Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Il mese chiude a +0,5°C sulla mia serie storica 01/12.
Pluviometria quasi in media: 110 mm su 117 rappresentati dalla mia media 90/12
La cosa curiosa di questo mese è che per ben 3 giorni non ho rilevato alcuna raffica di vento, il 25,28,29! Credo che difficilmente in precedenza non abbia rilevato vento in un solo giorno, non ricordo...Tre è sicuramente un record.
Parlo sempre per gli ultimi 13 anni nei quali ho una stazione meteo completa.![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
qui ha chiuso a +1,45, da quando raccolgo i dati, pioggia mm 83,1 su una media di 92 mm![]()
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Non era cosi' caldo ottobre da ben 9 anni alla mia stazione ma molto caldo in tutta la regione
Termina a +0,6° per le max e a +1,8° per le minime con un bel +1,2° rispetto alla media anni 2000, +1,6° rispetto alla 71/00.
E veniamo alle stazioni AM campane rispetto alla media di riferimento 71/00:
Napoli Capodichino termina a +2,3° per le max e a +3° per le minime con un caldo +2,6° su media mensile
Grazzanise termina a +2,7° per le max e +2,3° per le minime e a +2,4° mensile
Palinuro termina rispettivamente a +1,9° e +1,8° per una media mensile di +1,9°
Trevico infine con +3,5° per le max e +4,2° per le minime per un mensile di +3,9°
Lo ha fatto una squadra dell'Am inviata sul posto dopo una mia segnalazione al colonnello Francesco Zauli con degli strumenti di verifica che , se hanno confermato l'anomalia termica positiva rispetto a Campobasso ma non hanno rilevato anomalie della strumentazione.
Ho anche tutto il manuale tecnico in PDF che pero' non ho tempo di postare, posto invece la gentile e cortese risposta del Colonnello.
Gentilissimo Sig. Alfonso
merito le anomalie termiche da Lei segnalate, le comunico che sono state effettuate le valutazioni accennate nelle mail precedenti. L'analisi sono riassunte nei seguenti punti:
1) verifiche strumentali ordinarie condotte nel periodo 23/gennaio/2013:30/gennaio/2013;
2) comparazioni climatologiche;
3) verifica strumentale straordinaria nel periodo 15/aprile/2013:22/aprile/2013; con strumentazione di campione differente da quella impiegata nel periodo precedente.
In sintesi entrambe le campagne di verifiche mostrano che gli strumenti operativi rientarno nelle tolleranze previste. L’analisi climatologica su grande scala, non rileva segnali di cambiamento evidenti. La comparazione spaziale mostra invece l’anomalia calda rispetto a Campobasso, come da Lei segnalata.
Pertanto si escludono problematiche di natura strumentale.
Si procederà comunque nel monitoraggio delle operazioni di rilevazioni della stazione di Trevico, in linea ai dettami della qualità e delle procedure di lavoro.
La saluto ringraziandola della segnalazione e dell’attenzione posta alle nostre rilevazioni.
Lt. Col. Francesco ZAULI
C.N.M.C.A. - Italian Met Service
chief of Network Observing System
V.le Pratica di Mare
c/o Aeroporto Militare M. De BERNARDIS
00040 Pomezia - ITALY
0039 06 9129 4021: phone
0039 06 9129 3225: fax
Per loro e' tutto a posto anche se, le anomalie continuano ad essere esagerate secondo me e non solo a Trevico
Gentilissimo Sig. Alfonso
merito le anomalie termiche da Lei segnalate, le comunico che sono state effettuate le valutazioni accennate nelle mail precedenti. L'analisi sono riassunte nei seguenti punti:
1) verifiche strumentali ordinarie condotte nel periodo 23/gennaio/2013:30/gennaio/2013;
2) comparazioni climatologiche;
3) verifica strumentale straordinaria nel periodo 15/aprile/2013:22/aprile/2013; con strumentazione di campione differente da quella impiegata nel periodo precedente.
In sintesi entrambe le campagne di verifiche mostrano che gli strumenti operativi rientarno nelle tolleranze previste. L’analisi climatologica su grande scala, non rileva segnali di cambiamento evidenti. La comparazione spaziale mostra invece l’anomalia calda rispetto a Campobasso, come da Lei segnalata.
Pertanto si escludono problematiche di natura strumentale.
Si procederà comunque nel monitoraggio delle operazioni di rilevazioni della stazione di Trevico, in linea ai dettami della qualità e delle procedure di lavoro.
La saluto ringraziandola della segnalazione e dell’attenzione posta alle nostre rilevazioni.
Lt. Col. Francesco ZAULI
C.N.M.C.A. - Italian Met Service
chief of Network Observing System
V.le Pratica di Mare
c/o Aeroporto Militare M. De BERNARDIS
00040 Pomezia - ITALY
0039 06 9129 4021: phone
0039 06 9129 3225: fax
10Ottobre 2013.pdf
Ecco qui sopra i dati di ottobre.
Le medie di riferimento sono state superate notevolmente nella terza decade mentre a livello mensile, grazie alla copertura nuvolosa, il dato della temperatura media non si discosta molto (+0.4°).
A livello precipitativo invece è il mese più piovoso da quando rilevo i dati (2007)
Significativi sono i giorni con cielo coperto, ben 18!
Segnalibri