Pagina 9 di 20 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 193

Discussione: E settembre ?

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: E settembre ?

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Parlare di "termicizzazione" di un hp a metà settembre, se permetti meteogeo, mi sembra una vera e propria "bestemmia": non scherziamo!
    Ciao Marcoan, il mio discorso era diverso, ho parlato di "porre le basi"; mi rendo conto come sia eccessivo parlarne adesso, ma la carta che ho postato era del 24 Settembre, ed ecco quella di oggi per il 25 Settembre

Come si vede la -12 a 850 hPa si estende, secondo questa previsione, su larghi settori della Siberia orientale; questo trend, che potrebbe protrarsi per molti giorni, è in grado di generare ai primi di Ottobre temp minime di -15 -20 nei settori settentrionali; in prospettiva potrebbe (è solo un ipotesi affascinante) introdurre un abbozzo di HP termico entro la metà di Ottobre, cosa non impossibile nei settori menzionati (ricordo che la temp MEDIA del mese di Ottobre a Verhojask è -11, -19, max e min), la cosa non è impossibile quindi

Ciao ciao

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteogeo Visualizza Messaggio
    Ciao Marcoan, il mio discorso era diverso, ho parlato di "porre le basi"; mi rendo conto come sia eccessivo parlarne adesso, ma la carta che ho postato era del 24 Settembre, ed ecco quella di oggi per il 25 Settembre

Immagine

Come si vede la -12 a 850 hPa si estende, secondo questa previsione, su larghi settori della Siberia orientale; questo trend, che potrebbe protrarsi per molti giorni, è in grado di generare ai primi di Ottobre temp minime di -15 -20 nei settori settentrionali; in prospettiva potrebbe (è solo un ipotesi affascinante) introdurre un abbozzo di HP termico entro la metà di Ottobre, cosa non impossibile nei settori menzionati (ricordo che la temp MEDIA del mese di Ottobre a Verhojask è -11, -19, max e min), la cosa non è impossibile quindi

Ciao ciao

Tutto bello, ma è (purtroppo) solo una congettura...se a ottobre si forma un VP in stile autunno 2011 con correnti occidentali che arrivano fino in Mongolia, il freddo non si forma o comunque sparisce in pochi giorni
    Purtroppo non possiamo sapere come va finchè il VP non avrà preso forma

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Buone osservazioni quelle fatte. è troppo presto è vero. Basta un soffio del VP e anche se fosse Novembre e si fosse già formato qualcosa questo qualcosa sarebbe spazzato in un attimo.

Io porrei allora solo l'attenzione su un fatto: Anticicloni in grande forma. Vedo la tendenza a formazione di grosse strutture anticicloniche ed è una tendenza che potrebbe rimanere ed essere positiva in ottica invernale

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    65 Post(s)

un hp termico preoce andrebbe proprio a forzare il vp stesso...

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    65 Post(s)

e quando parlo di hp termico parlo di quello Siberiano

Menzionato
    1 Post(s)

guardate che azzorre gonfio come un pallone. e anche il continente non scherza.
    Questo potrebbe significare nell'immediato un settembre molto fresco con correnti artiche in discesa verso l'europa. Nel seguito avere un azzorriano così forte e gonfio a ovest potrebbe contribuire a bloccare le correnti atlantiche facilitando il raffreddamento del comparto continentale. il che non vuol dire ancora niente è vero ma siccome spesso quando l'azzorre si gonfia non lo sgonfia più nessuno, potrebbe proseguire una tendenza del genere anche più in là

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    un hp termico preoce andrebbe proprio a forzare il vp stesso...
    Secondo che dinamiche?

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Prima di metà novembre ha poco senso di parlare di hp termici, a prescindere dalle temperature al suolo........un hp termico ha bisogno di un VP in quota molto freddo e con bassi gpt, ampi territori fortemente innevati e valori pressori al suolo ben superiori ai 1040 hpa altrmenti non è un hp termico............ergo, mi sta bene il raffreddamento siberiano che, probabilmente, come in recenti annate trascorse, porterà ad uno snowcover asiatico precoce, ma non parliamo di hp termici e/o loro abbozi a metà/fine settembre.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Le basi del secondo passaggio:

E' il secondo passaggio.jpg

se prendete questa fig. vi prego di mettere link: E settembre ?
    inoltre vi prego di mantenersi nell'ottica del topic, rimandando ad altro td le analisi sulla termicizzazione dell'anticiclone russo-siberiano in ottobre

grassie
    Andrea

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Tutto bello, ma è (purtroppo) solo una congettura...se a ottobre si forma un VP in stile autunno 2011 con correnti occidentali che arrivano fino in Mongolia, il freddo non si forma o comunque sparisce in pochi giorni
    Purtroppo non possiamo sapere come va finchè il VP non avrà preso forma
    Ma si assolutamente, a questo stadio oltre a essere solo una congettura, poco probabile, è quasi una provocazione, parola però che non voglio utilizzare, perchè abusata in campo politico ; con questo chiudo la parentesi, rimaniamo negli argomenti del thread, ritengo che ci siano molti spunti interessanti molto più concreti, quello era solo un inciso all'interno dell'intervento, che viceversa sottolineava altri aspetti credo peculiari della circolazione emisferica di questo Settembre

Ciao ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •