sulle ipotesi estive e viste le sue conoscenze

sarebbe una grande autolimitazione a sè stesso
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 26/07/2013 alle 20:40

Menzionato
    13 Post(s)

il contrasto con la -10 a 500hPa potrebbe essere forte al nord Italia siamo a sole 90 ore:

Allegato 319325
    non fortissimo però

2013072806_201307252133_2_extendedforecast_xml.png

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Ma come fai ad affermare una cosa del genere?!

Ma che idea hai del tuo Paese? Guarda che non finisce mica a Livorno.
    E ciò a scanso di equivoci "sudisti" che mi sono simpatici come un calcio nei maroni.
    Mi spiace ma sei fuori strada, perchè se dici così hai capito ben poco della discussione

Cioè...due utenti (wellington prima e Marcoan dopo) dicono che siamo di fronte a un'estate old-style estendendo il discorso a scala nazionale...io e altri (come NoSync, ottimo conoscitore di clima e statistiche) li invitiamo a non generalizzare, dato che l'intero nord e non solo sono sopramedia e poi arrivi tu dicendo che faccio discorsi orticellistici
    Cioè l'esatto contrario di come si è svolta la discussione

Peraltro non ho mai negato il fatto che al sud la situazione sia diversa. Ho solo invitato le suddette persone a non generalizzare e a parlare con dati alla mano (reali e non le anomalie su macroscala del NOAA)

Se poi "qualcuno" non scrive più in stanza nazionale è solo perchè non sa stare in un forum e discutere con gli altri...abbi pazienza, ma in tal caso è un problema solo suo
    ...e vabbè

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Poi vi chiedete del perchè gli utenti del sud non partecipino alle discussioni. Per te (e non solo per te) il nord-Italia (a quanto pare, nemmeno tutto) è il solo parametro di riferimento. Il fatto che l'anomalia positiva riguardi solo una fetta del Paese, mentre l'altra è in media o sotto, rappresenta un semplice prurito statistico e non un dato da considerare e provare a mediare nelle discussioni sulla stanza NAZIONALE di un forum meteo.
    Tra l'altro dai dell'orticellista proprio a me che sono sempre in contatto telefonico con Domenico di Caserta (John sul forum) e ci aggiorniamo periodicamente sulle rispettive vicende meteoclimatiche...tanto che mi sono pure preso a cuore la situazione delle vostre zone (chiediglielo pure se ne hai l'occasione)

Detto per inciso
    Ultima modifica di Nix novariensis; 26/07/2013 alle 22:59

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •