Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Credo per me sia la prima volta

che vedo la nebbia persistere dopo un passaggio frontale temporalesco (stanotte tuoni e fulmini come in estate) ... e non siamo in inverno

image2.gif
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Credo per me sia la prima volta

Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    che vedo la nebbia persistere dopo un passaggio frontale temporalesco (stanotte tuoni e fulmini come in estate) ... e non siamo in inverno

image2.gif
    si avvicina la glaciazione....

Vento forte L'avatar di zeromillimetri
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio

image2.gif

parlando seriamente..... (peccato per gli ot da osteria di bassa lega)
    a cosa pensi che sia dovuto questo fenomeno, in effetti è abbastanza strano.
    Dalla sinottica ho notato che non esiste un forte gradiente barico, potrebbe essere questo un fattore?

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zeromillimetri Visualizza Messaggio
    parlando seriamente..... (peccato per gli ot da osteria di bassa lega)
    a cosa pensi che sia dovuto questo fenomeno, in effetti è abbastanza strano.
    Dalla sinottica ho notato che non esiste un forte gradiente barico, potrebbe essere questo un fattore?
    addirittura..un po di ironia ,io penso che il fenomeno non sia cosi strano pero effettivamente da abitante del sud che poco ha che fare con la nebbia mi ritiro in religioso silenzio

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Evidentemente la pressione è alta, l'umidità al suolo dovuto alla pioggia anche, e magari ha fatto anche un'oretta di sereno con irraggiamento termico

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

image2.gif
    Tuoni e fulmini sono molto comuni anche in autunno
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Tuoni e fulmini sono molto comuni anche in autunno
    grazie ,anche se non conosco bene la climatologia del posto i temporali da ottobre in questa zona dovrebbero eclissarsi, infatti se non ricordo male a ottobre dell'anno scorso di temporali non ce ne furono. Sottolineavo "temporalesco" perchè se già con un passaggio frontale dovrebbe esserci un rimescolamento dell'aria causa sollevamento sinottico, a maggior ragione dovrebbe esserci con i temporali. invece come se niente fosse successo...e francamente adesso come adesso non riesco a trovare una spiegazione valida...l'unica possibile è che tutta la massa d'aria frontale sia passata al di sopra dei 1000-1500 m senza assolutamente interagire con quello che c'era sotto ma con i temporali l'ipotesi non regge...
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Ma parli di Cuneo o di brindisi?

Perché in Puglia è normalissimo che faccia temporali in autunno

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

grazie ,anche se non conosco bene la climatologia del posto i temporali da ottobre in questa zona dovrebbero eclissarsi, infatti se non ricordo male a ottobre dell'anno scorso di temporali non ce ne furono.
    Attenzione, mi riferisco al tuo "come in estate", non a questo fenomeno singolare della nebbia... e infatti sul tuo "dovrebbero eclissarsi" potremmo spendere due paroline... Non e' affatto una regola di ferro che in Europa i temporali d'inverno dovrebbero eclissarsi, tantomeno nella porzione meridionale. Lo sottolineavo perche' in tanti continuano a scrivere che i temporali in Italia esplodono solo d'estate mentre d'inverno "non e' possibile" che avvengano e quando avvengono sembra sempre una terribile anomalia. Ma probabilmente queste cose le scrivono i freddofili, che pensano che temporale = fenomeno da posti caldi e quindi e' da repellere

L'idea generale e' che dall'estate in poi diminuiscano di frequenza per ovvissimi motivi, ma appunto possono avvenire in ogni mese senza che siano una anormalita'. Ti posso presentare mappe fittissime di fulminazioni dal Benelux a Livorno a gennaio, febbraio, marzo... degli anni passati. Tanto e' vero che il fenomeno supremo piu amato dai nivofili, di cui abbiamo molti esempi, e' il "temporale nevoso", un fenomeno sconosciuto in scandinavia.
    Quindi secondo me non c'e' niente di cui stupirsi se immersi nella nuvolaglia di questa bella goccia fredda c'erano cb a gogo... e il perche' ci siano (e ci siano sempre stati in condizioni analoghe, indipendentemente dal mese) non e' un mistero.
    Che la nebbia non si sia dissipata dopo un temporale e' un'osservazione interessante, ma secondo me bisogna prima chiedersi che nebbia sia... dubito che sia nebbia da inversione/subsidenza. Potrebbe essere una cappa di umidita' alimentata dal terreno che rilascia calore? Nubi basse? Se non fossi al lavoro mi spulcerei qualche carta...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

image2.gif

beh, è proprio il bello della meteo che non si finisce mai di sorprendersi, no?
    ( a volte sarebbe meglio doversi sorprendere un po' meno, specie noi qui, ma questo è un altro discorso )

cmq il temporale evidentemente è stato innescato "sopra" dall'avvezione calda, mentre la nebbia, è stata probabilmente esaltata dalla pioggia che è caduta nello strato freddo presente sotto ai 2000 m o giù di lì, umidificandolo.

ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •