..per intenderci, la 240 ore del run 06 appena sfornato, è l'esatta trasposizione in troposfera di un fortissimo raffreddamento del vortice polare.....\fp\\fp\\fp\
Nel mio caso "appassionato" mi piace molto di più
Guarda, ritengo che vi sia poca differenza sul fatto di superare o meno la soglia di 1/2 decimi nel momento in cui la troposfera presenta le caratteristiche fin qui evidenziate allo stesso modo in cui ritengo che gli stessi decimi in più lo scorso inverno non avrebbero fatto la differenza rispetto ciò che si è verificato, questo per quanto attiene il comportamento della troposfera nel prossimo futuro che subirà comunque un forte incipit dai piani superiori dal quale vedremo come potrà e saprà uscirne.
Invece per usare definizioni esatte occorre sempre fare il distinguo così non si litiga per nulla.
Secondo il grafico di Martineau la soglia è superata mentre per il grafico lamma la soglia degli +1.5 mi pare border line (forse un pelo più alta dei 10 hpa) anche se temo possa essere questione di tempo.
E il tempo che maggiormente conta non è il quanto ci impieghi ad arrivare o superare definitivamente i +1.5 ma quanto possa perdurare in medio alta stratosfera questo strat cooling.
![]()
Ultima modifica di mat69; 09/12/2013 alle 12:36
Matteo
La soglia di +1.5 è stata scelta da Baldwin e Dunkerton semplicemente poichè le anomalie più forti in stratosfera hanno una maggiore probabilità di propagarsi in troposfera e con questo valore si aveva un numero sufficientemente ampio di casi da esaminare; comunque l'attuale leggero calo del NAM era ampiamente previsto dai modelli, i valori di gpt hanno continuato a calare ma più lentamente della climatologia ed essendo il nam un'anomalia il risultato è questo leggero calo, nella prossima settimana dovrebbe tornare a salire.
Stare a guardare il decimo è del tutto inutile, tanto basta usare dati diversi, metodologie differenti e/o periodi di riferimento differenti e possono facilmente esserci 0.3-0.4 e talvolta anche di più di differenza tra i vari indici...
Ultima modifica di elz; 09/12/2013 alle 12:44
Io non ho mai capito una cosa
Ma quando inizia la famosa conta dei 45-60 gg di Baldwin - Dunkerton...quando la soglia viene superata la prima volta, quando il NAM culmina o quando torna a scendere?![]()
grazie a tutti e tre. Non posso citare Cloover virgolettandolo perché non mi sono salvato il suo post, (e mi sarei ben guardato dal farlo), e non ho tempo per cercare nei vari forum. una affermazione così decisa, a poca distanza dallo SSW previsto d Guidi, mi era rimasto impresso. a proposito.. SSW? acronimo di...?![]()
le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani
Come era già stato detto il NAM non è stato preso in esame nello stilare l'Outlook su base OPI, proprio perchè la stratosfera è soltanto un riflesso di ciò che accade in troposfera(in pratica tale dinamica è già compresa nello studio stesso).
Se poi, per questioni puramente tecniche, vogliamo analizzare il profilo verticale del VP , possiamo dire
che l'Evento Estremo Stratosferico (ESE) , si è già verificato, per definizione (NAM>= +1.5), in data 28 Novembre.
La domanda successiva potrebbe essere : Riuscirà questo Stratcooling ad influenzare la dinamica sottostante?
Noi pensiamo di Si. Ma non perchè il NAM è arrivato a +1.5 (considerate che probabilmente a metà mese sfiorerà il +2),ma perchè la troposfera ci aveva già dato un segnale di questo genere quasi 2 mesi fa.
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Anch'io oggi posso aggiungere qualcosa a quanto detto, premesso che sono un semplice appassionato e poi che, come già detto, gli indici studiati da Martineau e LAMMA differiscono sul range di calotta sferica considerata nel calcolo, premesso tutto questo.... la soglia LAMMA potrebbe essere stata superata di qualche centesimo in quanto l'approssimazione considerata è sulla prima cfra decimale e è stato 3 o 4 giorni sul valore +1.5 e oggi è scesa a +1.4
Quindi se da un lato possiamo dare per superata la soglia ESE Cold, dall'altro le discussioni si faranno molto accese nei prossimi 3 o 4 giorni al massimo (sperando che i toni rimangano entro i canoni del normale confronto dialettico) per enfatizzare da alcuni o negare da altri l'impatto della discesa dello StratCooling verso la troposfera proprio perchè il superamento è stato ottenuto con valori estremamente borderline.
Perchè 3 o 4 giorni al massimo ? perchè se è avvenuto un EVENTO STRATOSFERICO ESTREMO l'impatto sulla troposfera sarà visibile in TEMPI ESTREMAMENTE BREVI direi quasi istantanei...
Andrea
Segnalibri