Pagina 57 di 106 PrimaPrima ... 747555657585967 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 1055
    Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    LA CORRELAZIONE RELATIVA ALL'ORSO INVERNALE SI RIFà PERò ALLO SNowcover di ottobre....e nell'ottobre 2012 non c'era certamente una forte estensione dello snowcover sul comparto euroasiatico.....

Allegato 328296
    Infatti ho detto che ad ottobre era l'inverso...ma più chiara di così una cosa dove la vuoi vedere?
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Quella mappa indica la relazione tra AO e geopotenziali in inverno nel periodo 1950-2012, per ogni unità dell'indice in media ci si può aspettare gpt proporzionali a quei valori, di nuovo è un valore medio non vuol dire che ogni inverno con AO=+1 avrà esattamente quella disposizione ed entità delle anomalie.
    --------------------------------------------------------------------------------------------------

Continuo a leggere di dipoli artici positivi in questi ultimi anni, ma il dipolo artico positivo come già detto altrove c'è stato solo durante la stagione estiva nel periodo 2005-2012, non c'è stato nessun AD+ in inverno e neppure in autunno, in autunno avere slp decentrate verso la siberia è semplicemente il pattern medio dell'AO....a settembre l'AD ha raggiunto un massimo a inizio anni 2000 in questi ultimi anni è perlopiù negativo, in ottobre ci fu una fase positiva anomala ad inizio anni '90 e in questi anni siamo più o meno in media(2005 e 2006 ultime punte ben positive),per l'autunno nel complesso c'è solo il 2010 recentemente con un marcato AD+, nessun altro autunno e nessun inverno post 2007.
    mi riferivo alla mappa del CTM dell'OPI ad ogni modo grazie

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Mi dispiace che tu faccia finta di non capire..e cmq parlavo di mmw per dire di importanti disturbi al vp che riescano persino a splittarlo. Per quelli non serve l'hp siberiano forte che semmai è un fenomeno retroattivo. Cmq se avessi parlato di ao- ed inverno gelido sarei stato superappoggiato..parlo di ao + e poche occasioni e sono un "demonio"..mi chiedo: seppur nel nostro piccolo si fa intrattenimento o divulgazione di tesi scientifiche/idee (anche personali)?
    Io solo per la PAROLA data a Jerry che ancora rispondo in merito e qui...non mi sono passati inosservati neanche i messaggi di giggettino giocherellone sulla stanza regionale e quindi non mi riferisco a te..in merito al nostro lavoro, come se giuliacci non bastasse, avrete molte altre grandi e bellissime/bruttissime notizie (a seconda del grado di invidia) nei prossimi due/tre mesi
    No guarda, hai sbagliato persona......se avessi parlato di inverno gelido avrei avuto le stesse perplessità comunque..... ( e testimonianza di ciò ne sono le innumerevoli discussioni che ho avuto con CLOOVER anche quando propendeva per gelidi scenari..e d'altronde, sempre con Filippo, lo scorso anno ebbi un'accesa discussione a proposito del NAM che lui vedeva in termini deleteri per le sorti invernali già a Dicembre (mentre poi avemmo un dicembre discreto e un gennaio ciofecoso...)....io non metto in discussione niente, e tantomeno la vostra ricerca: dico solo che , secondo me, la AO MEDIA in se e per se a meno che non viaggi su valori parossistici (molto negativi o molto positivi) , non può dirci tutto sull'inverno e per quanto riguarda l'asse di sviluppo del VP ottobrino in relazione con quello del VP invernale mi lascia molte perplessità...inoltre, ripeto, secondo me non è possibile ingabbiare il caos atmosferico nenache con un miliardo di formule per quanto ben sviluppate, correlate e reanalizzate.........dopodichè vedremo, vedremo cosa succederà, anche perchè se voi realmente dall'andamento di ottobre del VP aveste scoperto il modus per avere una buona idea dello sviluppo del VP invernale, avreste fatto veramente la scoperta del secolo.......ma, fino a riprova sui dati futuri e non solo sulle reanalisi del passato e seppur su un campione notevole di annate, permettimi il beneficio del dubbio con il massimo rispetto per le vostre conclusioni.......che poi il vostro lavoro sia appoggiato e "sponsorizzato" da qualche noto meteorologo, non mi interessa......anche qualche noto meteorologo ha preso in passato, cocenti toppate sulle proiezioni stagionali, come tutti d'altronde (meteorologi e non...).

Ps
    scusami per l'altro appunto relativo allo snowcover, non avevo letto la parte finale....

Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Menzionato
    179 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Mi dispiace che tu faccia finta di non capire..e cmq parlavo di mmw per dire di importanti disturbi al vp che riescano persino a splittarlo. Per quelli non serve l'hp siberiano forte che semmai è un fenomeno retroattivo. Cmq se avessi parlato di ao- ed inverno gelido sarei stato superappoggiato..parlo di ao + e poche occasioni e sono un "demonio"..mi chiedo: seppur nel nostro piccolo si fa intrattenimento o divulgazione di tesi scientifiche/idee (anche personali)?
    Io solo per la PAROLA data a Jerry che ancora rispondo in merito e qui...non mi sono passati inosservati neanche i messaggi di giggettino giocherellone sulla stanza regionale e quindi non mi riferisco a te..in merito al nostro lavoro, come se giuliacci non bastasse, avrete molte altre grandi e bellissime/bruttissime notizie (a seconda del grado di invidia) nei prossimi due/tre mesi

Il giggettino giocherellone non ha tempo da perdere poichè deve dedicarsi a cose più probanti per mettere qualche bistecca nel freezer, ma se avesse tempo ne avrebbe delle cose da dire, specie a chi se la tira un pelo troppo senza averne i mezzi.... ma non gli interessa, eppoi il gioco aiuta a restare giovani.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Ultima cosa even: io battute e battutine "freccianti" non ne ho fatte e non ne farò...le ha fatte qualcun'altro e ti ho anche difeso, per cui sotto questo aspetto, ribadisco, MASSIMO RISPETTO per la vostra ricerca......che però vorrò vedere al confronto coi fatti futuri e non solo coi fatti passati.

Ps
    Ti consiglio un approccio meno enfatico e più prudente, effettivamente traspare un pelo di "presunzione" da certe vostre affermazioni, per così dire, quasi dogmatiche.........le cose vanno vagliate , ripeto, alla prova dei fatti di un'analisi REALE E PREDITTIVA e non solo sulle reanalisi del passato.......usate qualche condizionale in più e qualche certezza in meno.

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

No guarda, hai sbagliato persona......se avessi parlato di inverno gelido avrei avuto le stesse perplessità comunque..... ( e testimonianza di ciò ne sono le innumerevoli discussioni che ho avuto con CLOOVER anche quando propendeva per gelidi scenari..e d'altronde, sempre con Filippo, lo scorso anno ebbi un'accesa discussione a proposito del NAM che lui vedeva in termini deleteri per le sorti invernali già a Dicembre (mentre poi avemmo un dicembre discreto e un gennaio ciofecoso...)....io non metto in discussione niente, e tantomeno la vostra ricerca: dico solo che , secondo me, la AO MEDIA in se e per se a meno che non viaggi su valori parossistici (molto negativi o molto positivi) , non può dirci tutto sull'inverno e per quanto riguarda l'asse di sviluppo del VP ottobrino in relazione con quello del VP invernale mi lascia molte perplessità...inoltre, ripeto, secondo me non è possibile ingabbiare il caos atmosferico nenache con un miliardo di formule per quanto ben sviluppate, correlate e reanalizzate.........dopodichè vedremo, vedremo cosa succederà, anche perchè se voi realmente dall'andamento di ottobre del VP aveste scoperto il modus per avere una buona idea dello sviluppo del VP invernale, avreste fatto veramente la scoperta del secolo.......ma, fino a riprova sui dati futuri e non solo sulle reanalisi del passato e seppur su un campione notevole di annate, permettimi il beneficio del dubbio con il massimo rispetto per le vostre conclusioni.......che poi il vostro lavoro sia appoggiato e "sponsorizzato" da qualche noto meteorologo, non mi interessa......anche qualche noto meteorologo ha preso in passato, cocenti toppate sulle proiezioni stagionali, come tutti d'altronde (meteorologi e non...).

Ps
    scusami per l'altro appunto relativo allo snowcover, non avevo letto la parte finale....
    Non ti devi scusare di niente marco. E questi tuoi appunti sono oltre che ben posti anche ragionevoli. Non è il dubbio sulla bontà di quello fatto che mi infastidisce, anzi mi stimola ad approfondire e cercare di migliorare, son le posizioni di derisionie e critica preventiva, o addirittura di criticarlo per partito preso (invidia), deriderlo e poi dotto sotto utilizzare tale tecnica, che mi manda in bestia..per non parlare di certi personaggi...
    Comunque in merito alla ricerca si esprimeranno non solo meteorologi superaffermati (come se la cosa fosse normale...ma non lo è) ma un bel po più in alto...
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Ultima cosa even: io battute e battutine "freccianti" non ne ho fatte e non ne farò...le ha fatte qualcun'altro e ti ho anche difeso, per cui sotto questo aspetto, ribadisco, MASSIMO RISPETTO per la vostra ricerca......che però vorrò vedere al confronto coi fatti futuri e non solo coi fatti passati.

Ps
    Ti consiglio un approccio meno enfatico e più prudente, effettivamente traspare un pelo di "presunzione" da certe vostre affermazioni, per così dire, quasi dogmatiche.........le cose vanno vagliate , ripeto, alla prova dei fatti di un'analisi REALE E PREDITTIVA e non solo sulle reanalisi del passato.......usate qualche condizionale in più e qualche certezza in meno.
    Concordo. Hai ragione....un po di nervosismo mi è preso. Io almeno però, concedimlo, le dico su una base forte, seppur in parte personale, ma mia e con spiegazioni..e pretendo altrettanto da chi mi dice il contrario. Perchè se mi tirano una sassata senza motivo io non porgo l'altra guancia...gli tiro una frana.
    Ultima modifica di even; 22/10/2013 alle 17:27
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    i blocchi, intendo gli HP dove vanno a posizionarsi ... in Inverni come 1992, 1993, 2008 ... le Ale Pressioni stavamo sempre fra Francia, Spagna, Nord Italia, Germania andando a sfilare verso l'interno della Russia (circolazione secondaria continentale) ... oh ci vuole tanto ?
    magari un inverno come il 92/93
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    In più chiedo (al di là di come la penso io che è irrilevante)

E' per caso possibile avere:

dicembre/gennaio con AO neutra, febbraio con +5?
    La media sarebbe ben positiva, ma distribuita in modo favorevole
    Secondo me non solo è possibile, ma è pure già successo.
    Per esempio, vatti a vedere l'Inverno 1963-64, quello seguito al memorabile 1962-63. Se ci fai caso si tratta di un inverno partito non bene, benissimo con una discesa gelida verso l'Europa centrale il 14-15-16 Dicembre che ha portato oltre 25 cm di neve qua, cui ha fatto seguito fino a Natale un clima molto freddo con a tratti perturbazioni atlantiche.

Poi, improvvisamente, dopo la nevicata del Natale 1963 (da scorrimento), di colpo da Santo Stefano in poi si piazzò un hp grande mezza Europa coi massimi attorno alle Alpi e non si schiodo, salvo brevissime fasi, da li fino a fine Febbraio.

Risultato? Malgrado l'AO++ invernale fece un inverno che personalmente firmerei perchè si ripetesse (avere 20 cm di neve al suolo con hp per me è il massimo ).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Menzionato
    179 Post(s)

Eppoi, per non andare contro le giuste ire dei moderatori: dopo l'amplifon qualche licenza giocherellona me la potrò prendere pure io no?... peace and love and good luck...
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •