marco non la porrei in termine di fallimenti o successi.
La porrei sul piano che se tecniche di implementazione di vari parametri hanno portato a buoni-ottimi risultati in passato non dovremmo disconoscerle o cassarle in favore del nuovo.
La teoria del differenziale termico oceano-terre emerse fu alla base della bella previsione anche dei ragazzi di CMT del Gennaio-Febbraio 2012.
Insomma ben venga il nuovo, ma non scordiamoci del vecchio e di quello che in qualche modo ha funzionato...
P.s.: non è bello il fuoco incrociato tra forum e forumisti pro- vs OPI.
Mi pare che ci sia poco disponibilità al dialogo costruttivo...
Forse saranno i monitor e la tastiere che tutto appiattiscono
Un saluto, Giuseppe![]()
Ribadisco quanto ripetuto decine di volte: il disturbo dovuto alle figure termodinamiche, come l'hp siberiano, sono un fenomeno retroattivo di certe dinamiche planetarie. Visto che un pezzo di un discorso riportato, peraltro decontestualizzato, non può certo esprimere la completezza del mio pensiero riporto due articoli scritti
Facciamo un po di chiarezza 2: dinamiche di interazione tropo-stratosferiche
Facciamo un po di Chiarezza...(Analisi Scientifica by Even&Riccardo)
Quello che non trovo è l'hp siberiano di quest'anno frutto dell'elevatissimo snow cover di questo ottobre...assenza da cui mi chiedo...i disturbi di fine novembre al vp, peraltro confinati alla medio bassa stratosfera...da dove nasceranno? Sulla spiegazione riportata poi...vabbhè...
Ultima modifica di even; 11/11/2013 alle 00:28
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
L'assenza de che ??....l'hp termico russo siberiano, non lo vedi certo in Ottobre e manco a Novembre e che sia un "fenomeno retroattivo" delle dinamiche planetarie (leggasi affondi del VP in area siberiana) mi sembra un'ovvietà quasi "cacofonica".....detto questo tu hai affermato , nei miei confronti, che la NEVE alias SNOWCOVER non può disturbare il VP fino alle alte quote strato (" ......ma quando mi parli dell'orso forte dovuto alla neve che disturba il vp prima chiediti: come fa a disturbare la neve il vp fino a 1hpa? .....) ed ora rigiri la frittata parlando del fatto che "non trovi" l'hp siberiano quest'anno......stiamo parlando della formazione /non formazione di un potente hp termico russo siberiano o stiamo parlando del fatto che questo possa destabilizzare il VP fino anche a quote strato ???.......mi sembra che il discorso vertesse sul secondo aspetto e non sul primo che è ancora tutto da vedere e verificare.
gliela fà?
ecmwf50f72.gifecmwf50f240.gif
fatica![]()
Il famigerato NAM scende
nam_last_365_NAM.png
inevitabilmente dopo circa 20 giorni di AO positiva sparata che hanno fatto seguito ad un moderato disturbo sviluppatosi verso l'Alaska ma prontamente riassorbito.
ao.sprd2.gif
L'attività della wave 1 pare al momento al più moderata e la presa dinamica poco convinta come del resto altro non può essere con un PNA in territorio negativo
pna.sprd2.gif
ma sufficiente a provocare una sollecitazione d'onda nel comparto atlantico che sta evidenziando un tripolo NAO in seno alle attuali SSTA tra il neutro e il negativo e che verosimilmente concluderà il mese di novembre.
sst_anom.gif
In tali condizioni non dovrebbero evidenziarsi particolari disturbi all'attività del vps che secondo le proiezioni si manterrebbe ben disposto in prima armonica e termicamente sui valori attuali:
ecmwf10f192.gif
![]()
Matteo
Per ora mancano azioni decise della tropowave 1 per avere poi serie azioni meridiane. Cmq per ora annotiamo venti zonali nella media, tra i 20 e i 40 m/s , tra i 10 e i 30 hpa con EP-flux poco convergente ed heat flux che andrà azzerandosi
Questo a testimoniare la mancanza di veri e propri " forcing " al vps/vpt che ora con buona probabilità potrebbe subire un maggior approfondimento in media ed alta strato sia dal punto dei gpt che delle temperature. Tuttavia mi aspetto in terza decade una decisa azione artica con direttrice verso l'italia/ balerari ... poi quiete, nel senso che avremmo secondo me pochi disturbi e quindi onda 1 poco attiva.
Ho dubbi invece sul ruolo della QBO + come espresso anche da mat. Non male questa in prospettiva futura,
anche se lo scorso anno si viaggiava su valori nettamente maggiori, e quindi si eri più propensi a pensare ad eventuali MMW per fine dicembre anche perchè avevamo anche un maggior orso che andava a creare maggiori disturbi in quanto hp termico con conseguente oscillazioni del getto polare.
Voglio vedere proprio come andrà a finire e se Guidi ci avrà visto giusto..![]()
Io sono sempre più convinto che anche senza grossi disturbi al VP, tra terza decade di Novembre e prima decade di Dicembre si avrà una invernata seria sull'Italia. Già un primo assaggio al nord tra qualche gg per primo attacco polare che il getto devia a ovest, Francia, Spagna, presi anche il nord Italia, specie nord-ovest, ma le dinamiche sono, successivamente, per accentramento della meridianità con possibili sorprese invernali tra ultima settimana del mese e prima decade di dicembre per l'Italia più in generale....![]()
Dio c'è ...
Segnalibri