Pagina 9 di 24 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 240
    Rws
    Ospite

Predefinito Re: Parlando di proiezioni "stagionali"......quella di Adsumatov......

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Bene grazie, allora ricordavo qualcosa in maniera corretta........in ogni caso noto che nessuno risponde al quesito: è da ritenersi una cosa ALLARMANTE un aumento medio globale di circa +1° in 150 anni ??.......e perchè il 50% di questo aumento è avvenuto negli ultimi 25 anni circa in corrispondenza ai massimi di attività solare media ?
    Per quel che può valere rispondo io.
    In senso assoluto 1° in 150 anni non lo riterrei allarmante, tuttavia è quello che si prospetta per il futuro che dovrebbe allarmare di più.
    C'è da dire comunque che l'ultimo rapporto, come d'altra parte è lecito aspettarsi, mette in evidenza alcune cose e non dice niente su altre.
    E su alcune dati e grafici mi resta qualche dubbio. Appena posso espongo i miei dubbi, magari qualcuno me li scioglie.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Predefinito Re: Parlando di proiezioni "stagionali"......quella di Adsumatov......

Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    In attesa della presentazione del nuovo rapporto, (un po' di pazienza, mancano pochi giorni), le valutazioni IPCC sono sempre quelle del 2007. Nel rapporto si leggeva (copio per l'ennesima volta per comodità):
    La sensibilità dell’equilibrio del clima è una misura della risposta del sistema clima ad un
    forzante radiativo costante. Non è una proiezione, ma è definita come il riscaldamento alla
    superficie medio globale in seguito ad un raddoppiamento delle concentrazioni di anidride
    carbonica. Probabilmente varia in un intervallo cha va da 2 a 4.5 °C con miglior stima di circa
    3° C, ed è molto improbabile che sia minore di 1.5 °C.:

Come ha ricordato elz, è una stima valutata all'equilibrio, equilibrio che si raggiunge lentamente principalmente a causa dell'inerzia oceanica.
    Cosa significa una variazione da 2 a 4.5°, con stima più probabile 3?

Significa che farà più caldo. Più caldo più spesso. Più caldo su aree del pianeta più estese. Maggiore probabilità di raggiungere temperature estreme nel range superiore e di stabilire nuovi valori record. Significa cambiamenti nel regime e nella distribuzione delle precipitazioni.
    E, guarda la combinazione, negli ultimi anni è proprio quello che stiamo osservando. Questo è, alla grossa, il senso.

Saluti
    Intanto però, da qualche anno, il GW è fermo, anzi forse si nota anche un lieve calo........troppo poco per invertire un trend, si dirà....bene, però diciamolo anche che in questi ultimi 5/6 anni, NON sta facendo più caldo a livello medio GLOBALE ed in ogni caso stiamo viaggiando nella parte più bassa della stima di aumento termico, range medio, che prevedeva l'IPCC......ed in ogni caso ricordo che dai papier dell'IPCC si parlava anche di aumento degli uragani con tutte le conseguenze del caso nelle zone interessate: mi sembra che ciò non sia avvenuto e a tal proposito ricordo un articolo del col. Giuliacci ove si parlava proprio di questo e cioè del fatto che NON si è riscontrato un aumento degli uragani quantopiù, forse, addirittura una loro diminuzione..........ma io ribadisco sempre il mio quesito anche a lei: uno step climatico di +1°C media circa in 150 anni , deve rappresentare qualcosa di allarmante e qualcosa per il quale si è messo in moto un meccanismo mass mediatico (e non) così "violento" ??
    Cordiali saluti

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Fresca fresca, l'ennesima esasperazione che parrebbe provenire da un consesso scientifico:

Ingv, in 100 anni temperatura globale aumenterà 5 gradi - Clima - Ambiente&Energia - ANSA.it

Ora, dico io, ma è mai possibile che in un convegno definito scientifico si sparino tali castronerie??....oltretutto con dati ASSOLUTAMENTE FALSI, visto che l'antartide sta addirittura incrementando la sua superficie ghiacciata e con una passata stagione invernale da record......ma come si fa poi a dire che il mondo scientifico è serio ???

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Fresca fresca, l'ennesima esasperazione che parrebbe provenire da un consesso scientifico:

Ingv, in 100 anni temperatura globale aumenterà 5 gradi - Clima - Ambiente&Energia - ANSA.it

Ora, dico io, ma è mai possibile che in un convegno definito scientifico si sparino tali castronerie??....oltretutto con dati ASSOLUTAMENTE FALSI, visto che l'antartide sta addirittura incrementando la sua superficie ghiacciata e con una passata stagione invernale da record......ma come si fa poi a dire che il mondo scientifico è serio ???
    io sono ignorante in materia ma sull'Antartide mi sembra fuori da ogni logica quello che sta scritto!!!

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Antartide: venti piu' forti dietro aumento volume ghiacci
    fresca fresca... "In base a un nuovo modello, infatti, un aumento dei venti polari porterebbe a un aumento dei ghiacci antartici, anche in condizioni di clima piu' caldo"

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Il congresso era sicuramente scientifico (e con una certa valenza anche internazionale), visto che ci sono stato ma non perchè c'ero io, ma perchè c'erano persone molto valide nei vari campi delle Scienze della Terra.
    Che poi in mezzo a tantissime presentazioni orali ci sia qualcuno che dica castronerie, questo avviene anche ai mega-congressi iper-fighi internazionali.
    Infine mi dispiace che si giudichi il contributo di una persona sulla base di uno striminzito riassunto dell'ansa, sarebbe stato meglio confutarne le tesi dopo aver ascoltato, giusto per essere corretti

Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Menzionato
    178 Post(s)

Ocio, perchè riguardo l'Antartide circolano in rete notizie non proprio esatte o quantomeno confuse...
    Cresce solo il ghiaccio antartico marino; quello antartico continentale sta diminuendo a ad un ritmo preoccupante; e sono due sistemi ben diversi. Il primo cresce a causa di svariate forzanti che comunque sono note: una prima è rappresentata dalla diminuzione dell’ozono sopra l’Antartide stessa. Ciò ha causato un discreto raffreddamento della stratosfera che a sua volta innesca una intensificazione del jet-stream che circonda l'Antartide stessa. Venti più intensi (ovviamente l'anomalia si trasmette anche ai piani troposferici più bassi) tendono a spingere i ghiacci attorno al continente determinando zone di acque aperte conosciute come polynya, e più polynyas inducono una più elevata produzione di ghiaccio marino. Un altra forzante sembra sia rappresentata da modificazioni a carico della circolazione oceanica; infatti essa è caratterizzata da uno strato di acqua fredda vicina alla superficie ed uno strato più caldo in profondità. Le acque relativamente più calde che salgono in superficie fondono i ghiacci; nel contempo però l’aumento di temperatura dell’aria innesca un incremento delle precipitazioni. Se la forzante insiste le acque superficiali divengono un poco più dolci dando origine ad uno strato superficiale meno denso rispetto a quello più salato e più caldo sottostante. Si vengono così a creare stratificazioni che riducono il rimescolamento, e meno calore viene trasportato verso l’alto meno ghiaccio si viene a sciogliere.
    Ho sintetizzato all'osso.
    Quindi occorre scindere ghiaccio marino da ghiaccio continentale, perchè sono due sistemi diversi; uno segue il trend globale, l'altro sembra in controtendenza ma in realtà, alla luce degli studi, è il rovescio della stessa medaglia.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Rws
    Ospite

Dubbi come dicevo:

sempre da
    https://docs.google.com/viewer?url=h...r4-wg1-spm.pdf

Climate Change 2007
    I Principi Fisici di Base
    Sintesi per i Decisori Politici

Schermata.png

Da dove viene fuori la linea arancione se poco più su dice:

Fin dal primo Rapporto dell’IPCC del 1990, le valutazioni delle proiezioni suggerivano aumenti
    delle temperature medie globali comprese fra 0.15 e 0.3 °C per decennio nel periodo 1990-
    2005. Ora questi valori possono essere confrontati con quelli osservati, di circa 0.2 °C per
    decennio, rafforzando la fiducia nelle proiezioni su breve periodo. {1.2, 3.2}
    Gli esperimenti modellistici mostrano che, se anche tutte le cause del forzante radiativo fossero
    mantenute costanti ai livelli dell’anno 2000, nei prossimi due decenni si verificherebbe un
    ulteriore trend di riscaldamento di circa 0.1° C per decennio, causato principalmente dalla lenta
    risposta degli oceani.

Rws
    Ospite

Ricordando che il documento sopra riportato è per i decisori politici, è mai possibile che neanche tanto velatamente si ipotizzino solo scenari drammatici e nessun riferimento a chi invece potrebbe beneficiare del cambiamento climatico?

Ad esempio: aumenta il vapor acqueo, aumentano le precipitazioni medie ma il risultato è precipitazioni più forti o siccità.
    Non esistono zone sulla terra dove magari un aumenta della T e delle precipitazioni favorirebbe una qualità della vita decisamente migliore con miglior agricoltura?
    In paesi nordici come Russia o Norvegia si sta meglio o peggio con il GW?
    Un parere di Fenrir non dispiacerebbe.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

ma questi tentativi di terrorismo da parte dei media han capito che sono falliti molti anni fa ?

Spero perdano il lavoro che in questo momento di crisi economica gli sta proprio bene e lo diano a chi veramente vuole divulgare in maniera seria informazione di stampo meteorologico e climatico

ovviamente auguro lo stesso a chi ha asserito una cosa simile

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •