No vero ma verissimo!infatti questa materia è stupenda per questo..per l'imprevedibilità e la misteriosità..la complessità ..la sorpresa è sempre dietro l'angolo..poi in questa epoca...con tutti sti cambiamenti dal sole all'artico..dura capire veramente bene tutto e soprattutto secondo me capire l'esatta evoluzione delle correnti anche secondarie..boh vedremo chi avrà il grande fiuto da parte dei longer...![]()
Condivisibile ciò che dici marco. Nessuno può pensare di avere la verità in tasca..anzi...ma basi più o meno oggettive per esprimere una sua opinione. Ho da farti solo due appunti:
1) l'attività solare è nel max, seppur basso rispetto ai cicli scorsi, ma con solar flux medio da parecchi mesi intorno a 120 ed è questo che conta: ovvero abbiamo una buona radiazione ultravioletta con processi fotochimici che tendono a surriscaldare la bassa stratosfera/tropopausa equatoriale da cui una minore efficacia nel sistema della propagazione d'onda planetaria.
2) siamo in piena fase QBO + discendente da cui una cella qbo+ indotta che inibisce, o comunque sfavorisce, tramite le modifiche al vento termico, la propagazione d'onda planetaria.
Il risultato è una bdc molto debole ed un wavenumber elevato: l'innevamento può essere esteso quanto ti pare ma se il vp è poco ellitticizzato (basso incremento di snow cover sotto il 60 parallelo) non ci fai nulla...e ce ne sono a bizzeffe di esempi a riguardo. Non esiste attualmente una spiegazione, tra l'altro non c'è neppure correlazione, di come uno strato nevoso, per quanto esteso, riesca a disturbare il vp fino a 1 hpa. È sempre un fenomeno retroattivo. Quindi, lasciando da parte l'opi, che avremo una ao media invernale positiva è, secondo me, certo e vedremo quanto. In riferimento alle nostre sorti...molto dipenderà dall'asse e quindi dalla posizione delle onde planetarie (che come visto si ripresentano nel trimestre invernale per le ipotesi fatte nella ricerca) e quindi ne riparleremo a breve...non posso/voglio anticipare nulla..ma di certo non avremo molte occasioni e certamente non sarà un grande inverno per l'europa in genere come accaduto in parecchi degli ultimi anni.
![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
In più chiedo (al di là di come la penso io che è irrilevante)
E' per caso possibile avere:
dicembre/gennaio con AO neutra, febbraio con +5?
La media sarebbe ben positiva, ma distribuita in modo favorevole![]()
Ripeto..ora non posso/voglio rispondere..uscirà un outlook apposito verso i primi di novembre.
Nel frattempo il SAI postato da batstef su cmt
Non parrebbero esserci dubbi neppure per quest'altro indice (che poi rappresenta un derivato dell'opi) per una AO+..
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Secondo me non solo è possibile, ma è pure già successo.
Per esempio, vatti a vedere l'Inverno 1963-64, quello seguito al memorabile 1962-63. Se ci fai caso si tratta di un inverno partito non bene, benissimocon una discesa gelida verso l'Europa centrale il 14-15-16 Dicembre che ha portato oltre 25 cm di neve qua, cui ha fatto seguito fino a Natale un clima molto freddo con a tratti perturbazioni atlantiche.
Poi, improvvisamente, dopo la nevicata del Natale 1963 (da scorrimento), di colpo da Santo Stefano in poi si piazzò un hp grande mezza Europa coi massimi attorno alle Alpi e non si schiodo, salvo brevissime fasi, da li fino a fine Febbraio.
Risultato? Malgrado l'AO++ invernale fece un inverno che personalmente firmerei perchè si ripetesse (avere 20 cm di neve al suolo con hp per me è il massimo).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Un solo appunto: lo snowcover si è ben incrementato anche ben sotto il 60° parallelo in questi ultimi 7/10 giorni sulla parte centro orientale della Siberia, arrivando fino a Tutto il Baikal (lago di) che si estende fra il 56° e il 54° N.......per il resto vedremo, io continuo a ritenere che avremo un inverno con parecchi spunti interessanti....
però prima devi metterti d'accordo con te stesso. Perché non puoi in un topic dire
e poi fare analisi teleconnettive varie e ipotesi sull inverno......altrimenti uno come fa a risponderti? come faccio io ad obiettare sulla tua analisi? se non so se è un analisi o un terno al lotto![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Qualche dubbio qui nel merito proprio perchè gli effetti di una Qbo+ sotto un regime solare "medio" non sono così definibili a priori.
[/QUOTE]
Su questa posizione dissento proprio per le ragioni sopra esposte e che derivano dal fatto che forti ondate di gelo invernale non siano necessariamente correlabili e correlate ad un' AO negativa (ovvero ad una forte azione di natura dinamica di estrazione artica).
Sono dinamiche che andranno verificate nel corso della stagione anche se tuttavia personalmente nel merito mi sono già esposto.
![]()
Matteo
Segnalibri