Ricordo che fino ad ora l'ipotesi estiva italiana di fine luglio basato sui forecast a + di 72 ore
ha avuto un discreto ridimensionamento rispetto alla media nazionale.
Onde per cui ecco il forecast a 850 hPa dei GM europei per le prossime 72 ore:
Recm242.gifRecm482.gif
Rukm721.gifRukm722.gif
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 30/07/2013 alle 12:53
chi mi spiega brevemente perché tra WZ e Meteociel ci sono queste differenze?
Recm962.gifECM0-96.gif
Cioè non sono un paio di gradi in quella di sinistra la +20 manco tocca il Sud della Francia in quella di destra arriva in Danimarca![]()
André
Si tratta indubbiamente di un'Estate calda quella avuta finora, in primis al nord e alto Tirreno, tuttavia il paragone con la 2003 lo lascerei proprio stare, per quanto Agosto possa essere rovente (e io sono convinto che nella prima decade chiuderemo se va bene a +6 dalla media)
Per rendere l'idea: la media di Giugno qui fu 26,7 nel 2003 \fp\ contro i 22,5 di quest'anno. Luglio invece fu simile a quello di quest'anno chiudendo a 26,3 (mentre ora siamo a 26,0).
I due mesi di Agosto però potrebbero tranquillamente essere confrontabili se le spaventose mappe di oggi verranno confermate (in tal caso da Venerdì in poi mi sa che qua si va over 35 fino a tempo indeterminato).
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ah okiniziavo a sperarci
![]()
André
Visto che si parla di ipotesi.....vedendo i modelli e dati alla mano....ipotizzo che qui nell angolo orientale sarà la seconda /terza estate più calda di sempre.![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Mi sa che anche nell'angolo occidentale non si scherzerà...tra venti di caduta e termiche di per sè già elevate...
meglio che mi concentri su altro per un paio di settimane
André
Le tue parole e i tuoi dati non fanno altro che avvalorare la tesi per cui questo Luglio è stato decisamente caldo segnatamente al Nord- NE in particolare e zone costiere tirreniche del medio alo Tirreno ( Grossetano e Viterbese).
PEr esempio qui da me, nonostante l'ultima settimana molto calda in zona siamo ancora a 2° in meno rispetto al 2012.
Dirò di più: la media di Luglio 2012 24.2° per la stazione di porano è stata di 1/1,5° medio inferiore alle medie giornalierie dell' ondata calda di questi giorni
Questo per dire quanto è stata calda l'estate scorsa....impressionante...
Una buona giornata....
P.s.: ECMWF ci prova nel lungo a spianare l'hp....ma è lunga-lunghissima...![]()
yess la 240 ore di Reading non è male
Azzorriano bello gonfio in atlantico e LP Islandese che vuole scivolare su UK e Francia...speriamo che siano i primi segnali di un cambiamento VERO
ECM1-240.gif
André
Io continuo a ritenere molto probabile un cambio di regime diciamo intorno a fine prima decade: ATH/EUL......ritengo pertanto improbabile, nonostante i primi 10 gg di agosto molto probabilmente parecchio sopra le medie, che questa estate possa risultare la seconda o terza estate più calda di sempre.
Segnalibri